Come FB mette in ombra i profili “scomodi”: “SHADOWBANNING”

SHADOWBANNING. E’ la pratica messa in atto da Faccialibro, per fare di soppiatto e in maniera strisciante quanto più spudoratamente fa, venendo punito dall’abbandono di clienti e, a volte, dalla magistratura, cancellando post o bannando clienti per periodi o per sempre- Ora Feisbuc fa lo shadowbanning, che significa “toglierti di mezzo nell’ombra”.

Il metodo consiste nel bloccare contatti e visualizzazioni, riducendone il numero reale. In questo modo i tuoi 3mila contatti si riducono a 700, o a 81. Nessuno ha modo di saperlo per certo, nè il mittente nè il destinatario. Ma la prova sta nel dato sempre più diffuso di abbonati i cui contatti calano improvvisamente da un certo numero a uno estremamente più basso, irrilevante.

Sono in corso iniziative legali contro questa ennesima truffa dell’imprenditore privato, che da noi estrae miliardi, fattosi portatore di una precisa linea politica e censore di tutte le altre.

Aggiungo tre rimedi all’incredibile abuso. Trovare i nuovi post dell’autore sul suo blog o sito, qualora ne abbia uno; comunicargli il proprio indirizzo email in modo da ricevere il post direttamente; trasferirsi su un altro social analogo, tipo vk, o sfero.

Fulvio Grimaldi

I commenti sono disabilitati.