Inizio d’inverno – Dal 23 ottobre al 21 novembre

Lunario ilaria 20 ottobre 2008

Il  momento.

  Scende la brina ed inizia l’inverno. Più che il freddo è l’umidità a farsi avanti con le sue nebbie… Il tempo ideale per lo Scorpione.Durante questo periodo  nell’antica tradizione celtica si manifestava la lotta fra la luce e l’obra ed in questo periodo si aprivano delle fessure spazio temporali in cui l’aldilà era contemporaneamente presente con l’aldiqua. Morte e rinascita.  In questa stagione l’uomo preistorico, soprattutto nei climi più freddi del nord Europa,  integrava la sua dieta frugivora con mitili, vermi e lumache. In tempi più recenti si è sostituita questa integrazione alimentare con  la carne di porco, di cui si mangia tutto,  che viene conservata in vari modi durante l’inverno. Oggi la sola idea di mangiar vermi e lumache farebbe ribrezzo a molte persone e questo dimostra come l’alimentazione sia spesso solo un fatto culturale. Forse fra pochi anni ‘uomo avrà ribrezzo di nutrirsi di qualsiasi carne e ciò segnerà una importante tappa evolutiva nell’umanità ed allo stesso tempo un ritorno alla dieta naturale.       

Muoversi con la luna.

  Possibilmente in luna calante, poiché son giorni di forza discendente,  è molto favorevole a piantagione  ma anche a raccolta ed essiccazione di vari tipi di erbe e frutti. Favorevoli anche il trapianto e la semina di verdure  a foglia, sfavorevole invece il taglio degli alberi. In questa stagione di fine autunno è importante immagazzinare il massimo di frutti eduli, castagne, noci, nocciole, etc. 

  Tradizioni.  

Nel calendario Atzeco dal 20 ottobre al 9 novembre ricorre il mese della caccia, è il momento dell’anno che segna la fine dei raccolti e l’inizio di caccia e pesca. In questo periodo ci si dedicava allo spettacolo ed all’occulto (vedasi quante similitudine vi sono con le tradizioni dell’antica Europa). Dal punto di vista esoterico in varie civiltà questo è il momento dell’espiazione e delle prove. L’antico dio germanico, Odino, dice di se stesso: “Restai appeso all’albero per nove lunghe notti ventose, ferito dalla lancia, io di me stesso vittima sacrale..”.  Il mito di Odino è collegato a quello di Dioniso, anch’egli iniziato ai misteri della vita dopo 9 giorni di prove e di dolori.  Il mito di Morte e Rinascita è ricorrente in tutte le culture inogni parte del mondo ed è un vero peccato che  tale momento magico e sacrale sia stato imbarbarito dalla consuetudine consumista americana (halloween). In verità questo momento è particolarmente indicato alla meditazione ed alla purificazione, entrambe necessarie per affrontare il lungo inverno….      

Cura del mese e ricetta consolatoria.

  In caso di scottature e bruciature, applicare un velo di yogurt e lasciar assorbire per cinque minuti, risciacquare con acqua fresca ed eventualmente ripetere l’operazione. In cucina possiamo soddisfare il desiderio di una buona zuppa calda a base di pane. Tritate una manciata di spinaci aggiungendo  poca acqua e sale, cuocere a fuoco lento aggiungendo alla fine un po’ di parmigiano ed olio d’oliva, nel frattempo fate tostare in padella alcuni tocchetti di pan secco ed  infine gustate la zappetta.      Pensieri edificanti.

“Più presto se ami più legno,  più tardi se ami più frutto” (Detto popolare)”Per San Martino nespole e buon vino”

“Metterei al muro colui che rovina l’onore della nostra gioventù proletaria, che osa affermare che il proletariato soffre disturbi nella capacità di amare proprio come la borghesia” (Wihelm Reich, perseguitato dai nazisti, espulso dall’albo degli psicanalisti, cacciato dal partito comunista, lasciato morire in carcere  negli USA).

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.