Orazio Fergnani, teoria dei massimi sistemi, Isaac Asimov e catastrofi a gogò

Il tema è di drammatica importanza…. coinvolge la teoria dei massimi sistemi e soprattutto il tema importante del trascendente, dell’ignoto, e della “paura” in senso lato…. anche in quello salvifico… ma per affrontarlo vorrei solo ricordare un bellisimo libro di Isaac Asimov… che seppure ebreo… non era praticante … si sapeva fare i cazzi suoi, veniva da una famiglia povera e si era fatta la “granda prostituta”che è l’esperienza di vita costruendosi (anche lui) il suo futuro ed il suo destino nell’America Roosweltiana (il che è tutto un intero altro capitolo da sviluppare).

…Ma ho citato Asimov che io stimo grandemente (è uno dei miei “campioni”)… e che fra le centinaia dei libri di ogni genere che ha scritto ce n’è uno che mi è particolarmente caro che si intitola “Catastrofi a gogò”… In questo ponderoso libro Asimov, che oltre a essere un grande scrittore era anche laureato in chimica e in fisica (se ricordo bene) ed era stato ricercatore per conto della marina americana durante la seconda guerra mondiale.. Premesso che a me i Governi americani dalla fine dell’ottocento mi stanno ampiamente sul cazzo….

Però Asimov in quella sua opera esaminava scientificamente tutte le possibilità di estinzione del genere umano a causa di ogni tipo di disastro … anche sotto il profili della ecososgtenibilità della pressione demografica massiccia per arrivare dopo una miriade di ipotesi e di analisi alla conclusione che ……. non cìè possibilitù di prevederlo con sufficiente anticipo….. non ci sono contromisura da mettere in atto…. non ci sono possibilità di scampo quando e qualora qualunque catastrofe avvenga…… l’unica speranza di salvezza è che davvero le catastrofi non avvengano e/o che non siano distruttive del genere umano…. E concludeva con la grande e profetica affermazione, oggi più che mai attuale e valida… che bisogna avere fede nel genere umano …. in se stessi, e nella evoluzione della cultura… perchè la cultura è l’espressione della fede , della speranza, delle illusioni, e delle aspirazioni che in ogni momento gli uomini si danno per sopravvivere a qualunque disgraziata evenienza e difficoltà….

Quindi se mi posso permettere anch’io di espremere la mai idea… dico a tutti: Coraggio…. perchè questa nostra civiltà è solo l’ultima di molte che si sono avvicendate da qualche centinaio di migliaio diu anni a questa parte sulla faccia di questa terra…. sono nate si sano evolute, sono decodute…. è trascorso qualche o molti secoli…. e poi qualcosa è rigermogliato ed il ciclo si è ripetuto con delle varianti ma sempre simile nelle componenti essenziali…

Orazio Fergnani

I commenti sono disabilitati.