Il Limite del caldo e la rugiada bianca – Dal 22 agosto al 22 settembre

Lunario ilaria 9 agosto 2008

Ecco siam giunti al limite del caldo ed alla discesa della rugiada bianca.

La vergine con il suo acume e senso di comparazione ci “dimostra” che è ancora estate… ma la nostra pelle ci dice che la stagione sta cambiando. La posizione  è quella dell’Ovest, dove tramonta il sole.  In questo periodo c’è la caduta a terra dei “frutti dell’amore”, prugne, mele, pere, fichi, nocciole, more… La natura munifica ci dona i suoi frutti caricati dal sole di tanta dolcezza.

Muoversi con la luna.

Questi sono giorni dalla radice con forza discendente, sono i migliori per lavorare in giardino, nei campi, nei boschi. Molto favorevole, in luna crescente, ogni tipo di piantagione e travaso per le piante d’appartamento e la semina  di nuovi tappeti erbosi.

Ricetta del mese.

In questo periodo c’è abbondanza di fiori di zucca che possiamo usare per vari piatti. Uno di questi consiste nel far sbollentare alcune patate mescolate a topinambur,  tenere leggermente al dente, e bucciare, poi tranciare aggiungendo olio d’oliva, un goccio di latte, uva sultanina, farcite l’impasto con i fiori di zucca e ponete al forno per alcuni minuti irrorando con un po’ di olio misto a vino aspro.

La cura del mese: coliche e mali di pancia.

Preparate un infuso di aneto,  anice e semi di finocchio (mezzo cucchiaino ciascuno) e bevetene una sorsata ogni ora aggiungendovi, se lo desiderate, un cucchiaino di miele integrale.

Carrellata su alcune erbe officinali.

Alcune erbe possono essere direttamente mescolate al cibo o preparate in infuso o per uso esterno.

Infiammazioni e ferite: primula, margheritina, calendula, fiordaliso,

Preparazione di oli eterici per l’irrorazione sanguigna: timo, aglio, salvia, camomilla, alloro, melissa, basilico.

Infiammazioni della pelle e mucose:  equiseto, erica, ortica.

Per regolare le funzioni dello stomaco: assenzio, artemisia, dente di leone, genziana.

Infiammazione della mucosa intestinale: more, alchemilla, castagno, veronica.

Usando saggiamente le erbe non solo si migliora la cucina ma si prevengono molte malattie. Bisognerebbe ritornare al principio medico dell’antica Cina in cui dottori era pagati finché si stava in buona salute e non quando ci si ammalava.

Tradizioni.

Questo periodo per gli Atzechi (21 agosto – 19 settembre)  è il mese  della Madre Terra ed essi adoravano la Luna, la regolatrice del ciclo mestruale e della fecondità. I nativi del periodo venivano riconosciuti per la loro vita ordinata e la mentalità pratica, analitica e  segnata da spirito di osservazione, essi erano dotati per la letteratura e gli studi scientifici. Come non riconoscervi le qualità della Vergine?

Pensieri edificanti.

“Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire un esempio nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione” (Salvador Allende prima di morire l’11 settembre 1973).

“Forse è povero chi  aspira all’eterno? Forse è povero chi non ha desiderio per le cose del mondo se non quello di servire Dio?” (Meister Eckhart).

“Tu distruggi l’ego di coloro che nel loro cuore riposano in Te, oh Arunachala” (Ramana Maharshi, prima strofa dalla  Ghirlanda di Lettere in onore di Sri Arunachala Shiva).  

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.