28 luglio 2022 – «Earth Overshoot day» – Rifondazione Comunista si mobilita

Il 28 luglio 2022 sarà l’Earth Overshoot day: il giorno nel quale l’umanità avrà consumato totalmente le risorse che il pianeta produce in un intero anno.

Risorse non rinnovabili e che stiamo esaurendo. Una di queste è l’acqua.

La crisi idrica di questi giorni non è né una calamità né un’emergenza, ma conseguenza dei cambiamenti climatici e di un uso dissennato delle risorse naturali nelle attività industriali e nell’agricoltura.

Il Governo e le regioni, invece di attuare la riconversione ecologica necessaria da anni, continuano ad operare nella logica dell’emergenza con provvedimenti tampone. E intanto continuano a finanziare lo stesso sistema produttivo che ci ha portato all’orlo del collasso.

La valle del Po è un luogo simbolo dell’irrazionale valorizzazione del valore fine a se stessa, dell’idea di una natura ridotta a nero fondale da cui prendere e in cui gettare tutto quel che si vuole.

Oggi più che mai appare chiaro come, lungo l’asta del Po, nessuno si salva da solo e che la tanto rincorsa autonomia differenziata è pura follia.

Noi non ci arrendiamo a questo stato di cose.

Vogliamo agire fuori dal sentiero della competizione tra territori promuovendo invece un coordinamento cooperativo tra di essi, lavorando su soluzioni condivise e democratiche che portino persone e territori fuori dai pericoli costruiti da un’economia irresponsabile.

Elena Mazzoni – resp. naz. Ambiente / Beni Comuni Rifondazione Comunista

Il 28 luglio, i nostri circoli si attiveranno per sensibilizzare su questi temi le popolazioni rivierasche del Po. Una catena simbolica per unire i territori nel nome di una alternativa comune e di una riconversione ecologica e sociale dell’economia, nell’interesse di tutte e di tutti.

Pian del Re (CN): 28 luglio, ore 11 – Manifestazione

Torino: ponte Gran Madre: 28 luglio, ore 11/13 – Flashmob

Casale Monferrato: piazza Mazzini, 28 luglio, ore 18 – Volantinaggio

Cento: 28 luglio, ore 10/12 – volantinaggio al mercato cittadino