Barricate… presto in edicola il nuovo giornale dei movimenti civici indipendenti

Scrive Italo Campagnoli: “Caro Paolo D’Arpini, la nuova rivista Barricate a cui stiamo dedicando tutti i nostri sforzi ed alla quale tu stesso sei inviato a partecipare, uscirà presto in edicola.. Intanto questa comunicazione è ancora in anteprima perchè non abbiamo ad esempio aperto il sito di riferimento e chi ci volesse cercare farebbe mota fatica a trovarci… Fino ad ora abbiamo proceduto con calma perchè non avevamo ancora ultimato la registrazione. Ora stiamo ultimando il numero 0 e da settembre partiremo diffondendo il più possibile la notizia nei canali militanti (perchè non abbiamo soldi per la pubblicità), chiederemo a tutti di farla girare, sostenerci come potranno, aiutarci nella diffusione in edicola e fuori. Insomma parlane pure come vuoi, ma tieni conto che è ancora in fase preparatoria.
La grancassa potremo suonarla da settembre in poi!”

Presentazione di BARRICATE

L’informazione in movimento è un nuovo periodico nazionale di informazione e grafica editoriale che si rivolge ai cittadini di ogni età, singoli o organizzati in movimenti, comitati e reti, di ispirazione civica, ecologista, di volontariato e altro, che i consueti organismi di informazione rappresentano solo in maniera settoriale e mai come recettori e catalizzatori di tali valori intesi come un insieme complesso.
Questa pubblicazione ha l’obiettivo di dare voce a chi voce non ha, o non ha sufficienti mezzi per farsi ascoltare, condividendo un’informazione incondizionata e indipendente su tutto ciò che si muove sul territorio nazionale, dal punto di vista politico, sociale, economico, ambientale, culturale, ponendo al centro di questo “movimento” i cittadini, ovvero coloro che sono e vogliono essere parte attiva di una città, grande o piccola che sia, venendo a conoscenza e intervenendo su ogni argomento di interesse collettivo.
La rivista è formata da tre sezioni: una dedicata all’informazione e all’approfondimento di temi a livello nazionale, una specifica sui territori (ogni numero racconterà una regione o un’area geografica), una alla grafica editoriale narrativa e satirica (vignette, strisce, fumetti, illustrazioni e grafica d’utilità sociale).
Barricate è l’informazione fatta dai cittadini per i cittadini, e se manifesta nel nome la volontà di difesa di un limite che il “potere” non ha diritto di oltrepassare e schiacciare, propone altresì una linea editoriale che si prefigge lucidità nei contenuti, rigore nello stile, appropriatezza nel linguaggio e approccio comunicativo tutt’altro che serrato o statico, ma, appunto, in movimento.

I commenti sono disabilitati.