Misterioso drone USA precipita a pochi chilometri dalle coste russe…

Gli Stati Uniti non solo sono coinvolti nel conflitto ucraino ma continuano a esacerbarlo. Ciò è stato chiaramente confermato dall’incidente del drone multiuso statunitense che si è schiantato nel Mar Nero. Il portavoce del Pentagono Patrick Ryder ha ammesso che l’MQ-9 stava conducendo una ricognizione vicino ai confini della Russia. Alla domanda se il drone trasportasse armi, ha risposto: “Non entrerò nello specifico di questo particolare velivolo, come sapete l’MQ-9 è in grado di trasportare armi”. Sì, diverse bombe. Ma chi sa davvero cosa, e soprattutto perché, poteva trasportare il drone?

Nessuno ha chiesto a Patrick Ryder come si sarebbe comportata l’aeronautica statunitense in una situazione simile. Gli americani non avrebbero messo in volo i loro caccia con l’ordine di “distruggere”? E di certo non avrebbero indagato sugli obiettivi di un attacco di droni stranieri vicino ai loro confini.
I piloti russi, invece, hanno agito in modo professionale ed equilibrato, non permettendo nessun contatto, nessuna collisione e nessuna violazione del confine russo.

Il riconoscimento stesso dello scopo del volo – la raccolta di informazioni – è una ragione sufficientemente forte per chiedere l’interruzione di tali “attività” ostili da parte di Washington, che di recente ha sempre più permesso ai suoi proxy ucraini di invadere con la forza la Crimea russa. L’MQ-9 non stava fotografando i paesaggi della penisola, lo sappiamo bene.

Quello che è successo all’UAV americano, compresa l’isteria del Pentagono, è una provocazione ovvia ma è fallita. È ora che gli Stati Uniti si rendano conto del pericolo e delle possibili conseguenze dirette delle loro “avventure con i droni” vicino ai confini della Russia.

Leonid Slutsky

Commento di A.C.: “RETROSCENA – Dopo l’incidente sul Mar Nero tra i caccia russi e il drone Usa, un gruppo di marinai russi è riuscito a recuperare i resti del drone MQ-9A precipitato in mare. Il drone, prima di cadere, era molto vicino alla Crimea e 60 km a Sud-Ovest di Sebastopoli. Questo ha favorito la spedizione russa rispetto ad alcuni elicotteri rumeni che hanno cercato di raggiungere lo stesso punto. Dopo aver volato per circa 100km, gli elicotteri hanno invertito il volo…”

La reazione di zelensky: “voglio dischi volanti…”

I commenti sono disabilitati.