Lettera aperta ai Parlamentari per dire “no” alla vivisezione…

Elie Wiesel: “Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l’oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, mai il torturato…”

Prossimamente si terrà la votazione in Parlamento di una disposizione inerente la vivisezione, ovvero la sperimentazione animale, metodo antiscientifico mai validato, che autorizzerebbe tutte le sperimentazioni su animali (xenotrapianti, test sostanze d’abuso etc.) che fino ad ora in Italia erano limitate e con restrizioni. Abbiamo l’obbligo di opporci con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. (Serena Ruffilli)

Lettera aperta ai parlamentari:

Gentilissima, gentilissimo,

apprendo che alla XIV Commissione Politiche Europee della Camera, della quale fanno parte diversi membri del Movimento 5 Stelle che aveva fatte proprie certe battaglie prima delle passate elezioni, sta per essere discussa e votata una disposizione inerente la vivisezione, ovvero la sperimentazione animale, metodo antiscientifico mai validato, che autorizzerebbe tutte le sperimentazioni su animali (xenotrapianti, test sostanze d’abuso etc.) che fino ad ora in Italia erano limitate e con restrizioni.

Si tornerà indietro di oltre 10 anni di lotte, conquiste e promozione dei metodi sostitutivi alla vivisezione che, oggi, sono ancora più numerosi e affidabili rispetto a 10 anni fa.

I firmatari di questa disposizione sono i seguenti: De Filippo, Galizia, Lorenzin, De Lorenzo, Bella, Bologna, Carnevali, Misiti, Nappi, Rizzo Nervo, Pini, Rostan, Siani, Trizzino, Vacca, Leda Volpi i quali ignorano, volutamente o per ignoranza, oppure per opportunismo e spietata avidità, che esistono centinaia di metodi alternativi alla sperimentazione animale:

i modelli informatici
le analisi chimiche
le indagini statistiche (come l’epidemiologia e la metanalisi)
gli organi bioartificiali
i microchip al DNA
i microcircuiti con cellule umane
test che prima prevedevano l’uso di animali, oggi sono svolti in vitro,

ma io ne sono perfettamente consapevole e affermo che questa non può che essere una dichiarazione di guerra da parte di un mondo della scienza e della ricerca composto da opportunisti, anaffettivi, corrotti, interessati solo al potere e al denaro.

Ciò che rende ancora più paradossale e ridicola tutta la situazione è che, mentre per essere impiegati come metodi ufficiali, i nuovi test devono superare un iter di validazione che dura anche fino a 10 anni e prevede di verificarne l’efficacia in diversi laboratori per assicurarne l’attendibilità scientifica, la sperimentazione animale non ha mai superato alcun test di validazione, ma viene considerata “gold standard” per la validazione dei metodi suddetti.

Tutto questo deve finire in nome di una scienza, di una ricerca e di una medicina che abbiano davvero a cuore il progresso e i malati e non siano solo pretesti, ormai smascherati, per riempirsi le tasche e farsi facilmente un “nome” sulla pelle di esseri senzienti impossibilitati a difendersi: io dico NO e mi oppongo all’autorizzazione di tale disposizione.

La prossima settimana si terrà la votazione in Parlamento, ricordate che siete seduti ai Vostri posti per fare il bene del popolo e io, che ne faccio parte, dico NO e mi oppongo all’autorizzazione di tale disposizione.

Cordialmente e in fiduciosa aspettativa che facciate la cosa giusta,

(Firma e dati del mittente…)

INDIRIZZI da copia-incollare nell’apposito spazio:

BATTELLI_S@CAMERA.IT, BIANCHI_MATTEO@CAMERA.IT, ROSSINI_E@CAMERA.IT, SENSI_F@CAMERA.IT, SIBILIA_COSIMO@CAMERA.IT, BATTILOCCHIO_A@CAMERA.IT, BAZZARO_A@CAMERA.IT, BERLINGHIERI_M@CAMERA.IT, BERTI_F@CAMERA.IT, DIMAIO_LUIGI@CAMERA.IT, BRUNO_R@CAMERA.IT, COLANINNO_M@CAMERA.IT, CRIPPA_A@CAMERA.IT, DEGIORGI_R@CAMERA.IT, DELORENZO_R@CAMERA.IT, DELUCA_P@CAMERA.IT, DELRIO_G@CAMERA.IT, GALIZIA_F@CAMERA.IT, GIACHETTI_R@CAMERA.IT, GIGLIO_A@CAMERA.IT, GIORDANO_C@CAMERA.IT, GRILLO_G@CAMERA.IT, GRIMOLDI_P@CAMERA.IT, IANARO_A@CAMERA.IT, FRACCARO_R@CAMERA.IT, INCERTI_A@CAMERA.IT, FRANCESCHINI_D@CAMERA.IT, LUCENTINI_M@CAMERA.IT, MAGGIONI_M@CAMERA.IT, MANTOVANI_L@CAMERA.IT, MARROCCO_P@CAMERA.IT, MOLINARI_R@CAMERA.IT, MONTARULI_A@CAMERA.IT, PALMISANO_V@CAMERA.IT, PAPIRO_A@CAMERA.IT, PENNA_L@CAMERA.IT, PETTARIN_G@CAMERA.IT, ROSSELLO_C@CAMERA.IT, RUGGIERI_A@CAMERA.IT, SANI_L@CAMERA.IT, SAVINO_E@CAMERA.IT, SCERRA_F@CAMERA.IT, SORTE_A@CAMERA.IT, SPADONI_M@CAMERA.IT, VIGNAROLI_S@CAMERA.IT, VOLPI_R@CAMERA.IT, VOLPI_L@CAMERA.IT

SEPARATI COL PUNTO E VIRGOLA:

BATTELLI_S@CAMERA.IT; BIANCHI_MATTEO@CAMERA.IT; ROSSINI_E@CAMERA.IT; SENSI_F@CAMERA.IT; SIBILIA_COSIMO@CAMERA.IT; BATTILOCCHIO_A@CAMERA.IT; BAZZARO_A@CAMERA.IT; BERLINGHIERI_M@CAMERA.IT; BERTI_F@CAMERA.IT; BRUNO_R@CAMERA.IT; COLANINNO_M@CAMERA.IT; CRIPPA_A@CAMERA.IT; DEGIORGI_R@CAMERA.IT; DELORENZO_R@CAMERA.IT; DELUCA_P@CAMERA.IT; DELRIO_G@CAMERA.IT; GALIZIA_F@CAMERA.IT; GIACHETTI_R@CAMERA.IT; GIGLIO_A@CAMERA.IT; GIORDANO_C@CAMERA.IT; GRILLO_G@CAMERA.IT; GRIMOLDI_P@CAMERA.IT; IANARO_A@CAMERA.IT; INCERTI_A@CAMERA.IT; LUCENTINI_M@CAMERA.IT; MAGGIONI_M@CAMERA.IT; MANTOVANI_L@CAMERA.IT; MARROCCO_P@CAMERA.IT; MOLINARI_R@CAMERA.IT; MONTARULI_A@CAMERA.IT; PALMISANO_V@CAMERA.IT; PAPIRO_A@CAMERA.IT; PENNA_L@CAMERA.IT; PETTARIN_G@CAMERA.IT; ROSSELLO_C@CAMERA.IT; RUGGIERI_A@CAMERA.IT; SANI_L@CAMERA.IT; SAVINO_E@CAMERA.IT; SCERRA_F@CAMERA.IT; SORTE_A@CAMERA.IT; SPADONI_M@CAMERA.IT; VIGNAROLI_S@CAMERA.IT; VOLPI_R@CAMERA.IT; VOLPI_L@CAMERA.IT