Il Carro di Tespi, metempsicosi e karma, libero arbitrio, le religioni malevole, la spiritualità non appartiene ad alcuna religione, cervello logico ed analogico, idoneità politico-amministrativa, ecologia e complotti…

Il Giornaletto di Saul del 9 settembre 2019 – Il Carro di Tespi, metempsicosi e karma, libero arbitrio, le religioni malevole, la spiritualità non appartiene ad alcuna religione, cervello logico ed analogico, idoneità politico-amministrativa, ecologia e complotti…

Care, cari, già da alcuni giorni stavo ricevendo inviti a partecipare agli eventi  in programma a Passo Treia per il 7 settembre 2019. In occasione della ricorrenza della Madonna del Ponte si proponevano diverse iniziative: religiose, culinarie, ciclistiche, musicali, e culturali. Queste ultime in particolare sono state di mio interesse, la mostra fotografica sulla Disfida del Bracciale, a cura del Cinefotoclub il Mulino, che si svolgeva nell’omonima struttura passotreiese, e soprattutto la presentazione del nuovo libro “Il Carro di Tespi” di Maurizio Angeletti… – Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/09/festa-grande-passo-treia-il-7-settembre.html

Vaticano. Il pontefice chiuso per 25’ in ascensore: incidente domestico o prove di attentato? – Scrive R.T.: “Arriva tardi all’Angelus e si scusa con i fedeli preoccupati. I vigili del fuoco dicono un calo di corrente. Il Papa, però, non è sereno. Può essere un segnale di pericolo. Da oggi, a 82 anni, è più prudente fare le scale a piedi. Stare solo in una cabina, in balia di chiunque, è rischioso. Ha riformato la banca vaticana che ora non può più riciclare soldi sporchi, fatto pulizia nella curia, smascherato tanti pedofili anche tra i cardinali. Non si era mai visto un riformatore come lui in Vaticano. Molti cattolici lo invitano a dimettersi. Chissà se c’è pure chi sollecita lo Spirito Santo a richiamarlo in Cielo…”

Venezia-. Contestazione contro “cambio del clima” e grandi navi – Scrive Marco Palombo: “Il 7 u.s. si è tenuta a Venezia la prima azione diretta italiana per il clima e l’ambiente. Ho visto la notizia sul sito dell’ Ansa e su un video di Global Project, non è presente sul sito del Corriere della Sera e di Repubblica…”

Religioni malevole – …in seguito al predominio della cultura patriarcale, ha preso il sopravvento la parte giudicativa della mente, da qui la grande avanzata delle religioni monoteiste (in particolare: giudaismo, cristianesimo ed islam) basate sulla separazione e sul senso del peccato, sulla arroganza dell’uso nei confronti delle altre creature e della natura. Queste religioni si autodefiniscono uniche e vere, ma opprimono i concorrenti considerandolo un proprio diritto, in considerazione della propria “superiorità” ideologica mascherata da “amore” e “tolleranza”… – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2017/03/tutto-il-male-delle-religioni-della.html

Commento di Marco Bracci: “Un tempo, le religioni falso-cristiane, tramite gli Stati loro succubi, sterminarono e soggiogarono interi popoli al grido di: “Dio lo vuole!” Oggi, le stesse religioni, fanno soggiogare e impoverire i popoli al grido di: “Ce lo chiede l’Europa!”…”

Commento di Chiara Insabella: “Affermare che le religioni sono un male è veramente paradossale dato che esse, come l’arte, sono un prodotto dello spirito; una parte fondamentale e imprescindibile dell’uomo che ci ha permesso di evolverci e acquisire dignità umana. Una cosa è dire che le religioni vanno riformate alla luce della sensibilità e cultura contemporanea, un’altra e dire che sono inutili o che sono il male assoluto (ti ricordo che la morale cristiana e le immagini bibliche hanno ispirato correnti filosofiche come l’umanesimo e artisti del calibro di Giotto, Michelangelo, Caravaggio… solo per citarne alcuni eh perchè potrei parlarti anche della musica sacra, di Mozart, di Schubert, Kant, San Paolo, Pico della Mirandola, Tarkovskij, Lacan e sai quanti altri)…”

Mia rispostina: “La spiritualità non appartiene ad alcuna religione; essa è la vera natura dell’uomo. Lo spirito è presente in tutto ciò che esiste, non può quindi essere raggiunto attraverso uno specifico sentiero, poiché esso è già lì anche nel tentativo di perseguirlo…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2016/07/liberta-e-forza-della-spiritualita-laica.html

Commento di Violeta Draga: “Si, credo che ci sia una grande lacuna “dell’altro lato della morale”. Ma,come confido nella plasticità del cervello umano, spero che sia possibile uno sviluppo di ambedue gli emisferi, logico e analogico, che permette di trasformare un dogma in pensiero creativo…”

Cervello logico ed analogico – Da queste ‘mappe del cervello’ risulta che il pensiero razionale e il linguaggio attivano nella maggior parte dei casi l’emisfero sinistro, che è simile a un computer, in quanto accumula i dati delle esperienze in memoria e li ripete su richiesta. La parte destra del cervello è attivata dalla musica, dal linguaggio non-verbale, che è fatto di intonazioni della voce, sguardi, gesti, mimica facciale, ecc. e dalla creatività, che è la combinazione originale di elementi presenti in natura…” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/10/analogico-e-logico-i-due-cervelli.html

Conte 1 uguale a Conte 2… ? – Scrive Rete Ambientalista: “Neoministra infrastrutture PD: “Tav via libera non si torna indietro. Archiviata revoca concessione Benetton. Ok Gronda Benetton”. Boom in borsa di Benetton. M5S tace e acconsente come con Salvini. Marco Ponti e Francesco Ramella: “Sulle grandi opere è un pericoloso ritorno al passato. Valsusa, Terzo valico, Brescia-Padova, Gronda: stracciate le analisi costi-benefici”…”

Metempsicosi e karma – Il mio parere sulla reincarnazione? E’ come la ricorrente fioritura e fruttificazione di un albero. I risultati del processo vitale possono variare in seguito alle condizioni ambientali e temporali. La capacità di adattamento e risposta a tali condizioni è insita nella “coscienza” della pianta. Le modificazioni, sia a livello di mutazioni esterne che di adattamenti interni, non sono espressione di “volontà”, quindi non comportano una responsabilità diretta (quale risultato di una “scelta”)… – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/09/07/karma-e-metempsicosi-la-reincarnazione-individuale-non-esiste/

Karma? – Scrive R.P.: “A mio parere possiamo scegliere. Abbiamo il Libero arbitrio. Per mezzo della memoria possiamo renderci conto di aspetti passati che hanno prodotto Karma. Possiamo inoltre modificarne la frequenza negativa tramite varie tecniche che implicano cmq sempre la volontà abbinata alla coscienza. Possiamo così contribuire in modo positivo alla coscienza globale o spesso in modo negativo se agiamo inconsapevolmente…”

Mia rispostina: “Finché permane l’identificazione con l’agente tutto ciò ha un senso, ma è un processo nel divenire nel samsara, nella triplice illusione dell’agente che compie l’azione attraverso un agire deliberato. Al proposito vedi questo articolo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/03/17/destino-concluso-o-libero-arbitrio-domanda-delle-domande-risposta-delle-risposte%E2%80%A6-auto-indagine-in-termini-di-spiritualita-laica-con-annotazioni-di-anasuya-devi-e-ramana-maharshi/ -”

Opulenza o spreco? – Scrive Roberto Tumbarello: “Durante l’ultima guerra, quando l’alimentazione era razionata e si poteva consumare solo la quantità quotidiana consentita, non si sprecava niente. I genitori dimagrivano perché si privavano del cibo per darlo ai figli che dovevamo crescere. Neppure quando, poi, arrivò il benessere si lasciava un pezzetto di pane, pensando a chi non ne aveva. Oggi, invece, da incoscienti, se ne butta tanto. Ognuno di noi mediamente ne spreca 4 € la settimana. Finiscono nella spazzatura 12 miliardi l’anno. Un punto di PIL, il costo del reddito di cittadinanza. Siamo irresponsabili e pretendiamo sempre di più…”

Idoneità politico-amministrativa – Come per svolgere servizi pubblici, sia a livello impiegatizio che dirigenziale, è necessario partecipare a concorsi e fornire prove concrete della propria capacità lavorativa altrettanto dovrebbe avvenire per le persone che si candidano al governo ed alla amministrazione del bene comunitario, ecco di seguito una proposta di legge in tal senso… – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/28/pubblica-amministrazione-intelligenza-selettiva-e-test-etico-psico-attitudinali-per-i-politici/

San Severino Marche. Meditazione – Scrive Roberto: “Vi segnalo che in località Cesolo a San Severino Marche, si terrà un corso di meditazione IAM (Integrated Amrita Meditazion) il 15 settembre 2019. Sarà fornito un pasto leggero vegetariano. L’insegnamento della tecnica di meditazione è gratuito, verrà solo chiesto un contributo volontario per coprire le spese vive di organizzazione Info: 3474301367″

Ecologia e complotti – Scrive Gianni Padrin: “L’11 settembre 2001 visto da uno che si fa domande: Attacchi alle Torri gemelle da parte dei cattivi islamici o complotto? E’ semplicissimo, basta osservare attentamente ogni singolo punto. Farsi domande non è mai male, quantomeno fa lavorare il cervello e aiuta a restare giovani…” – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/09/ecologia-e-complotti-ovvero-dalle-torri.html

Ciao, Paolo/Saul

………………………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Sono contro tutte le cosiddette religioni perché non sono affatto religioni. Io sono per la religione, ma non per le religioni. La vera religione può essere solo una, proprio come la scienza. Non c’è una fisica musulmana, una indù o una cristiana; sarebbe una cosa insensata. Ma questo è proprio ciò che hanno fatto le religioni: hanno fatto della terra un manicomio…” (Osho)

I commenti sono disabilitati.