Roma, Parco della Caffarella. Assemblea Teatrale sulla Scuola Pubblica, 17 giugno 2020

Può esistere una scuola radicata sui territori, che insegni a viverci, a curarli, a valorizzarli, a relazionarsi, a crearci lavoro sostenibile?

Mentre la paura svanisce e la vita sembra ripartire, la Scuola e la Cultura rimangono bloccate. E nessuno/a sa come farle ripartire. Dalle riunioni on line non nascono altre idee…che farle ripartire online, o dietro al plexiglas.

Certo è la società intera che va ripensata se vogliamo evitare il prossimo disastro annunciato. E questo vuol dire creare una nuova cultura, cambiare radicalmente la scuola pubblica.

Più che spingere la nostra visione, in questi giorni abbiamo deciso di aggiustare il nostro metodo per poter facilitare questa transizioni coinvolgendo tutte/i.

Parteciparte presenta La Grande Assemblea Teatrale sulla Scuola Pubblica mercoledì 17 giugno alle 18.00 in Caffarella, segnatevi la data!
Più info sotto.

Abbiamo chiesto a un gruppo di ragazze/i di raccontarci con delle scene come hanno visto questo periodo e stiamo creando con loro un Teatro Forum dove si potrà affrontare insieme il tema della paura, dei maltrattamenti e della scuola. Dal 15 giugno nei parchi della città.

Può esistere una scuola radicata sui territori, che insegni a viverci, a curarli, a valorizzarli, a relazionarsi, a crearci lavoro sostenibile?

A Parteciparte durante questo periodo ci siamo allenate/i a fare delle assemblee teatrali a 10 metri di distanza, delle scene a 5 metri l’uno dell’altra. Stiamo anche mettendo in scena la Scuola con un gruppo di ragazze/i. Ma più che spingere la nostra visione per la Scuola di domani vogliamo facilitare grandi Assemblee Teatrali dove tutte/i possano mettere in scena la Scuola che potrà rendere il domani migliore, partendo dalle persone più giovani e coinvolgendo chiunque abbia qualcosa da esprimere. E con le Assemblee teatrali non solo chi parla bene può esprimersi, ci sono tanti modi per intervenire, facendo una statue col proprio corpo, commentandone una, trasformandone un’altra. I corpi portano alla concretezza, all’urgenza e anche a grossi risparmi. Mentre intorno ad un tavolino le decisioni sono spesso astratte, costose, con i corpi in mezzo si cercano soluzioni umane. Tutte le competenze di tutte/i diventano utili.

Stiamo organizzando un’Assemblea Teatrale con una Scuola Romana dove abbiamo lavorato tanto in questi anni. E’ un esperienza pilota con la quale poi proporremo altre assemblee nelle scuole che lo richiedono. Se siete insegnanti, genitori, alunne/i, appasionati/e di educazione, pedagogia, aiutateci a diffondere le Assemblee Teatrali per la ripartenza.

Il 17 giugno 2020 alle 17.45 realizzeremo al Parco della Caffarella (Roma) la prima Assemblea Teatrale all’aperto sulla Scuola Pubblica. Siete tutte/i benvenuti/e!

Ci sarete? Scrivete a info@parteciparte.com

I commenti sono disabilitati.