La UE è come il pesce… puzza dalla testa

Junker è il Presidente della Commissione Europea, quella organizzazione di cui fanno parte 28 stati, ma solo 18 hanno adottato la moneta unica, lasciando però anch’essi, sul proprio territorio 12 ‘aree libere’, di cui beneficiano piccole aree (e già il fatto che un’area venga lasciata fuori per proteggerne l’economia, in l’Italia l’area di Campione, aiuta a comprendere l’assurdità di una moneta unica per realtà europee disomogenee per tasse, economie, bilanci, costi, welfare, ecc.).

Junker, prima di essere nominato presidente, per accordo tra popolari e socialdemocratici europei, era primo Ministro del Granducato del Lussemburgo (576.000 abitanti, 6.000 in meno di Genova, ma 6 rappresentanti in Parlamento Europeo, in proporzione l’Italia dovrebbe averne… 600!), che irrazionalmente e con enorme dispendio finanziario-logistico, ospita la sede della Amministrazione della UE.

Non che sia più razionale l’altra scelta di avere un volta al mese le riunioni del Parlamento Europeo e relative sedi e uffici a Strasburgo (1), ma quella è una condizione/ricatto politico imposta dalla Francia che ha 70 milioni di abitanti (non i 570.000 del Granducato) e che, per accordo con la Germania, gode anch’essa del ruolo di ‘Stato guida dell’Europa’.

Di fatto, con le sedi distaccate di Strasburgo e Lussemburgo si sperperano miliardi di Euro in spese superflue (sedi, facchinaggio, trasferte e viaggi di persone e materiali), poi si predica e applica l’austerità nelle spese sociali e nel welfare degli Stati.

L’Unione Europea, per le sue varie sedi e mansioni ha ‘stranamente’ privilegiato gli abitanti del Granducato assumendone a migliaia, mentre tra gli alti funzionari, il piccolo Lussemburgo registra un imbattibile record di rappresentanti (in Medio Oriente c’è il ‘popolo eletto’ e in UE il ‘popolo raccomandato’ ?).

Perché ?
Il Lussemburgo, brilla per il record del riciclaggio del denaro sporco (nota 2), mentre insieme alla City di Londra (ora si è aggiunta Malta) è il buco nero/paradiso fiscale dell’Europa (note 3 e 4).
In Lussemburgo hanno sede migliaia di ‘creature’ della grande finanza per l’Europa, ecco spiegato il peso politico del Lussemburgo, in una Europa che è governata da banche e multinazionali e le cui decisioni sono istruite e pensate dalla Round Table (5).
Sarebbe anche interessante sapere quanti politici e partiti europei hanno conti aperti (socchiusi ?) in Lussemburgo … a bocca di pozzo.

Guardando alla UE, noi italiani potremmo quasi consolarci per dipendenza da banche/multinazionali e vizi indotti, quali: sperperi, clientele, mobbing, molestie sessuali (6) e ambiente, … già anche sulla salvaguardia di ambiente e salute, con varie sedi imbottite di amianto (7), in UE non si fanno mancare nulla.
Del resto, come il pesce, l’Europa comincia subito a puzzare dalla testa …

Fernando Rossi

Note:

(1) https://it.wikipedia.org/wiki/Istituzioni_europee_a_Strasburgo

(2) http://vocidallestero.it/2015/11/04/la-germania-e-seconda-solo-al-lussemburgo-in-quanto-a-riciclaggio-di-denaro-sporco/

(3) http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2014/11/05/news/il-segreto-del-paradiso-fiscale-il-buco-nero-delle-tasse-1.186704

(4) http://www.linkiesta.it/it/article/2014/11/18/luxleaks-lo-scandalo-tasse-in-lussemburgo-in-un-video/23535/

(5) https://corporateeurope.org/eu-crisis/2013/06/mad-men-roundtable

(6) https://www.facebook.com/daniela.aiuto?hc_ref=ARS_h0dgyPoSzsOrHFI8_vANQmm0savI5th7JPx-px2NgzB5zt3X1FabcwdPoWaMN8s&pnref=story

(7) http://www.zeroamianto.it/news/amianto-sede-ue

I commenti sono disabilitati.