Sangue democristiano non mente: “Italicum… come la legge truffa DC del 1953″

legge truffa del renzie dc

La DC nel 1953 fu duramente criticata da più parti per la nuova legge elettorale subito ribattezzata “legge truffa” dalle opposizioni. Una legge quella molto simile all’Italicum voluto dal PD di Renzi.

Ne ha parlato a Radio Cusano Campus, la Radio dell’Università Cusano, la prof.ssa Simona Colarizi (docente di storia contemporanea storia dei partiti e dei movimenti a “La Sapienza”). Intervenendo alla trasmissione “La Storia Oscura”, la storica dell’età contemporanea ha detto: “La cosiddetta ‘legge truffa’ del 1953 per la verità prevedeva un premio di maggioranza molto più difficile da raggiungere rispetto a quello prefigurato nell’Italicum: bisognava raggiungere il 50,01% dei voti.

E infatti nel ’53 non scattò in favore del partito di maggioranza relativa dell’epoca, cioè la Democrazia Cristiana.

Devo ammettere che non ho molta fiducia in questa meccanica elettorale, cioè non penso che il sistema elettorale sia così determinante dell’esistenza politica; è un meccanismo, ma dietro questo meccanismo ci dev’essere cultura politica di tutti i partiti, altrimenti non basta né a dare governabilità, né a dare il successo a un partito.

Purtroppo la politica oggi è assente, i politici sono lontani dal Paese; non a caso l’astensionismo è sempre più da record rispetto alla grande affluenza alle urne che c’era una volta in Italia”.

(Fonte: La tua voce)

I commenti sono disabilitati.