La borsa ha bruciato miliardi, economia circolare…?, numerologia applicata, Grecia: sull’orlo dell’abisso, carnivorismo e malattie, M5S: le promesse non mantenute…

Il Giornaletto di Saul del 5 ottobre 2018 – La borsa ha bruciato miliardi, economia circolare…?, numerologia applicata, Grecia: sull’orlo dell’abisso, carnivorismo e malattie, M5S: le promesse non mantenute…

Care, cari, “La borsa ha bruciato miliardi” non significa assolutamente nulla. La borsa non brucia niente. Nessuno brucia soldi. Con l’eccezione dell’hippie Abbie Hoffman alla borsa di New York negli anni ‘60, azione dimostrativa per la quale fu pure arrestato, guadagnandosi un mucchio di pubblicità. Il valore è il prodotto del lavoro umano. Il denaro ne è un certificato. In borsa le scelte di numerosi cervelli umani attribuiscono valore a pezzi di carta, e quel valore convenzionale cambia continuamente nel tempo dipendentemente dalla variabilità di pensiero dei cervelli coinvolti nelle decisioni di scambio. La borsa è un fenomeno psicologico, sociale, culturale, politico. Dipende dal pensiero degli esseri umani. La borsa non fa cose, si limita ad esprimere un pensiero padronale. Non crea valore: lo trasferisce. E’ diverso. Il denaro è sempre ricchezza virtuale: serve a procurarsi i beni reali, non è valore, è certificato di valore, come sapeva e scriveva anche Aristotele… (Vincenzo Zamboni)

Economia circolare. Ultima Spes…? – Scrive Filippo Mariani: “… “L’economia circolare salverà il pianeta?” E’ questa la domanda che ci poniamo da tempo e che ora lanciamo come sfida contro l’ineluttabile declino dell’ambiente naturale, continuamente violentato da una politica aggressiva dell’uomo. L’economia su cui tutte le nazioni del pianeta prosperano è una componente determinante nella distruzione e nell’inquinamento dell’ambiente naturale…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/10/ultimo-messaggio-per-lumanita-economia.html

Commento di Guido Dalla Casa: “Francamente, mi sembra che l’economia circolare sia ancora uno slogan inventato per continuare tutto come prima. Alla pari di amenità come lo sviluppo sostenibile, la green economy, ecc. Dobbiamo dimenticare l’economia, ma ormai è troppo tardi. Inoltre creare consapevolezza per rendere meno traumatico un collasso, ormai inevitabile. E se non viene. è ancora peggio…”

Commento di Caterina Regazzi: “Qualche giorno fa sono andata al mercatino dei polli di Spilamberto con una vecchia gabbia da conigli casalinghi e una vecchia gabbia da uccellini. Tutte e due in condizioni decenti. Ero stata indecisa se portarle all’isola ecologica. Appena arrivata mi è subito venuto incontro un signore, un abituè del mercatino che se l’è prese con grande soddisfazione! L’impiegato del Comune mi ha detto: questa si che è economia circolare non quella del mercatino ‘800 e dintorni!”

Grecia. Sull’orlo dell’abisso… – Scrive Claudio Martinotti Doria: “La Grecia è sull’orlo di un’insurrezione popolare, grazie alle politiche della Trojka. L’aristocrazia oligarchica burocratica europea (a guida teutonica) ha avuto il coraggio poco tempo fa di dichiarare che la Grecia era fuori dalla crisi grazie ai loro diktat, della serie: “l’operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto”. Le cose stanno ben diversamente da come i maggiordomi europei del potere finanziario mondiale affermano, con le loro casse di risonanza mediatica asservite…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/10/04/grecia-ad-un-passo-dallinsurrezione-grazie-alla-troika/

Santi post mortem… – Scrive Salvo Urzi a commento dell’articolo https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/10/santi-solo-post-mortem-in-india-si-e.html -: “Ma vorrei sapere perché ti fermi a metà, continui come fosse a puntate, ci sarà qualche motivo e non credo sia per renderti interessante. Quasi tutti i tuoi post sono cosi. Manifestare la semplicità per coloro che si alimentano di latte sarebbe benefico per i neonati. Amare l’amore con semplicità è Divino. Che la luce sia unificata in te OM SAI RAM. E’ bello essere guidati dal giusto discernimento…”

Mia rispostina: “Disse Ramana Maharshi che nel Sé non c’è cambiamento né crescita né decrescita ma nella mente la pulsione al cambiamento ed alla crescita è sempre presente, una puntata dopo l’altra…”

Numerologia applicata. Il caso di Paolo D’Arpini – Scrive Sabine: “Caro Paolo, non ho dimenticato la mia promessa..; allora sei nato il 23 giugno del 1944, il tuo numero di destino è quindi l’11, che ha nella sua radice il 2 e il 9, l’11 rappresenta il “doppio 1”. 1 sta per creatività e pensiero costruttivo; quindi l’11 vuol dire doppiamente creativo e costruttivo è un numero pieno di energia (creativa) sopratutto d tipo mentale (non emozionale)… e se gira bene comporta un forte carisma…” – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/10/04/numerologia-applicata-il-caso-di-paolo-darpini/

Scansano. Voce – Scrive Gianna: “Stage su Immersione nell’Universo della VOCE, condotto da Claudia Bombardella, dal 31 ottobre ore 15 al 4 novembre 2018 ore 15, a Podere Poggio di Sopra – Scansano (Grosseto). Info: info@1virgola618.it”

Carnivorismo e malattie … – Scrive Franco Libero Manco: “Tutte le più gravi patologie sono in aumento specialmente le malattie infettive che tra il 1940 e il 2004 hanno ucciso quasi 60 milioni di esseri umani. Questo esponenziale incremento viene attribuito agli agenti patogeni (microrganismi che normalmente circolano tra gli animali e che finiscono col colpire anche gli esseri umani); all’alterazione degli ecosistemi, alle modificazioni ecologiche, al cambiamento climatico; ma nessuno punta il dito sulla causa principale che genera questo sistema di cose: gli allevamenti intensivi per la produzione di carne e l’incremento demografico…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/10/il-bioregionalismo-applicato.html

Perugia – Assisi – Scrive Giusy Colmo: “Il 7 ottobre 2018 si terrà la marcia per la Pace Perugia – Assisi e Auser sarà presente con una delegazione numerosa. “Questa manifestazione – sottolinea il presidente Costa – da sempre rappresenta i valori fondamentali per la convivenza tra i popoli e per la coesione sociale, quest’anno sarà fortemente caratterizzata da un messaggio antirazzista e di rispetto della dignità di ogni essere umano, per queste ragioni sarà importante partecipare numerosi”. L’Auser si ritroverà alle ore 11 presso il gazebo dello Spi Cgil a Santa Maria degli Angeli.”

M5S. Le promesse non mantenute… – Scrive Marco Palombo: “ Da uno scambio di opinioni con la redazione del Pane e le Rose è uscita questa intervista dove parlo di molti temi. Ci tengo però a sottolineare, un concetto non presente nell’intervista: “…se il M5S ha avuto credito da alcuni ambienti pacifisti è anche perché la sinistra, quella vecchia e quella nuova, quella moderata e quella radicale, è stata completamente assente negli ultimi anni sul tema guerre, tranne rare eccezioni…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/10/04/il-pane-e-le-rose-di-marco-palombo-ecco-le-promesse-non-mantenute-dal-m5s/

Commento di Vincenzo Brandi: “Molte cose dette da Marco nell’intervista a “pane e le Rose” sono condivisibili. In particolare per quanto si riferisce alle mancate promesse del Movimento 5 Stelle sulle armi all’Arabia Saudita, il finanziamento delle missioni militari, cui si può aggiungere il mantenimento delle sanzioni alla Russia e alla Siria un tempo criticate da esponenti del Movimento. Diamogli un altro po’ di tempo per rinsavirsi e mostrare un po’ di coraggio, ma la situazione certo non è bella”

Ciao, Paolo/Saul

………………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ascoltami: il tuo corpo non è un tempio. I templi possono essere distrutti e profanati.
Il tuo corpo è una foresta; fitte cortine di aceri sopra di te, e profumati fiori selvatici che spuntano nel sottobosco. Ricrescerai, ancora e ancora, non importa quanto sei stata devastata.” (Beau Taplin)

I commenti sono disabilitati.