Scrive Gianni Donaudi: “Uomini ed uominini sul palcoscenico della vita…”

Molti uomini d’oggi tendono sempre di più ad apparire anziché ad essere. E costoro sono uomini esteriori anziché Interiori.

Vi sono antiche opere d’ arte NON firmate i cui studiosi faticano non poco a individuarne l’Autore . Molto spesso si risolve la ricerca con un liquidatorio “attribuito a…” .

Gli uomini d’oggi tendono invece a mettersi in mostra ad annoiare i circostanti (alcuni dei quali potenzialmente simili) con “Io ho fatto questo / io ho fatto l’altro”, “io sono stato quì/ io sono stato là”, “io sono uscito con questa/ io sono uscito con quest’ altra”. Nel non poi tanto inconscio desiderio di fare invidiare i circostanti stessi.

Come tanti palloni gonfiati tendono a porsi al centro dell’ attenzione e a volte con le mani appoggiate ai fianchi (dejavu nella nostra penisola italiota ) .

Tendono a far sapere i fatti loro all’ esterno, mentre all’ Uomo Differenziato interessa sopratutto agire e realizzare i propri obiettivi anziché far sapere.

NON sfuggono a tal comportamento antropologico( in primis italiota ) , neppure tanti che si dichiarano anticonformisti o addirittura ” rivoluzionari ” senza rendersi conto della loro meschinità . Ma quando costoro sono in “crisi” (e ci vanno facilmente per un non- nulla ) chiedono aiuto alla mamma, alla moglie o convivente, alla sorella e a volte persino a un ‘ amica “pazza”, drogata e/o alcolizzata, sopravalutando il loro “pericoloso nemico” .

E se qualcuno dice loro – Alla fin fine sei come tutti gli altri…- , loro ti rispondono – Non sono mica speciale, io…” -

Già, ma quando ti senti gassato tendi ad apparire tale – O no?

Gianni Donaudi – gianni.donaudi@yahoo.com

Commento di Carla: “Vero, purtroppo l’immagine è riscontrabile anche al femminile…”

I commenti sono disabilitati.