Eterna lotta fra il bene ed il male… ma per fortuna Francesco ha indetto il “giubileo” dei poveri

Dipinto di Guido Reni
(L’immagine ritrae la lotta fra l’arcangelo Michele e l’angelo decaduto Lucifero. Una copia di questo dipinto di Guido Reni, in cui l’autore ha ritratto se stesso nella figura del demonio) era appesa nella casa in cui sono nato a Roma, in Via Ariberto da Intimiano, da bambino ero solito trascorrere parecchio tempo osservandolo.. non sapendo ancora nulla del bene e del male..)

Tutti da premiare, da Monti, Letta, Renzi e il nuovo Padre della Nazione Sergio Mattarella, per non rispondere alle lettere che denunciano il marcio istituzionalizzato che continua a svilupparsi nel Paese.
Il Bene e il male, avverbi, aggettivi o espressioni d’opinione ricollegabili agli interessi del momento?

Ritorniamo a scuola per chiarire e tentare di risolvere importanti questioni che regolano i nostri comportamenti morali della coscienza verso noi stessi e verso il prossimo.

A differenza di tutti gli altri avverbi o aggettivi che fanno parte del comune lessico Internazionale di opinione, dei quali i più importanti il Bene e il Male, Good and Bad, Bien et le Mal, Bonum et Malum, Okuhle Nokubi, ecc., diretti imputati nel travagliato vivere con dignità, fanno eccezione anche nel nostro Paese falsamente dichiarato come rappresentante del Regno di Dio in Terra, in una realtà della vita in cui Bene e Male non trovano una esatta definizione grammaticale più appropriata e neanche una onesta riflessione nelle scelte di comportamento delle coscienze agli alti livelli, poiché sono soggette interamente alle espressioni di opinione delle persone autorevoli le quali si rinfrancano sulle momentanee poltrone di comando e sugli interessi del momento.

Attualmente non esiste una esatta definizione reale del Bene e del Male, ciò che è male per me, è bene per te e viceversa. La tradizionale confusione nel riconoscere un onesto e più appropriato concetto di applicazione del vocabolo, eliminando le estreme differenze di opinione che fanno capo al Potere.

Uccidere, fare la guerra, rubare, speculare, corrompere, falsificare, imporre, dominare, dire bugie, abusare del potere, ecc., tutte apoteosi meglio riconosciute come la divinizzazione, la glorificazione del potere sia Politico, sia Religioso, Militare, di Immagine, di Prodotto, tutti a difendere il Male e la ricchezza personale, grattare con indifferenza nell’arrecare sofferenze al prossimo.
Un esempio ampiamente dimostrabile sul valore effettivo del Bene e del Male lo ritroviamo per eccellenza nella Politica, con chiare espressioni del Male soprattutto nei tanti Partiti Politici i quali usano richiami filosofici di immagine e della parola, imponendo il Male come se fosse il Bene. Imperi, Monarchie, Totalitarismi, Democrazie, tutte inneggianti alla libertà e al progresso per una migliore qualità della vita, pur schiavizzando in modi diversi i propri sudditi.
Le Religioni, tutte fondate su filosofie di accaparramento, con tecniche basate sul proliferare attraverso il proselitismo, allo scopo di procacciare, monopolizzare il pensiero delle masse con credenze tutte imperniate su mitologie create nel lontano passato, non dimostrabili scientificamente, con il solo scopo di convincere, sottomettere, arricchirsi.
Con il potere Militare si domina, si conquista, si occupa ciò che non ti appartiene, imponendo alle persone e popoli programmi di personale interesse ripiegando i vinti e i deboli ai propri voleri, dove il Male è il fattore dominante.
L’immagine, dove l’abito non fa il Monaco e spesso si conclude con il ritornello predica bene e razzola male, sostenuta da convinzioni mediatiche di esperti mercenari della penna e della parola.
L’apoteosi di un Prodotto che si serve della pubblicità occulta per convincere a scopo ingannevole la buona fede dei consumatori.
I beni essenziali di largo consumo delle famiglie, soggetti ai costi politici per trarre maggiore profitto innalzando i costi della vita, come ad esempio l’energia che in Italia costa tre volte di più dei costi reali.
Bene e Male sono due soggetti poco considerati ma di estrema importanza per il regolare sviluppo del Paese, il cui significato è ibrido, ambivalente, dannoso, soprattutto quando viene usato in malafede o applicato secondo le circostanze maggiormente radicate sugli interessi del momento di un potere occulto con l’impunità di una giustizia di parte dagli occhi bendati.
Nell’alimentazione, l’uso sproporzionato nell’assunzione della carne e le conseguenze nascoste, la vendita del fumo e degli alcolici che rappresentano il male sopportato dalla mancanza di informazione, l’uso a scopo speculativo di alcuni farmaci per curare i mali provocati dall’inquinamento dell’aria e quello alimentare, di cui rappresentano il Male e il Bene in perfetta sintonia associata agli interessi del Governare.
I Governi autoritari che operano sotto l’ombrello della pseudo Democrazia, sono i principali ed accaniti propulsori del Male istituzionalizzato, per privilegiare un pugno di mosche dominanti le quali in virtù dell’abuso di potere, incrociano e adottano il Male e il Bene a volontà dei propri pregiudizi.
La Giustizia, o meglio riconosciuta come il potere assoluto nel far apparire il Bene e il Male esclusivamente sulla profanazione della realtà da parte del Corpo Giudicante, sostenuto dall’ipocrisia di convinzione che la legge è uguale per tutti, mentre è assoggettata al parere di una sola persona spesso patologicamente affetta da colorazioni di opinioni politiche anti sociali e anti umane.
A rimedio di questo grande malessere che genera ingiuste sofferenze e riempie ingiustamente le prigioni, molte Nazioni socialmente più avanzate hanno abolito il Giudizio del singolo Magistrato o Pretore, sostituendolo da una Giuria popolare di persone di maggiore senso della Giustizia. Bene o Male? Pari o dispari, chi vince? Naturalmente il Potere coadiuvato dai suoi servi.
Ci vorrebbe un’arma elettronica silenziosa a disposizione dei saggi, capace di eliminare il male sul nascere alla fonte. Per il momento godetevi le rivendicazioni e le continue rappresaglie di un potere che si alterna al comando, mettendo in pericolo le sorti degli innocenti e del mondo.

In conclusione del reale significato fra il Bene e il Male, a malincuore riporto un fatto realmente accaduto.

La vicina di casa Siciliana puro sangue di Alcamo, riceve una telefonata dal nipote emigrato nel Burundi Africa Centrale al tempo della Democrazia Cristiana, la quale ha Governato l’Italia per lunghi anni seminando tanto Male, di cui come consolazione a premio hanno accoppato persino il loro Presidente. Cara zia: nel giornaletto locale delle Missioni, leggo che in Italia è scoppiata la Democrazia. La zia risponde: Annibale, eccheminchiadici, qui siamo sotto regime Fascista Comunista peggiore di quello passato e per il bene comune hanno aggiunto Organizzazioni di Pace come La Mafia, La Corona Unita, L’ndrangheta, La Massoneria, La Corruzione, gli Scandali, tutte Istituzionalizzate e impunite.

Con Dicembre inizia il Giubileo avente lo scopo di cancellare tutto e ripulire le coscienze sporche, anche quelle marce con il privilegio di iniziare da capo generando altro Male.

Anthony Ceresa

I commenti sono disabilitati.