Elsa Fornero, la “ministrina” deve essere dimissionata per evidente incapacità

Al Presidente Giorgio Napolitano
al premier Mario Monti
alla Ministra Elsa Fornero
al Segretario PD Pier Luigi Bersani

La Ministra Fornero dev’essere dimissionata.
Ha commesso un colossale errore. Appena nominata al Ministero del lavoro ha affrontato una riforma delle pensioni, “troppo in fretta” ha detto lei stessa.

Ha aumentato l’età del pensionamento senz’accorgersi che un numero notevole di lavoratori, che aveva cessato per vari motivi il rapporto di lavoro essendo prossimo il pensionamento, si trovava ora a dover attendere per anni senza più lavoro né pensione, senza reddito alcuno.
Sono quelli che poi un neologismo giornalistico ha chiamato “esodati”, le persone che hanno compiuto l’esodo e stanno ora nella terra di nessuno.

Il governo dice in un primo tempo che si provvederà a 65.000 di loro, che andranno in pensione con le vecchie regole, poi estende la provvidenza a 110.000.

Ma ecco che interviene l’Inps e dichiara che gli esodati sono 390.200; il che manda sulle furie la Ministra che minaccia il presidente dell’Inps, reo di aver diffuso “informazioni che hanno provocato disagio sociale”; mentre ha solo comunicato alla nazione la verità: i numeri sono quelli e l’Inps non ha inventato nulla.

Quanto al governo, è chiaro che deve provvedere a tutti i 390.200 nessuno escluso; che questo è un suo stretto dovere di giustizia; che i fondi per questo li deve comunque trovare.

Dopo aver combinato questo disastro, con quale faccia la Ministra Fornero si presenta ancora davanti alla nazione? davanti a centinaia di migliaia di lavoratori che ha affondato nella più squallida precarietà? con la presunzione di fare una grande riforma che era invece un colossale errore?

E il Governo sia onesto, non si rifugi nell’omertà: riconosca l’errore e la colossale ingiustizia;dimissioni la Ministra che lo ha provocato.

Arrigo Colombo
Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

……………..

Con l’adesione del Circolo Vegetariano VV.TT.

I commenti sono disabilitati.