Extintion Rebellion, Capena ritorna, attenti alle religioni…

Il Giornaletto di Saul del 28 settembre 2020 – Extintion Rebellion, Capena ritorna, attenti alle religioni…

Care, cari, sto aiutando Extinction Rebellion in questa campagna di sensibilizazione della stampa sul tema della crisi ecologica. Sto sentendo gli amici per avere un primo gruppo di firmatari per la dichiarazione che renderemo pubblica nel corso della ribellione di Ottobre. Mi farebbe piacere che ci fossi anche tu… (Olivier Turquet) – Continua con appello di Extintion Rebellion: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/09/pressenza-in-favore-di-extiontion.html

Sì al Referendum? Decisione sbagliata – Scrive Michele Rallo: “Per fare un dispetto (o per credere di farlo) al “palazzo”, gli italiani hanno votato contro i loro stessi interessi. Se ne accorgeranno presto, quando vedranno che intere province saranno rimaste senza una propria rappresentanza parlamentare, alla mercé del tornaconto delle vicine metropoli…”

Capena ritorna – Scrive D.S.: “Ciao Paolo, ci siamo conosciuti a Calcata intorno al fine anni 80 primi 1990 sono muratore di Capena Mimmo spero ti ricordi.. Mi ricordo che in quel periodo ti chiesi aiuto x scrivere un articolo su un giornale al quale tu collaboravi… Mi sembra Punto Verde o simile, scrivemmo su un fiumiciattolo che attraversa il territorio di Capena con esattezza nei pressi di una zona archeologica appunto di Capena Lucus Feroniae. Il tuo articolo era bellissimo ma con scarso risultato da parte di chi doveva risolvere il problema il fatto è che ancora oggi il problema sussiste anzi, peggiorato. Visto che in questo momento più cittadini si stanno interessando alla cosa ho appunto segnalato che scrivemmo questo articolo già ai tempi e purtroppo senza esito positivo dalle autorità competenti. Chissà se magari hai un archivio storico dei tuoi lavori e x caso ti ritrovi quest’articolo? Grazie un abbraccio”

Mia rispostina: “Caro D.S., ti ringrazio di aver pensato a me e mi dispiace che il problema di Capena non sia stato risolto. Purtroppo ho lasciato Calcata da una decina d’anni e tutti i miei archivi giornalistici sono rimasti lì, non so nemmeno se siano ancora “vivi”. Forse si potrebbe tornare sull’argomento, però dovresti ripropormi il problema con i particolare salienti. Scrivi a bioregionalismo.treia@gmail.com”

Attenti alle religioni… – Purtroppo, in Italia non siamo ancora giunti a un affrancamento dalla dominanza religiosa… Anzi alla dominanza cristiana si è affiancata quella musulmana e oggi assistiamo a una gara per la supremazia, con lo stato che cerca di salvare capra e cavoli cancellando consolidate tradizioni popolari, come quella del presepe realizzato nelle scuole, favorendo allo stesso tempo “feste” halal, con sgozzamento pubblico di animali senza stordimento… – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/09/dai-politeismi-ai-monoteismi-dal.html

Ciao, Paolo/Saul

………………………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La vera religione può essere solo una, proprio come la scienza. Non c’è una fisica musulmana, una indù o una cristiana; sarebbe una cosa insensata. Ma questo è proprio ciò che hanno fatto le religioni: hanno fatto della terra un manicomio…” (Osho)

I commenti sono disabilitati.