La Russia chiede un equilibrio globale e la Nato propone “Guerra per tutti…”

 La politica scellerata perseguita dagli Stati Uniti e dai suoi seguaci ha reso inevitabile l’attuale aggravamento della situazione internazionale, nonostante per anni abbiamo tentato di prevenirla, che è un’altra manifestazione di tale degrado. Mi riferisco alla crisi su larga scala della sicurezza europea, la cui responsabilità ricade interamente sui nostri ex partner.

La Russia moderna vede la propria missione nel mantenimento di un equilibrio globale di interessi e nella costruzione di un’architettura più equa delle relazioni internazionali. Crediamo che la creazione di condizioni favorevoli allo sviluppo pacifico e costante dell’umanità sulla base di un’agenda unificante debba essere una priorità universale.

Un grande pericolo nel contesto del conflitto ucraino è legato al fatto che gli Stati Uniti e i Paesi della NATO, preparandosi al confronto, corrono il rischio di essere coinvolti in uno scontro armato diretto tra potenze nucleari. Riteniamo che questo corso degli eventi possa e debba essere evitato.

 La cosa essenziale che dobbiamo capire è che l’Occidente vuole eliminare il nostro Paese come serio rivale geopolitico. È per questo motivo che Washington e Bruxelles hanno scatenato una guerra ibrida contro di noi.

 L’Occidente deve capire: La Russia userà tutti i mezzi per difendere il suo popolo e i suoi interessi vitali. Sarebbe meglio che i nostri avversari capissero che lo scontro con la Russia è inutile e passassero a mezzi più civili, cioè politici e diplomatici, per raggiungere un equilibrio di interessi.

Non è nostro compito dare lezioni agli altri Stati o imporre loro quali partner scegliere o evitare. La Russia non proibisce a nessuno dei nostri vicini o partner di stabilire legami con qualcuno ma chiede sempre di considerare i nostri legittimi interessi. Credo che ci ascoltino.

Intervista del Ministro degli Esteri Serghey Lavrov a The International Affairs journal (19 agosto 2023)

*

La Nato in risposta propone: “Guerra per tutti”. L’invasione dell’Ucraina ha acceso i riflettori sulle debolezze strategiche e strutturali della NATO. Qual è lo scopo della NATO e cosa si deve fare per realizzarlo? Se lo chiede Jessica Berlin, analista politica, in un articolo per la rivista filo-Nato online “Journal of the Center for European Policy Analysis” (CEPA) dove si perora la causa di una “NATO globale”, che si estenda ai 5 continenti. Ne abbiamo avuto anticipazioni dal rumoreggiare USA-Nato in Indopacifico ed Estremo Oriente, con il coinvolgimento del Giappone e l’alleanza AUKUS (Australia, Regno Unito, USA). Parte da qua la seconda puntata de Il Grimaldello con Enrica Perucchietti e Fulvio Grimaldi… – Continua: https://visionetv.it/nato-globale-guerra-per-tutti/


Enrica Perrucchietti


Fulvio Grimaldi

I commenti sono disabilitati.