Il ritorno a Spilamberto, il giardino delle idee, il prossimo appuntamento a Treia, Firenze: dalla protesta alla proposta, l’importanza del risveglio spirituale…

Il Giornaletto di Saul del 24 giugno 2020 – Il ritorno a Spilamberto, il giardino delle idee, il prossimo appuntamento a Treia, Firenze: dalla protesta alla proposta, l’importanza del risveglio spirituale…

Care, cari, eccomi qui in quel di Spilamberto, velocemente cerco di riacclimatarmi. Mi manca un bell’elastico per fermare la porta finestra della camera da letto che guarda sul giardino, una stoffa scura da mettere sull’abatjour per mitigarne la luce, ho dimenticato i germi del kefir in cucina a Treia, in compenso ho trovato nel cassetto del tavolinetto dove è posizionato il computer degli euro che non sapevo di avere. Beh, essendo ieri il mio compleanno ho pensato che fosse un regalo del destino. A proposito di computer credevo che la connessione a Treia fosse lenta ma sembra che qui lo sia ancora di più. Dovrò accorciare la lunghezza del Giornaletto se non voglio restare inchiodato allo schermo ore ed ore. Ieri nel pomeriggio siamo andati alla Casa dell’Acqua a fare provvista di liquido fresco e frizzante, visto che a Treia non ci sono mai riuscito. Ma a Treia, al centro storico, qualcosa di bello quest’anno c’è: il silenzio. Al contrario nel centro storico di Spilamberto, dove siamo andati per gustare un gelato ed una granatina, imperversava una musicaccia a palla, tamburi ed etno-punk-rock a tutta manetta. Ma almeno nella casa di Caterina la situazione nel complesso è vitale, nel senso che in casa albergano le zanzare ed i gatti spisciaglioni, in giardino abbondano le formiche e le piante spinose… Pare che l’estate sia cominciata, fa caldo!

Il giardino delle idee… – Scrive Lidia: “Tra suggestivi ruderi antichi e vaste distese agricole, nei pressi di Tivoli sorge un casale, Anio Novus, luogo scelto per un incontro ambientalista organizzato da Italo Carrarini sul Bioregionalismo. Il tema del Bioregionalismo, portato avanti per anni da molti personaggi presenti alla due giorni, 20 e 21 giugno 2020, in questo incontro ha ritrovato quello spirito di lotta per la salvaguardia della Natura che nelle nuove generazioni sembra ancora essere di basso impatto, ma che purtroppo, mai come ora, sarebbe da considerare prioritario…” – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/06/bioregionalismo-il-giorno-dopo-gli.html

Corrispondenza – Scrive E.S.: “Ciao caro Paolo, sono contento che il raduno di Tivoli abbia avuto un piccolo successo, almeno in termini di partecipazione. Mi è dispiaciuto non poter essere presente ma appena ne avrò l’occasione verrò a Treia a trovarti. Ti faccio i miei più cari auguri di buon compleanno fratello. Un abbraccio a te e Caterina…”

Mia rispostina: “Il prossimo appuntamento a Treia è fissato per l’8 agosto a casa di Andrea e Chiara, in contrada Moje, dove si terrà la Festa dell’Acqua cotta, con spettacolo di burattini e presentazione del mio ultimo libro “Compagni di Viaggio” – Recensione: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/01/11/compagni-di-viaggio-la-ricerca-spirituale-laica-inizia-e-finisce-nel-se-di-paolo-darpini-con-postfazione-di-caterina-regazzi/ – Tra i compagni di viaggio menzionati nel libro c’è anche la mia sorella spirituale Gurumayi Chidvilasananda, di cui oggi (24 giugno) ricorre il 65° compleanno.

Il virus semplificato e la follia umana – Scrive AMC a commento dell’articolo https://paolodarpini.blogspot.com/2020/06/il-virus-semplificato-e-la-follia-umana.html -: “Vorrei attirare l’attenzione di Sara Di Giuseppe sull’opportunità di trattare questo argomento di interesse generale in maniera più accessibile e comprensibile anche agli spiriti semplici e non super informati, tutto questo sarcasmo non giova alla causa che è di grande interesse generale. Qui non siamo in un ambito riservato agli intellettuali, è necessario essere chiari ed espliciti altrimenti si rischia di creare solo confusione!”

Firenze. Dalla protesta alla proposta – Scrive Fulvio Grimaldi: “Prima erano venuti i bravi incazzati, depistati verso il discredito dell’opposizione dal Generale dei Carabinieri e feldmaresciallo dei Forconi, Antonio Pappalardo, una via di mezzo tra un Masaniello rifatto da Ciccio e il clown Fratellini. Poi è arrivata la stoccata di Firenze in un 20 giugno tanto affollato quanto demascherinizzato e felicemente assembrato, dove i corpi sono tornati a incontrarsi e a guardarsi in faccia con le rispettive identità e un gran bel sentire collettivo. Merito di chi ha concepito, proposto e organizzato, con un coraggio impermeabile a qualsiasi intimidazione…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/06/23/messaggio-da-firenze-%e2%80%9cno-5g-no-vaccini-no-banche-no-tav-sovranita-difesa-del-lavoro-scuola-pubblica-verita-sul-covid-19-costituzione-le-mascherine-in-arno%e2%80%a6%e2%80%9d/

Attenti all’inquinamento di ogni genere – Scrive Giuseppe Altieri: “L’Italia non deve continuare ad essere il terreno degli esperimenti di sterminio di massa, ad esempio con il, 5g. In Italia Il cancro è già oltre ogni livello di sopportazione, causa pesticidi (40% di tutto il consumo europeo) finanziati coi soldi delle nostre tasse ed altresì destinati all’agricoltura biologica e alle tecniche agro-climatico-ambientali e di benessere animale, illegalmente erogati ad allevamenti intensivi e aziende che usano pesticidi, e innumerevoli inquinanti e antibiotici nelle catene alimentari agro-zootecniche industriali, inquinamenti chimici e discariche abusive, pm 2,5 – 10 da autotrasporti e riscaldamenti inquinanti… ecc…”

L’importanza del risveglio spirituale – Identificarsi con uno specifico nome forma non corrisponde assolutamente al vero ed inoltre se ci si identifica con la “persona” non si può fare a meno di assumerne i pregi ed i difetti, di accogliere le sue sfumature e macchie, ma siamo noi Arlecchino o Pulcinella? In verità “io” osservo il personaggio che solo attraverso la mia osservazione consapevole può manifestarsi. Non lo giudico, gli voglio bene come voglio bene a chiunque entri nella mia sfera cosciente. – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/limportanza-del-risveglio-spirituale.html

Ciao, Paolo/Saul

……………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“In gioventù ogni libro nuovo che si legge è come un nuovo occhio che si apre e modifica la vista degli altri occhi o libri-occhi che si avevano prima, e nella nuova idea di letteratura che smaniavo di fare rivivevano tutti gli universi letterari che m’avevano incantato dal tempo dell’infanzia in poi…” (Italo Calvino)

I commenti sono disabilitati.