Archivio di gennaio 2021

Renzie, il contrabbandiere che vendeva armi ai Saud, non era solo…

Sono contento della revoca di licenze per la vendita di armi all’Arabia saudita. In tutta la querelle seguita alla visita “diplomatica” di renzie ai Saud, ed al successivo embargo stabiito dal Governo Conte che proibisce l’esportazione di armi ai Saud, credo che sia però da ricordare il commento del sottosegretario Di Stefano: “E’ stata bloccata una vergognosa eredità lasciata da Renzi” (da Avvenire 30 gennaio 2021). Vediamo che il governo Renzi era terminato nel dicembre 2016. Gentiloni, una volta divenuto premier dopo Renzi, è più volte intervenuto a difendere la legittimità della vendita di armi ai Saud, con motivazioni anche errate: “Non c’è nessun embargo internazionale”. La ministra della Difesa Pinotti una volta affermò che essendo la RWM Italia di proprietà tedesca l’Italia non aveva nessun potere sulle  vendite di questa società. Ma la RWM Spa è una società con sede legale in Italia e quindi segue le leggi italiane.

E lo stesso Di Stefano. A suo tempo, difese in commissione la vendita di armi ai Saud da parte della Rwm, e lo fece con gli stessi argomenti di Gentiloni. Una volta si diceva che le bugie hanno le gambe corte, non è più vero neanche questo, siamo governati da bugiardi seriali. Insomma renzie non era il solo contrabbandiere, si trattava di una banda…

Marco Palombo

P.S. – Conte ora si smarca completamente dalle precedenti azioni geopolitiche dei governi che l’hanno preceduto. Anche in considerazione del cambio della guardia in USA. Conte deve accreditarsi come fedele atlantista, per riavere l’incarico, il suo rivale Renzi ha fatto una frittata con la trasferta in Arabia saudita mentre qui c’ è la crisi di governo, mostrando a tutti che ha interessi economici con l’Arabia saudita, incompatibili con un ruolo di governo, ad esempio come ministro degli esteri…

………………..

Commento di Veronica: “Purtroppo non si esclude il fatto che le decisioni del Governo italiano coincidano perfettamente nelle tempistiche con quelle USA (anche lì infatti il Governo USA era stato sollecitato a prendere questa decisione da anni). Però le chiamiamo “coincidenze”…”

Integrazione di Marco Palombo: “Il provvedimento di revoca delle licenze smentisce sia Gentiloni, secondo il quale si poteva bloccare le vendite solo se c’era un embargo internazionale, ed anche Di Maio, che ha più volte detto che andava cambiata la legge 185 perchè non era sufficiente a bloccare le vendite, o comunque era inadeguata. Il blocco delle licenze dimostra invece che il problema è politico, se un governo vuole non vende armi a chi si comporta in un modo che il governo reputa quanto al giudizio di Di Stefano, preso da Avvernire, l’articolo era titolato “Il M5S accende la miccia sotto Renzi” nell’ interno era però riportato che una nota del ministero degli esteri precisava che la vendita delle armi ai sauditi non era attribuibile solo a Renzi, o una parte politica…”

Commento di Marinella Correggia: “Inoltre non dimentichiamo che Di Maio si è recato dai Saud a gennaio
https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/missione-del-ministro-luigi-di-maio-in-giordania-e-in-arabia-saudita.html per “il rafforzamento delle relazioni economico-commerciali tra Italia e Arabia Saudita” e figurarsi se non si sono messi d’accordo. Non sarà anche che forse ai Saud non interessano più le armi italiane? Ma è facile farsi belli e lo sanno fare, i nostri governanti…”

Commenti disabilitati

Stop sterminio dei campi, inquinamento atmosferico, Auser Treia: eventi culturali 2021, morte di Mahatma Gandhi, l’ “io” è solo un pronome personale…?

Il Giornaletto di Saul del 31 gennaio 2021 – Stop sterminio dei campi, inquinamento atmosferico, Auser Treia: eventi culturali 2021, morte di Mahatma Gandhi, l’ “io” è solo un pronome personale…?

Care, cari, non siamo riusciti nemmeno a stabilire con una legge la sommatoria massima dei diversi residui consentiti negli alimenti, oltretutto rilevati attraverso l’analisi di un campione di più frutti (es. 10 mele) che, attraverso i dati medi, nascondono tra quelle “legali” (avvelenate a norma di legge, attraverso le cosiddette “soglie di tolleranza”) …alcune “mele di Biancaneve”, statisticamente fuorilegge per alcuni residui. Una roulette russa che minaccia ogni persona sulla terra… (Giuseppe Altieri) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/01/diciamo-no-allo-sterminio-dei-campi.html

Alla scoperta della Genitorialità – Scrive Talita Moser a commento dell’articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/01/alla-scoperta-della-genitorialita-con.html?showComment=1611995075218#c4022400805305471980 -: “Gli incontri si svolgeranno su zoom ogni domenica, alle 9.00 am, con una durata compresa tra 1 e 2 ore, gli incontri verranno registrati e messi a disposizione per tutti i membri del gruppo…” – Continua al link segnalato

Inquinamento atmosferico. Tutti i danni per la salute – Scrive Arpat: “L’inquinamento atmosferico rappresenta il primo rischio sanitario ambientale nell’UE, è causa di malattie croniche e gravi come asma, problemi cardiovascolari e cancro ai polmoni; è allo stesso tempo motivo di grave preoccupazione per i cittadini dell’UE sia per l’ambiente sia per la salute. È dunque necessario e possibile fare di più e subito, esistono ancora molte misure che porterebbero più vantaggi che costi alla società…” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/01/normativa-ue-in-materia-di-inquinamento.html

La tecnologia nuoce al sesso – Scrive Spiritual Notizie: “Troppo tempo al telefonino può rovinare la vita sessuale. In media nel modo industrializzato una persona passa allo smartphone – parlando o consultandolo – 3 ore e 15 minuti al giorno. Cioè 22 ore e 45 minuti alla settimana, ogni settimana. La maggior parte delle coppie dicono di avere rapporti sessuali una o due volte la settimana, per una media di cinque minuti ciascuna. In tutto 10 minuti alla settimana, rispetto alle quasi 24 ore al telefonino…”

Mahatma Gandhi. Ricorrenza della morte – L’etimologia del nome Gandhi sembra derivi di una combinazione di “gana” e “dhyan”. I Gana sono i custodi della verità, i difensori del monte Kailash, dimora di Shiva, e Dhyan significa “meditazione”. Si potrebbe arguirne che il nome Gandhi significhi “Colui che medita sulla difesa della Verità”. Difatti, per Gandhi la “Verità” fu il primo comandamento e per lei egli sacrificò l’intera sua vita. Gandhi pagò con la morte prematura la sua Difesa della Verità, il 30 gennaio 1948 veniva ucciso da un indu ortodosso… – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/01/30/mohandas-karamchand-gandhi-troppo-sincretico-per-restare-vivo/

Mascherine nocive – Scrive G.A.: “Notizia da Rai News: Dopo lo Zinco Piridione, letale per inalazione ed ingestione… anche il Titanio cancerogeno nelle mascherine: https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2020/10/ven-Coronavirus-Covid19-fase3-Veneto-Titanio-cancerogeno-nelle-mascherine-denuncia-Adiconsum-Veneto-82b06221-321b-4333-b97c-ddb1a6b5fc79.html?fbclid=IwAR1W74zJxqb9BaMt0fPqcHmGLxMbvAmQwO6eswpbNT8Hf3IRjdmfJ3YGCI0 – L’Adiconsum ha analizzato diversi lotti sequestrati dalla Guardia di Finanzia. Sbavagliamoci! E liberiamo i nostri ragazzi da un’inutile imposizione, prima che sia troppo tardi…”

Programmi ed eventi culturali per il 2021 – Auser Treia si da appuntamento, alle ore 17 del 14 febbraio, in piazza, per un veloce flash mob a sostegno di One Billion Rising, contro la violenza di genere. A seguire si terrà un incontro per presentare il programma di massima delle iniziative che si vogliono portare avanti nel corso del 2021…” – Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2021/01/auser-treia-programmi-e-attivita.html

Viviamo nel dilemma – Scrive Morena Oro: “Io francamente ormai… ho terrore sia della destra che della sinistra (che in fondo non esistono, lo so, se non in senso metaforico!). Sento puzza di regime da tutte le parti e non so decidere ancora quale sarebbe il meno peggio. Colgo derive di pensiero da ogni parte che mi fanno drizzare i capelli in testa, se me ne prefiguro l’attuazione pratica su larga scala a lungo termine. È un problema serio, il mio. Ma davvero è solo il mio?”

L’ “Io” è solo un pronome personale…? – Domanda di Lorenzo Merlo: “È possibile agli uomini andare oltre se stessi, oltre il proprio Io e restarci? Oppure si tratta più modestamente solo di puntare oltre il confine di se stessi?” – Mia rispostina: “La domanda implica che vi sia un ipotetico “io” individuale che cerca di superare se stesso. Cosa si intende per “se stessi”? Se qualcuno si riferisce al corpo od alla mente come se stesso ovviamente pone dei confini al suo essere…” – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/01/vivere-parlare-pensare-senza-dire-io.html

Ciao, Paolo/Saul

…………………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il Guru non è un individuo, è la manifesta coscienza che tutto pervade. Prendi l’identità come coscienza senza forma e porta avanti le tue attività.” (Nisargadatta Maharaj)

Commenti disabilitati

Mohandas Karamchand Gandhi, troppo sincretico per restare vivo…

Mohandas Karamchand Gandhi (2 ottobre 1869 – 30 gennaio 1948) è stato il leader preminente del movimento indiano di indipendenza nell’India britannica.

Gandhi, è stato definito “l’apostolo della nonviolenza”. Il personaggio merita sicuramente la nostra attenzione, poiché egli riuscì -in modo abbastanza pacifico- a smuovere le masse ed a condurle verso l’indipendenza. Prima della colonizzazione inglese, comunque, l’India era suddivisa in vari staterelli ed in gran parte era oppressa dal dominio musulmano. La partizione voluta dagli inglesi, a cui Gandhi si oppose sino all’ultimo, portò comunque alla creazione di due stati abbastanza grandi ed omogenei, da una parte il Pakistan musulmano e dall’altra l’India perlopiù induista ma alquanto sincretica (comprendendovi cristiani, jain, buddisti, parsi, etc. e persino musulmani “moderati”).

Mahatma Gandhi nella sua minuscola stanzetta dell’ashram da lui fondato teneva alle pareti solo due ritratti, quello di Giuseppe Mazzini e quello di San Francesco d’Assisi. Gandhi riteneva le due figure esempi ispirativi per la nonviolenza e per l’acume politico sul concetto di libertà.

L’etimologia del nome Gandhi sembra derivi di una combinazione di “gana” e “dhyan”. I Gana sono i custodi della verità assoluta, i difensori del monte Kailash, dimora di Shiva (l’Assoluto), e Dhyan significa “meditazione”. Si potrebbe arguirne che il nome Gandhi significhi “Colui che medita sulla difesa della Verità”. Difatti, per Gandhi la “Verità” fu il primo comandamento e per lei egli sacrificò l’intera sua vita.

Gandhi pagò con la morte prematura la sua Difesa della Verità, il 30 gennaio 1948 veniva ucciso da un indu ortodosso.

Paolo D’Arpini

Commenti disabilitati

Erbe bioregionali amiche, “gutta cavat lapidem”, Betta nel paese dell’usa e getta, Viterbo: il sotterramento dell’Urcionio, tra la Merla e la Candelora…

Il Giornaletto di Saul del 30 gennaio 2021 – Erbe bioregionali amiche, “gutta cavat lapidem”, Betta nel paese dell’usa e getta, Viterbo: il sotterramento dell’Urcionio, tra la Merla e la Candelora…

Care, cari, la BORRAGINE è ricca di sali potassici e come tale agisce da depurativo della pelle: tutti gli affetti da dermatosi più o meno complicate sono avvertiti. Per un’ azione più drastica è consigliabile associarla al CRESCIONE e al TARASSACO. La buona cuoca la coltiverà in orto per preparare gustose frittate e insalate. Con i fiori e le foglie di questa pianta i preparano anche delle conserve le quali, debitamente dolcificate, rendono più efficaci le bibite carminative… (Samantha) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/01/alcune-erbe-bioregionali-amiche.html

Il senso politico della “pandemia” – Scrive Riccardo Paccosi: “Il senso politico ultimo della pandemia si è ormai palesato, ch’è visibile a chiunque. Ed è riscontrabile, altresì e nella formulazione più esplicita possibile, in saggi teorico-strategici quali “COVID 19 – The Great Reset di Klaus Schwab”. La pandemia è il terreno su cui si sta giocando la partita dell’ingresso diretto delle multinazionali nella governance tanto globale quanto delle singole nazioni. Non solo influenza e potere d’indirizzo come nei decenni scorsi, ma diretta funzione amministrativa e normativa della sfera pubblica. Tutto questo è ravvisabile nelle trattative in corso fra Stati-nazione e corporation intorno ai vaccini, intorno al tracciamento biometrico, intorno ai social media…”

“Gutta cavat lapidem” – Il 27 settembre 2009 arrivò al Circolo vegetariano la ragazza Diana, giunta apposta da Milano per conoscere me e la realtà del Circolo e di Calcata. La “colpa” di tanto interesse è ancora una volta la mole di leggende sorte sul luogo  e raccontate sui vari siti e su alcuni libri (non ultimo quello di Malatempora sulle Comuni, Comunità, Ecovillaggi d’Italia). “Gutta cavat lapidem” dice l’adagio antico ed è verissimo…  giorno dopo giorno, anno dopo anno, a forza di scrivere su e da Calcata ormai la fama del luogo è insopprimibile… e che fama! – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/01/a-proposito-di-comunicazione.html

Il vaccino non serve? – Scrive C.S.: “Montanari e una miriade di veri medici dicono che il covid non è vaccinabile, proprio come il raffreddore si cura in modo semplicissimo. E basta…”

Betta nel paese dell’usa e getta… – Scrive Marinella Correggia: “Fuori dalla merceria del piccolo paese, il contenitore per le pile si è sfasciato per eccesso di carico. Mentre la merciaia guarda e dice: “Mmm… l’ho detto a quelli della raccolta differenziata”, penso stupita: “Non ricordo come si possano riciclare ma so per certo che sarebbe meglio non usarle” (ho ancora in mente uno slum di Calcutta, decenni fa, dove le smontavano o simili, il ricordo è sfocato ma le pile c’erano di sicuro. E comunque l’esportazione di rifiuti è una schifosa realtà neocolonialista)…” – Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2021/01/alice-nel-paese-delle-paccottiglie.html

P.S. Nel conto dobbiamo inserirci tutta la vastissima gamma di altre batterie per usi industriali, veicolari, militari, etc. etc. 

Viterbo. Il sotterramento dell’Urcionio – “Com’è strano visitare Viterbo con gli occhi di chi non la conosce… ” dichiarò seriamente la bambina quasi rivolta a se stessa, mentre la madre, una giovane e bella signora di nome Barbara, mi indicava la sottostante piazza dei Caduti, dicendo “ecco lì sotto scorre l’Urcionio!”. Aguzzai la vista e non scorgendo altro che la spianata di un ampio parcheggio…” – Continua:
https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/01/povero-urcionio-cancellato-ucciso-dopo.html

Fuori dal virus – Scrive Giuseppe Altieri: “Prima ci avvelenano e poi ci curano: https://www.youtube.com/watch?v=YepcPiJQ6CM – Come fermare i conflitti d’interesse internazionali e passare alla convergenza degli interessi di tutti gli attori delle filiere agro-alimentari… incluse industrie e venditori di pesticidi… che guadagnerebbero molto di più con l’Agroecologia…”

Prepariamoci al salto quantico… – Scrive Ferdinando Renzetti: “Caro Paolo, qualche giorno fa mi hai detto: “prepariamoci al salto quantico”… e cosi mi sono chiesto, mentre facevo la spesa al mercato, come ci si prepara al salto quantico, nutrirsi di frutta e verdura è gia di per se un ottima preparazione, comunque tornato a casa ho chiesto alla rete e questa è la risposta che mi è arrivata…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/01/29/prepariamoci-al-salto-quantico/

Medio oriente, biden e guerre future – Scrive M.P.: “Biden ha detto che “per ora il provvedimento di sospensione di vendita di armi rimane fino a quando non sarà stata messa a punto la nuova politica verso il Medio oriente”. Insomma, niente illusioni, la politica di Biden è stata dichiarata “un’altra storia” rispetto a quella di Trump, ma finora non è stato annunciato nessun cambiamento rispetto a quella che Obama presidente, Biden vice presidente e Clinton e Kerry segretari di stato hanno portato avanti dal 2008 al 2016. sotto la presidenza Obama, in M.O. soprattutto Libia e Siria, insomma vedremo presto cosa succederà…”

Treia. Tra la Merla e la Candelora – Secondo le fonti contadine i cosiddetti giorni della merla sono gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno. Il 2 febbraio si festeggia la “Candelora” che trae origine da un’antica festa pagana denominata “Lupercalia”, connessa al culto della Madre Terra, tesa a rappresentare i riti della sessualità e della fertilità. Ovvero l’incontro tra maschile e femminile…” – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/01/29/treia-tra-la-merla-e-la-candelora-ed-il-canto-del-sadguru-ki-arati/

Caio, Paolo/Saul

…………………………………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Solo una massiccia disobbedienza civile può salvarci” (Peter Koeing)

……….

«Il vero e autentico troverebbe più spazio nel mondo se coloro che sono incapaci di generarlo non si fossero allo stesso tempo congiurati per non farlo apparire. Questa contingenza ha ostacolato e ritardato molte cose destinate a giovare al mondo, quando addirittura non le ha soppresse» (Arthur Schopenhauer)

Commenti disabilitati

PREPARIAMOCI AL SALTO QUANTICO…

Caro Paolo D’Arpini, qualche giorno fa mi hai detto: “prepariamoci al salto quantico”… e cosi mi sono chiesto, mentre facevo la spesa al mercato, come ci si prepara al salto quantico, nutrirsi di frutta e verdura è gia di per se un ottima preparazione, comunque tornato a casa ho chiesto alla rete e questa è la risposta che mi è arrivata…

Salto quantico

Le scoperte della meccanica quantistica sulla relazione tra i pensieri (lo stato di coscienza) e la materia (la realtà percepita), sono incredibili. La fisica quantistica, ci mostra come il cambiamento che una persona vive interiormente, si riflette nella sua realtà circostante. La coscienza crea la realtà. Quindi la predisposizione interiore al cambiamento che vogliamo ottenere, ci permette di manifestarlo più facilmente nella realtà. Nel nostro percorso di crescita personale possiamo constatare che cambiando alcuni aspetti di noi, la nostra realtà cambia di conseguenza. Quindi se vogliamo cambiare la nostra vita, cambiamo noi stessi e fluiamo nell’evoluzione della coscienza. Una evoluzione della coscienza e della consapevolezza ci porta a trovare noi stessi e a scoprire il nostro potere. Un percorso di crescita personale che ci fa assumere pienamente la responsabilità della nostra vita e a migliorarne molti aspetti.

PREPARIAMOCI AL SALTO QUANTICO

Capiamo chi siamo e dove siamo senza sentirci separati dagli altri

smascheriamo le illusioni della mente

assumiamoci la responsabilità della nostra vita

scegliamo di essere in pace e felici

facciamo meditazione

sviluppiamo maggior consapevolezza e
coscienza affrontando serenamente i timori della vita

Comprendiamo e miglioriamo i rapporti e le relazioni abbandonando l’attaccamento e il senso di possesso

Gestiamo meglio i pensieri e le emozioni e aumentiamo l’autostima

vivendo in armonia siamo più felici e troviamo la pace interiore.

Un salto quantico, nella meccanica quantistica, è il passaggio repentino di un sistema ad un altro sistema. Il processo è definito “salto” in quanto discontinuo, il sistema non attraversa stati intermedi.

Ricerca a cura di Ferdinando Renzetti

Integrazione:

Dialogo tra iulius e sebastian a proposito del salto quantico come percorso di crescita personale che ci fa assumere pienamente la responsabilità della nostra vita e a migliorarne molti aspetti.

julius: grazie, ho voglia di essere incazzato nero nel mio percorso!

sebastian: nero a metà è un bel disco di pino daniele. Lo comprai dopo il concerto che vidi allo stadio di sulmona forse nel 1979, con james senese e tony esposito…

Julius:in quel concerto mio fratello fu graziosamente prelevato dalla polizia perché ballava sugli spalti

Sebastian: si, me lo ricordo tuo fratello che ballava scalzo e nudo, con le mani in tasca, sulle ali della libertà, lungo il ghiacciaio in fiamme, seguendo il cavallo bianco di napoleone che si chiamava buonaparte di noi perduti in questo insolito inverno pandemico, illusione del sistema per ripensare il mondo e capire se alla fine è meglio la minestra riscaldata o la zuppa zuccherata…

Commenti disabilitati