“Il Sole Invitto” a Calcata – Dal 6 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009

“Con in mente il “Racconto di Natale” di Buzzati alcuni artisti ed alcuni viandanti s’incontrano per riconoscere nell’umano lo Spirito di Natale. Senza la pretesa di insegnare alcunché ma con l’attitudine ad ascoltare l’esperienza da ognuno vissuta” 

Calcata. Centro Visite del Parco Valle del Treja:
6 dicembre 2008 – 6 gennaio 2009. Esposizione  di disegni dei bambini di Calcata e di opere d’arte sul tema natalizio e del solstizio invernale.

6 dicembre – h. 16.00 – Inaugurazione della collettiva d’arte “Il Sole Invitto”. Partecipano vari artisti di Calcata, coordinamento artistico a cura di Laura Lucibello dell’associazione APAI. Incontro e dialogo con il pubblico. 

8 dicembre – Omaggio all’Immacolata Concezione di Maria.
h. 15. 00 – Anna Maria Capece Minutolo organizza una performance coreografica per celebrare la ricorrenza in collaborazione con la scuola elementare di Calcata.   9 dicembre -   Alla sera poesie in attesa della Confraternita che passa con tamburi e piatti per salutare la Madonna di Loreto in volo sopra Calcata.

13 dicembre – Festeggiamenti per Santa Lucia, protettrice dell’intelligenza umana e celebrazione della Luna Piena di dicembre.  h. 15.00  -   presentazione riviste e pubblicazioni in sintonia e raccolta pensierini. La sera   al Circolo Vegetariano VV.TT. lettura dei testi  raccolti.

21 dicembre – Solstizio d’inverno. h. 16.00 -  Presentazione della Brochure “Il Ciclo della Vita”  a cura di Laura Lucibello e presentazione del libro “Compagni di Viaggio” memorie di  Paolo D’Arpini. Canti spirituali d’accompagno.

24 dicembre – h. 10.30 – Al Centro Visite raccolta di poesie e pensieri di buon auspicio.  La sera (h.20) lettura delle stesse al Circolo Vegetariano in occasione del “Natale dei senza famiglia”. Ognuno è invitato a portare cibo vegetariano e dolci, la notte raccoglimento nella Chiesa del borgo per la messa solenne di Natale, con canti in latino ed italiano del Coro Polifonico Calcata.  

31 dicembre 2008 – “La notte silente” – Tradizionale passeggiata notturna di fine anno in qualsiasi condizione atmosferica.  h. 17 – Appuntamento al Circolo Vegetariano VV.TT. per la raccolta di arbusti per il fuoco e preparazione del Tempio. h. 20 – Cena conviviale al Circolo con le vivande vegetariane da ognuno portate. Scrittura dei pensierini di buona volontà. h. 22 – Partenza nella notte buia, vagando nella valle. h. 00 – Senza appuntamento davanti al fuoco acceso nel Tempio della Spiritualità della Natura, cerimonia di buon augurio per il nuovo anno e meditazione in grotta. In contemporanea alla mezzanotte nella piazza del Borgo bruciatura della Pupazza che rappresenta il vecchio anno e brindisi augurale pubblico per il nuovo anno.

6 gennaio 2009 – Chiusura de “Il Sole Invitto” con fantasia estemporanea sull’Epifania. La mattina alle h. 11.00, partenza dal Circolo Vegetariano, passeggiata nella Valle del Treja per la “Befana degli Animali”, portare pan secco ed altro da distribuire agli abitanti selvatici della valle.  Il primo pomeriggio a cura di Anna Maria Capece Minutolo in collaborazione  con la Scuola Elementare  i bambini di Calcata cantano  alla Befana, accompagnamento di  Angela Marrone, e ricevono piccoli doni nella Piazza Umberto I° al Centro Storico di Calcata.
 
Promozione ed organizzazione generale: Paolo D’Arpini -   0761-587200 – spirito.laico@libero.it   Coordinamento Mostra Il Sole Invitto: Laura Lucibello – 333.5994451 – info.apai@virgilio.it   Coordinamento eventi ludici: Annamaria Capece Minutolo -  0761-587132

Patrocinio: Comune e Centro Diurno Polivalente di Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo, Assesorato Ambiente Regione Lazio 

Grazie per l’aiuto che vorrete dare per promuove e divulgare questi programmi!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.