Celebrazione di Beltane, la festa della Luce splendente…

Lunario Paolo D'Arpini 30 aprile 2024

Beltane è la festa della Luce splendente dei Celti, festeggiata tra la fine di aprile ed i primi di maggio, corrisponde al nostro 1° maggio, il Calendimaggio romano, ovvero il periodo situato a metà fra l’equinozio di primavera ed il solstizio estivo. In questi giorni nell’antica Roma si celebravano le festività di transizione stagionale, che iniziavano dal 28 aprile, dedicate a Flora, la dea tutelare di Roma preposta alla crescita della vegetazione, e continuavano con i primi di maggio, in cui avvenivano i riti Compitalia, la festa dei Lari delle strade. Quei giorni si offrivano sacrifici nei crocicchi (competa) dove le strade si incrociano (competunt), da qui Compitalia. Maggio è il mese dedicato tradizionalmente alla Grande Madre Maya, ai matrimoni, alla fioritura ed alla bellezza della natura, il segno zodiacale relativo è quello del Toro, in occidente, e del Serpente in Cina, simboli di saggezza e conoscenza.

Da anni ormai, anche dopo aver lasciato Calcata, ricordiamo Beltane, una tradizione per noi del Circolo Vegetariano VV.TT., sotto forma di “Festa dei Precursori”, ma debbo dire che da quando sono a Treia ho dovuto spostare non solo l’ubicazione ma anche la data, dal 1 maggio alla fine di aprile, cosa che decisi di fare allorquando la festa entrò in collisione con la “magnalonga” organizzata a Treia nello stesso giorno… Ora la “magnalonga” è scomparsa dal calendario treiese e la Festa dei Precursori si è appena conclusa il 28 aprile 2024, ma vorrei ancora una volta ricordare, almeno simbolicamente, la celebrazione di Beltane. Il 1 maggio 2024 Caterina ed io saremo assieme, ma da soli, a Treia, per una commemorazione con un canto.

Paolo D’Arpini

Resoconto della Festa dei Precursori 2024. Dopo alcuni giorni di freddo quasi invernale è tornato il Sole! Ed anche questa volta “l’abbiamo sfangata’! E abbiamo trascorso dei bei momenti a questa Festa dei Precursori del 27 e 28 aprile 2024, organizzata dal Circolo Vegetariano VV.TT., in collaborazione con Auser Treia… (Caterina Regazzi e Paolo D’Arpini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2024/04/treia-resoconto-della-festa-dei.html

Nota – …la funzione dei precursori è quella di avviare un processo evolutivo dell’intelligenza umana… per questo è importante che i precursori non assumano su di sé una specifica “laurea” o “copyright”, il loro lavoro è solo quello di preparare il terreno, seminare e procedere…

I commenti sono disabilitati.