La Russia è nemica dell’Italia o l’Italia è nemica della Russia…? Mettiamo le cose in chiaro…

Chi non sa può non sapere. Ma in troppi, negli ambienti intellettuali, nelle Università, negli Istituti di cultura, dello sport e soprattutto nelle scuole fanno finta di non sapere.

Mettiamo le cose in chiaro allora. La Russia prima, l’Unione Sovietica poi, e oggi la Russia contemporanea non hanno mai aggredito l’Italia. Mai!

Mentre: L’Italia in svariate occasioni ha aggredito e invaso la Russia e poi l’Unione Sovietica. E in questi primi vent’anni del Terzo millennio l’Italia ha soldati e armi ai confini della Russia e pratica sanzioni contro la Russia. Presenza militare ed armi lontane dai propri confini e sui confini altrui sono minacce belliche, e le sanzioni , come l’assedio, sono atti ostili.

Per chi non sa e per chi fa finta di non sapere, ricordo le aggressioni e le invasioni italiane:

Cento sessanta anni fa: l’Italia di Cavour dichiarò guerra alla Russia e inviò un contingente militare al fianco dell’esercito anglo-francese in Crimea. Il corpo di spedizione piemontese partito da Genova nell’aprile 1855 era formato da 2 divisioni (18 mila uomini);

Cento anni fa: nel 1918, verso la fine della Prima guerra mondiale un contingente del’Esercito italiano, imbarcatosi a Newcastle, sbarcò a Murmansk. Gli italiani, circa 1.350 uomini, combatterono contro i russi assieme ad un’altra unità, detta “Colonna Savoia”.

Sempre nel 1918 nella regione di Vladivostok un altro Corpo di spedizione italiano detto “Legione redenta” combatté contro i russi sul fronte siberiano.

Ottanta anni fa: luglio 1941, al seguito ed agli ordini di Hitler, circa 300 mila soldati italiani aggredirono e invasero la Russia Sovietica.

Rammento che la Russia, pur nelle sue diverse espressioni politiche, oltre a non aver mai fatto guerra all’Italia, non ha mai praticato l’ostracismo verso nessuno artista,letterato, sportivo o semplice turista italiano.

Giorgio Stern

Mentre sono in corso i negoziati tra Kiev e Mosca, Vladimir Putin è intervenuto per difendere l’azione della Russia in Ucraina. “Sono sempre convinto che i russi e gli ucraini siano un unico popolo, nonostante gli ucraini siano spaventati dalla propaganda nazionalista. Noi stiamo combattendo i neonazisti, ha detto, in conseguenza delle azioni portate avanti negli ultimi anni dagli Stati Uniti e suoi alleati e dalla Nato”. Video collegato: https://t.me/Sputnikitalianew/12

Il discorso di Putin è anche qui: https://www.facebook.com/100001539969608/videos/247259464286486

I commenti sono disabilitati.