Solstizi ed equinozi, facebook e la polizia del pensiero, mamma li curdi, spiritualità laica…

Care, cari, quasi tutti i popoli dell’antichità, dall’Asia alle Americhe, erano riusciti a calcolare la durata dell’anno osservando le variazioni della lunghezza dell’ombra di un palo. C’è un giorno in cui l’ombra, a mezzogiorno, è la più lunga dell’anno (solstizio d’inverno 21 dicembre), poi giorno dopo giorno l’ombra si accorcia fino ad arrivare alla sua minima lunghezza nel giorno del solstizio d’estate (21 giugno). Poi l’ombra si allunga di nuovo fino a ritornare alla sua massima lunghezza il 21 dicembre… – (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/10/solstizi-ed-equinozi-unantica-meridiana.html

Nota – Durante la notte è tornata l’ora solare, ricordatevi di spostare indietro le lancette degli orologi di un’ora…

Roma. Conferenza vegana – Scrive AVA: “Siamo onnivori o no? Conferenza alle ore 18,00 in piazza Asti 5/a Roma, il 31 ottobre 2019 – Relatore Giorgio Fabretti, Antropologo. Info: francoliberomanco@fastwebnet.it”

Facebook e la polizia del pensiero – Scrive S.R.: “Facebook è stato un luogo in cui esprimere e discutere con pensiero alternativo, ora sta diventando rapidamente un luogo in cui viene stabilito cosa pensare, non diversamente dalle tv o dai quotidiani. Non serve più ad esprimervi, serve a programmarvi. Eppure, questo imbastardimento di Facebook non vi condiziona come la TV: fa molto peggio…” – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/10/facebook-e-la-polizia-del-pensiero.html

Gender forzato – Scrive D.T.: “…introdotto nel Sistema sanitario nazionale il cosiddetto “farmaco gender” per bloccare la pubertà, la triptorelina, che può essere somministrato a bambini con disforia di genere in modo che possano “liberamente” transitare verso il sesso opposto. In realtà, la triptorelina non è stata sperimentata per la pubertà fisiologica, mette seriamente a rischio la salute fisica e psichica dei minori e rappresenta una falsa soluzione (fisica) a un problema di disagio psicologico…”

Mamma li curdi… – Scrive Fulvio Grimaldi: “… i curdi sono, insieme ai guerrafondai nel regime Usa (che ora ripuntano all’Iraq), i sicuri perdenti. Non è chiaro se l’ipotesi del loro inserimento nelle forze armate siriane, per la comune difesa contro terroristi e invasori, sopravviverà all’accordo russo-turco per il loro disarmo totale e per il rientro nel territorio storicamente da loro abitato, a Qamishli…” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/10/mamma-li-curdi.html

Lombardia. Caccia – Scrive LAC: Lla Giunta regionale della Lombardia disponeva giornate aggiuntive di caccia. L’associazione LAC ricorreva al TAR impugnando il decreto in cui disponeva l’eventuale integrazione di due giornate aggiuntive di caccia. Il 25 ottobre 2019 il TAR sospendeva il provvedimento impugnato nelle parti in cui si discosta dal parere dell’ISPRA o per le giornate di caccia o per le specie cacciabili nelle “UTR” di Bergamo e Brescia e nelle province di Lecco e Varese”

Spiritualità laica – Ancora una volta mi sono interrogato sull’attuazione di una spiritualità naturale, o laica, e di come essa possa influire sulla nostra vita quotidiana, soprattutto in considerazione che oggigiorno la nostra vita nel mondo deve corrispondere ad esigenze di efficienza e di partecipazione, in quanto nella società non sono più accettate forme di “assenza” che siano specificatamente dirette alla ricerca spirituale… – Continua con testo bilingue:
https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/09/lay-spirituality-and-daily-life-la.html

Ciao, Paolo/Saul

………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Le opere buone non lasciano tracce, le parole buone non hanno difetti, i buoni piani non sono semplici calcoli” (Tao Te Ching)

I commenti sono disabilitati.