Non luogo l’inverso di bioregione, Treia: primavera solitaria, il gioco cosmico dell’uomo, impazza la pandemia, ascolto Auser, conoscenza di Sé…

Il Giornaletto di Saul del 21 marzo 2020 – Non luogo l’inverso di bioregione, Treia: primavera solitaria, il gioco cosmico dell’uomo, impazza la pandemia, ascolto Auser, conoscenza di Sé…

Care, cari, Marc Augè è un etnologo e antropologo francese. E’ noto per aver introdotto il neologismo “non luogo”, utilizzato per indicare tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici (cioè l’inverso della bioregione, dotata d’identità e di relazionalità ndr)… (Luigi Campanella): – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/12/il-non-luogo-cioe-linverso-della.html?showComment=1584696895011#c6232796535162929301

Commento di G.L.P.: “Dall’ Antropocentrismo al Bioregionalismo, il nostro futuro. Potrebbe essere il Tema di un prossimo Convegno”

Il gioco cosmico dell’uomo – Scrive Giuliana Conforto: “Gli ”eletti” sono pochi, ma non pochissimi: forse alcuni milioni o decine di milioni. Sparsi come il sale ovunque nel pianeta, immersi in ”realtà” familiari e sociali che negano tutto ciò che gli ”eletti” sentono. La sfida è CREDERE IN SE STESSI, OSARE ESSERE DIVERSI, RISPETTARE LE PROPRIE ABILITA’, SVILUPPARE I PROPRI TALENTI; NON ADATTARSI quindi al sistema che organizza ogni attimo della così detta ”vita”. Gli ”eletti” sono ”enzimi” di una trasformazione planetaria che consentirà a tutti LIBERTA’, PROSPERITA’, UNITA’ e COMUNIONE CON LA NATURA…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/12/il-gioco-cosmico-delluomo-di-giuliana.html

C’è febbre e febbre – Per sfuggire alla “febbre da coronavirus” si può intendere il voler star fuori dal marasma, dal blob da covid che esce da ogni dove, radio, web, incontri casuali, amici e pure parenti, come non ci fosse altro di cui occuparsi. Oltre lo specchio. Pur dentro casa, in tranquillità. Certo che la situazione è irreale…

Treia. Primavera solitaria – Quest’anno l’equinozio di primavera ricorre il 20 marzo, tradizionalmente questo evento è collegato al giorno di San Benedetto, 21 marzo,  in cui si dice che “la rondine torna sotto al tetto”. Purtroppo le rondini qui a Treia non si sono ancora viste ed inoltre la città è “chiusa” per via delle norme igieniche di contenimento del coronavirus. Di solito in questi giorni la piazza e le vie di Treia rigurgitano di vita ma ora gli unici abitanti che si muovono liberi sono i piccioni… – Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/03/treia-primavera-con-i-piccioni-e-pasqua.html

Alieni a Calcata. Dal Treja a Treia – Scrive G.Z. a commento dell’articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/06/05/da-calcata-verso-treia-rigurgito-fantascientifico-di-calcataonline-news/ -: “Ho gustato molto l’articolo di oggi a proposito degli alieni di Calcata, esilarante la parte di Priapo.Qui e ora ricordo invece un vecchio pezzo dei CCCP: Emilia Paranoica, che dice tra l’altro: dammi una mano ad incendiare il piano padano e tutti hanno le palle democratico popolari. Quindi -aggiungo io- si sta fermi con le 4 frecce, zitti e mosca. Un abbraccio a distanza di sicurezza…”

Auser. Provincia di Macerata – Attivata una rete di ascolto e comunicazione telefonica e virtuale – Auser Treia, in attesa di poter riprendere dal vivo le attività sociali e di volontariato, interrotte provvisoriamente a causa delle normative governative, regionali e comunali relative al contenimento del contagio da coronavirus, abbiamo aderito alla proposta del coordinamento provinciale Auser di Macerata di diversificare le attività svolgendole in forma di ascolto e aiuto telefonico ed a mezzo email. Già abbiamo iniziato questa opera di socializzazione avendo ricevuto diverse telefonate riguardanti problemi al territorio e alle persone fisiche che… – Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/03/attivita-sociali-e-di-volontariato-al.html

Attenzione. Attenzione – Scrive L.M.: “Caro Paolo, leggendo il tuo libro “Compagni di viaggio” ho trovato diversi refusi. Se hai piacere te li segnalo. Sarà però da fare al telefono o skype, non sarà breve…”

Mia rispostina: “Caro L.M., al tuo occhio attento non potevano sfuggire i “refusi” contenuti nel mio libro “Compagni di viaggio”. Ti confesso che in fase di rilettura tali refusi non sono sfuggiti nemmeno a me. Ne ero ben consapevole: ripetizioni, errori di battitura, parole inappropriate, etc. Ho lasciato tutto così com’era venuto. Ebbene questo libro -secondo il mio criterio- è un testo parlato, un raccontare ove non si può sfuggire all’incappare in errori ed imprecisioni. Non mi sono curato di nascondere o correggere, così -e per fortuna- la stessa confusione è stata fatta propria sia dalla correttrice delle bozze che dall’editore. Questo laissez-faire fa parte del mio essere “mezzo sderenato”, come a suo tempo ti dissi. Mi piace la storiella zen sul giardino ben curato ma non privo di errori, di aspetti incompiuti, che lasciano però riflettere su molte cose, ad esempio che la “perfezione” è solo un’immagine, e come tale “immaginata”… La vita è sogno, diceva Pedro Calderòn de La Barca…”

Sold Out. Impazza la pandemia, in poesia – Scrive Luigi Caroli: “…“BIG PHARMA” B) OMS o DFS? Negando per due mesi pandemia il Direttor sapea di dir bugia. Or piange il Fontan che si vantava finito è proprio in testa. L’ultimo respir è Sala chi protestava quel che sempre volea Milano in festa. C) … CARI PIGRONI, se sui miei scritti avere vò commento mi toccherà vergare testamento?…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/03/20/sold-out-impazza-la-pandemia-in-poesia/

L’importante è la mobilità (militare) – Scrive D.D’A.: “I ministri della Difesa dei 27 paesi della Ue, 22 dei quali membri della Nato, si sono incontrati il 4-5 marzo a Zagabria in Croazia. Tema centrale della riunione (cui ha partecipato per l’Italia il ministro Guerini del Pd) non è stato come affrontare la crisi da Coronavirus che blocca la mobilità civile, ma come incrementare la «mobilità militare»…”

Conoscenza di Sé e conoscenza empirica – La conoscenza di Sé è riferita alla realizzazione della propria vera natura in quanto “consapevolezza”, al di là di ogni identificazione e dualismo. Conoscenza empirica è l’immagine duale proiettata e percepita dalla mente attraverso tale “consapevolezza”. Questa conoscenza empirica è ritenuta vera ad un esame superficiale, in quanto risultato di una comprensione. La comprensione della conoscenza empirica equivale alla descrizione delle immagini del sogno analizzate durante il sogno senza tener conto della “Coscienza”…” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/03/conoscenza-di-se-e-conoscenza-empirica.html

Ciao, Paolo/Saul

………………………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L’uomo vive sommerso da problemi, l’uomo vive infelice. Per vivere senza problemi, per vivere senza miserie, ci vuole coraggio. Voi avete scordato il linguaggio del vostro essere. Io sono arrivato a riscoprirlo: ho ricordato me stesso.” (Osho)

I commenti sono disabilitati.