“Vorrei poter parlare come musica…” – La poesia mistica di Hafiz

Vorrei poter parlare come musica.

Vorrei mettere in parole lo splendore ondeggiante dei campi, così che tu possa stringere la Verità al tuo corpo, e ballare!

Sto facendo del mio meglio, con il duro pennello della lingua, per inondarti di luce.

Vorrei poter parlare come musica divina; vorrei donarti i sublimi ritmi di terra e cielo, mentre gioiosamente ruotano, arrendendosi, arrendonsi al luminoso respiro di Dio.

Io sono il forellino di un flauto attraversato dal fiato di Cristo. Ascolta questa musica! Sono il concerto che emana dalle bocche di tutte le creature, che cantano con mille accordi.

Gli uccelli, all’inizio, non avevano alcun desiderio di volare. Quel che avvenne in realtà fu questo: Dio si sedette lì dappresso suonando la sua musica, e quando se ne andò essi sentirono tanto la Sua mancanza e la forte brama fece loro spuntar le ali, affinché potessero esplorare il cielo.

Ascolta, Hafiz sa questo: nulla ci fa evolvere come l’Amore!

Affonda le radici nella terra, così che tu possa crescere. Canta, poiché questo è il nutrimento per la nostra società affamata. Ridi, con il suono più puro.

Il cielo in cui viviamo non è fatto per restare senza ali.

Ed allora, ama, ama, ama…..

Hafiz

Per inviare un commento devi fare il login.