Solidarietà per i terremotati della Siria e della Turchia…

Il violento terremoto del 6 febbraio scorso, che ha devastato un’ampia zona a cavallo tra la Siria e la Turchia, ci ha scossi profondamente.
A quasi un mese dall’evento principale, cui sono seguite altre scosse dalle gravi conseguenze, il numero dei morti ha superato di molto i 50mila; oltre ai corpi ancora non recuperati o dispersi, le “vittime” in senso lato (feriti, senzatetto, traumatizzati…) sono centinaia di migliaia.
Ancora oggi – e chissà per quanto tempo – un numero enorme di persone lotta per la vita a causa del freddo e della mancanza di rifornimenti. Ad aggravare la loro condizione è la situazione politica, per cui gli aiuti sono impossibilitati ad arrivare a destinazione a causa di ricatti, embarghi, ambiguità sui referenti istituzionali cui sarebbe demandato il controllo del territorio… In particolare in Siria, lo Stato e la popolazione sono bersaglio delle spietate politiche discriminatorie dei paesi occidentali.

Come associazione Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia abbiamo deciso di metterci anche noi a disposizione per la raccolta di fondi, nella certezza che – purtroppo – per la sopravvivenza e per la ricostruzione saranno necessari enormi stanziamenti ancora per molto tempo.
Abbiamo individuato referenti per entrambi i paesi.
Per la SIRIA i fondi che raccoglieremo saranno consegnati direttamente a rappresentanti della Mezzaluna Rossa Araba Siriana tramite nostri referenti in Libano.

Per la TURCHIA facciamo nostro l’appello di Bahar Kimyongür, noto militante antimperialista residente in Belgio ma originario di Antiochia: in questo caso i fondi raccolti perverranno tramite la sua organizzazione CLEA (Comité pour la Liberté d’Expression et d’Association: si veda di seguito l’appello in lingua francese).

I due canali così individuati tramite sicure realtà antimperialiste garantiscono la totale indipendenza dalle sporche manovre e dalle discriminazioni operate dai “falsi amici” di quei popoli.

Chi volesse esprimere la sua solidarietà concreta tramite noi può effettuare un versamento sul
Conto Bancoposta n.88411681 intestato a JUGOCOORD ONLUS, Roma
IBAN: IT 40 U 07601 03200 000088411681
specificando nella causale se il contributo è per le VITTIME DEL TERREMOTO in SIRIA o in TURCHIA o in entrambi i paesi (in quest’ultimo caso la cifrà sarà equamente suddivisa tra le due destinazioni).

Chiediamo di farci pervenire i vostri versamenti entro il mese di marzo 2023.
Al termine della campagna di solidarietà invieremo aggiornamenti sulle cifre e l’utilizzo dei fondi raccolti.

Grazie di cuore.

Il Direttivo di Jugocoord Onlus – jugocoord@tiscali.it