Upahar e Venu sposi, Nuoro: la festa del Redentore, la creazione è un semplice riflesso nella mente, la sacralità della natura, selvaticità e foreste, Tao: vivere secondo natura…

Il Giornaletto di Saul del 3 settembre 2019 – Upahar e Venu sposi, Nuoro: la festa del Redentore, la creazione è un semplice riflesso nella mente, la sacralità della natura, selvaticità e foreste, Tao: vivere secondo natura…

Care, cari, ho saputo da Caterina che il 2 settembre a Riccione si è svolto il matrimonio di Upahar Anand e Venu, nostri fratelli spirituali che spesso sono venuti qui a Treia per santificare le nostre cerimonie. Sono molto contento! Auguro loro ogni gioia e continua convivenza pacifica e piena di amore. Upahar mi scrive: “Grazie caro fratello… manderò qualche foto a Caterina… Addio al celibato! Jaya Ho Mata!”

Nuoro. La festa del Redentore in veste militarista – Scrive Omar Onnis: “Il problema è che ancora una volta la politica istituzionale sarda e l’amministrazione di Nuoro, utilizzando la tradizionale Festa del Redentore, si sono rese complici di un’operazione di stampo bassamente propagandista, di sapore militaresco e subalterno alla logica coloniale con cui è amministrata la cosa pubblica nell’isola… – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/09/02/nuoro-la-festa-del-redentore-in-veste-militarista/

P.S. – Perpetuare la propaganda militarista, il mito dei sardi “bravi soldati”, la retorica del sangue versato per la patria (italiana), l’accettazione del nostro ruolo subalterno e strumentale come tratto costitutivo del nostro stesso stare al mondo, non è una scelta neutra. È inaccettabile che ancora oggi i nostri amministratori e la nostra classe politica non si rendano conto di quel che significa piegarsi a questa logica…

Causa-effetto – La creazione è un semplice riflesso (immagine) nella mente del percepente il quale riesce a captarla “fermandola” nella coscienza, per mezzo della triplice ripartizione temporale (passato presente futuro), un simile processo avviene anche nel sogno. Così avviene che un singolo fotogramma della manifestazione, sempre presente nella sua interezza, viene illuminato dalla coscienza individuale, visto nella mente, interpretato ed elaborato in forma di causa ed effetto, e srotolato nel contesto spazio-temporale denominandolo “processo del divenire”… – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/09/02/causa-effetto-e-solo-una-proiezione-della-mente-nella-percezione-empirica/

Commento di Alan Watts: «Tutto il nostro ragionamento si basa sulla legge di causa ed effetto, che opera come una successione. Qualcosa accade ora, perché qualcos’altro è accaduto allora. Ma i cinesi non ragionano tanto secondo questa linea orizzontale, che va dal passato al futuro, attraverso il presente: ragionano verticalmente, da ciò che è in un posto ora a ciò che è in un altro posto ora. In altre parole non si chiedono perché, o per quali cause passate, un certo ordine di cosa avvenga ora; si chiedono: -Qual è il significato delle cose che avvengono insieme in questo momento?- La parola Tao è la risposta a questa domanda.»

La sacralità della natura – Scrive M.P.: “E’ tempo che i laici reagiscano alla retorica religiosa ma NON estraniandosi dalla propria comunità, bensì rivendicando orgogliosamente le proprie radici nella tolleranza e nella libertà di pensiero dei tempi “pagani”…” – Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2016/09/il-culto-di-dioniso-al-tempo-della.html

Governo giallo-rosso travagliato – Scrive Mario Monforte: “…sfuggono (o vengono occultati) il senso e l’enormità dell’abominio di un accordo del M5S con il Pd sostenuto dall’Ue e dalle centrali del grande capitale transnazionale, un accordo che rimette al governo la peggiore formazione prona alla «globalizzazione» e ai suoi «organi». Un accordo di governo che segnerà la fine del senso e valenza del M5S. Tanto da far ipotizzare che il lungo seguito di voltafaccia e di tradimenti su promesse dei 5S al governo, con l’esaltazione della figura di Conte (“nostra stella polare”), siano soltanto passi di un percorso previsto e di una funzione stabilita da tempo dagli esponenti e dirigenti del M5S, Grillo compreso (anzi, al primo posto)…”

Commento di Luigi Caroli: “Colpa del fato o merito del “FATTO” se crisi sta per chiudere il contratto? QUOD NON FECERUNT (maggio 2018) SAVI FECIT (idi augustee) MATTEO SA(L)VINI. Speriam non sia un abbaglio l’auspicio del Travaglio!..”

Bioregionalismo, selvaticità e foreste – …su Conservation Biology, i professori Chiarucci e Piovesan evidenziano che abbiamo necessità di monitorare anche la copertura forestale e il suo stato di conservazione. Per questo richiamano l’attenzione della comunità scientifica e dei decisori politici a dotarsi quanto prima di una mappa mondiale sul livello di naturalità delle foreste e a progettare adeguati spazi per i processi naturali liberi da condizionamenti antropici (rewilding) in ogni bioregione per permettere la genesi delle foreste vetuste del futuro… – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/09/bioregionalismo-e-selvaticita.html

Commento di Marinella Correggia: “L’80% delle foreste viene abbattuto per la produzione intensiva di soia, olio di palma, carne, cacao e altre materie prime, importate anche in Europa. Basta importare deforestazione!…”

Tao. Vivere secondo natura – Scrive Laura De Rosa: “Il taoismo è una filosofia naturalistica di origine cinese. Il sistema di pensiero da cui deriva fu elaborato fra il V e il IV secolo avanti Cristo dal filosofo cinese Lao Tzu. Il Taoismo si basa sul Tao (la via), ovvero il principio che dà origine al Cosmo, ma vi confluiscono saperi di varia matrice: principi di sciamanesimo femminile, religiosità popolare, metafisica, filosofie di vita tratte da autori come Laozi, Zhuangzi, Liezu…” – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/09/tao-vivere-la-vita-secondo-natura.html

Ciao, Paolo/Saul

…………………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando soffia il vento del cambiamento qualcuno costruisce muri per difendersi altri costruiscono mulini a vento…” (Proverbio cinese)

I commenti sono disabilitati.