Lista Civica Italiana è tra i promotori della Rete per la politicità Sociale

Cosa significano il fungo atomico e la chioma dell’albero dell’immagine?

Significano che la ricerca scientifica ha permesso di comprendere sempre meglio le leggi della natura portando a inimmaginabili sviluppi della tecnologia. Al giorno d’oggi siamo in grado di curare malattie che prima erano invincibili, siamo capaci di sfruttare molto meglio le energie pulite ma siamo anche in grado di distruggere il nostro pianeta con il cambiamento climatico e con le armi nucleari, assistiamo ancora a larghe fasce della popolazione che non hanno accesso alle cure mediche o non hanno cibo.

Tutto ciò mette in evidenza il terribile ritardo della politica, la sua inadeguatezza nel governare i problemi epocali che ci affliggono.

Ora noi della Rete per la politicità sociale, grazie proprio al concetto di politicità sociale, pensiamo, dopo aver assistito ad un gran numero di esperimenti politici falliti, che si apra una nuova epoca che permette di sperare in una società più capace di gestire il proprio futuro senza crisi sistemiche ed ambientali e guerre e con un po’ più di giustizia e serenità.

La “Politicità sociale” è un concetto emerso recentemente come effetto delle nostre ricerche e riflessioni. Esso svolge una funzione analoga a quella che ha svolto la fisica quantistica quando fu concepita e scoperta.

Si propone come criterio per spiegarci perchè gli attuali sistemi politici non possono funzionare e anche se getta una luce sinistra sul futuro, (visto che la politicità sociale è scarsissima ovunque nel mondo) costituisce una buona bussola per raccapezzarci nell’immensa complessità della società.

Si tratta di un concetto sfuggente ma confidiamo sul fatto che diventerà sempre più compreso e diffuso e quindi speriamo che le Costituzioni lo formalizzeranno al loro interno.

Le Costituzioni più avanzate, quelle che le nuove generazioni produrranno, difenderanno la “Politicità sociale” concependo partiti radicalmente diversi che non saranno più “pezzi di stato” ma autentica politicità sociale e garantendo quello che oggi, purtroppo, non abbiamo: una scuola di ogni ordine e grado che insegni la Politica e un’informazione indipendente.

L’educazione e l’informazione, assieme a partiti riportati ad una condizione di fisiologicità sono tra i requisiti indispensabili per evitare che gli istinti più bassi prevalgano nei vari ambiti sociali del mondo.

Stiamo vivendo il rischio nucleare, possiamo passare alla…chioma dell’albero.

La velocità di questo cambiamento dipende anche da quanti saremo. Ognuno può fare la sua parte: si tratta di diffondere una nuova cultura politica.

Prossimo appuntamento

Mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 21.15 si terrà la riunione pubblica on line della nostra Rete. Continueremo con l’approfondimento di altri aspetti della politicità sociale e inizieremo a ragionare su come costruire una campagna per una legge sui partiti.

Questo tema ci permetterebbe di coniugare una attività “concreta” su un argomento sentito dalla cittadinanza con alcuni importanti aspetti della politicità sociale.

Il link per partecipare è meet.google.com/wza-ofup-zft

Lista Civica Italiana nasce dalla volontà di semplici cittadine e cittadini di partecipare alla vita politica.
Il nostro sito è www.listacivicaitaliana.org