Opera di bene natalizia: “Cercasi macchina da cucire funzionante per anziana sarta della sabina romana…”

Caro Paolo D’Arpini, l’argomento erboristico  mi sta molto a cuore, perché  tu conosci bene il mio “legame” con il mondo delle piante e la passione che mi spinge a cercare nelle erboristerie quei rimedi naturali che sento fortemente connessi con l’energia vitale dell’essere umano. Speriamo bene.. riguardo la notizia che ho letto: Dal  1° di aprile 2011 tutte le erbe medicinali praticamente diventeranno illegali nell’Unione Europea.La European Directive on Traditional Herbal Medicinal Products (THMPD) è stata emanata il 31 marzo 2004 ed ha reso operative delle regole per l’uso dei prodotti erboristici che erano precedentemente commercializzati sul libero mercato”

Ma che sta succedendo? Io, francamente non ci capisco più niente….

 

Comunque, ti scrivo anche per un’altra questione..diciamo una specie di richiesta!

Sono da poco tornata a casa, “reduce” da una piacevole visita alla signora che abita nell’appartamento al primo piano; una signora anziana con cui parlo spesso di tanti argomenti “leggeri” e “freschi” (il suo accento abruzzese è poi talmente spettacolare che riuscirebbe ad incantare un’intera platea di pubblico teatrale..altro che “grande fratello”!). Vengo al punto: si lamentava quest’oggi del cattivo funzionamento della sua vecchia vecchia  macchina da cucire e mi guardava con l’aria di chi si aspetta almeno un “cenno” di approvazione!!

Io, al momento non le posso regalare una macchina da cucire nuova… ma ho pensato che se.. qualche “buon” lettore del Giornaletto di Saul o del sito del Circolo VV.TT.  possiede una macchina da cucire (in buono stato) e decide di venderla…beh, a quel punto potrei acquistarla per donarla alla “sartina”! In effetti la signora è piuttosto brava a cucire, nonostante i suoi 81 anni.

 

Sembra quasi un “racconto di Natale” strappalacrime…che dirti? Sono rimasta colpita da questa sua richiesta e anche dall’arte di saper “cucire”…non sai quanto mi piacerebbe esse in grado di confezionarmi un abito da sola, forse, tra poco torneremo anche a questo, in ogni caso, spero che qualcuno possa venire incontro alla mia richiesta!!

C’è anche una filastrocca che ho ritrovato su un quaderno delle elementari!

Un bacio e grazie
Hari Atma  -  hariatmakaurr@gmail.com

La filastrocca racconta di una sartina pigrona che ogni giorno della
settimana trova una scusa per non lavorare!

La settimana della sartina

Lunedì San Crispino;
Martedi San Crispiniano;
Mercoldì San Chistu e Chiddu;
Giovedì San Chicchiriddu;
Venerdì nesciu e accatt’a rrobba;
Sabbato tagghiu
e Dumminica travagghiu!

I commenti sono disabilitati.