Archivio di febbraio 2016

Memorie di viaggio… dal passato al presente, imparando a conoscere il mondo

Cari Amici ho viaggiato molto nella mia vita per il mondo, soprattutto in Asia

La VIA DELLA SETA, più volte fatta in macchina e non con alpitour, è
disseminata di ’studiosi e archeologi’ dal doppio lavoro. Credo che
fosse il 1973 ero in Afghanistan… verso Kandahar, sulla Via della
Seta, mi ritrovai in panne in una landa paludosa e sconfinata. Nulla
all’orizzonte ma all’improvviso e non so da dove apparvero, due
americani in veste tribale che si dichiararono obbiettori di
coscienza. Ci aiutarono a sfangare e proseguimmo. Dopo tre, quattro
giorni a Kabul, li ritrovai a cena nel ristorante prestigioso della
città. Il giorno seguente colpo di stato – da monarchia a repubblica.
Sparavano da tutte le parti, e a me è andata bene. Passano i decenni
e due o tre anni fa ritrovo uno dei due personaggi a presentare un suo
prestigiosissimo libro di filosofia indiana. Altri studiosi, storici,
archeologi…tecnici vari, incontrai alle diverse frontiere, sia
all’andata vero la Cina che al ritorno, ripassando da sud per la
Persia, Siria, Iraq, Turchia… Recentemente i soliti hanno comprato
una valle dal kashmir al Ladak, per costruire un tempio schivaita…
tanto per tranquillizzare il triangolo; anche li ho evitato di saltar
in aria in una moschea: l’avevo visitata il giorno prima. I kashmiri
musulmani sono come gli afgani… non molleranno mai.

13000 appartamenti sfitti nel centro di Bologna
moltissimi della Curia, alcuni adatti saranno trasformati in garage.
Si nota anche qui il cambio di guida, spirituale; il settantenne padre
stefano in pieno inverno fa la corsetta igienica alla mattina in tuta
fosforescente e asciugamanino al collo, dal modesto basco, sfoggia un
bel cappello ad ala larga alla Bogart…. Altrettanto il nuovo
vescovo…

RISCALDAMENTO
Mi sembra la storia del pollo, a Bologna c’è stato un cambiamento
atmosferico negli ultimi 50/60 anni incredibili controllati da mio
modesto: in questa stagione, quando ero piccola era sempre a sotto
zero, oggi siamo con minima di 4-7 a massime di 12-16!

La strage di Bologna
Ero al mare in Romagna, rientravo a Bologna. In autostrada ero
l’unica, da sola e senza radio, e non capivo, ad ogni entrata si
affacciavano camion di soldati, poi camion di carabinieri, poi
finanza… Io con il mio cinquino sembravo un topo in mezzo a degli elefanti.
Arrivai con fatica a casa per i posti di blocco sulla circonvallazione
(?!) allora vicino alla stazione…Trovai i vetri delle finestre
frantumati

GERMANIA > UCRAINA
Migliaia e migliaia di vecchi, negli anni scorsi, sono stati deportati
- in treni – in Ucraina poi alloggiati nelle vecchie caserme adibiti
ad ospizi. Dove saranno oggi quelle migliaia di vecchi??

MASSONERIA :.
Ho avuto occasione di seguirne alcuni e così ho capito perché il
Guenon, tanto si arrabbiava e insisteva sulle contro-iniziazioni….
Ignoranza, tracotanza e arraffoni. Hanno lo scatto d’anzianità, dopo
4-5 anni fan carriera grazie al ‘G’.
Un aneddoto: un fratello in erba, va dall’altro, direttore di X e
alla segretaria si annuncia come ‘fratello’.
Il Dirigente basito, non avendo fratelli o sorelle di sangue, resta
interdetto e non riceve… Incazzatura feroce in loggia. Mi ha fatto
ridere.

NON PAPA
Ti stai sbagliando chi hai visto non è….. Non è Francesco

GENDER
già mi sono espressa, basta.

EVOLA
…giustamente ricorda l’ANIMA.
Dove è andata?

COSCIENZA: una parola sconosciuta

Gigliola Panzacchi

Commenti disabilitati

USA. Dalla padella Trump alla brace Hillary – Meglio sarebbero stati Ron Paul e Monica Lewinsky

Bevendo il cappuccino bollente a Treia intuisco ciò che i giornalacci menzogneri del potere dicono e non dicono ma tra la righe lasciano trapelare. So già come andrà a finire fra i “duellanti” americani. I duellanti sono Hillary Clinton e Donald Trump.

Hillary viene portata alle stelle e già è indicata come la prima presidentessa degli Stati Uniti D’America, l’unico problema da superare sono le malelingue che sparlano di lei in merito alle “vicende libiche” ed altre cosucce belliche. In vari ambienti la “democratica” è definita “criminale di guerra” e d’altronde essa stessa non fa mistero di essere espressione della forza (oscura), quella sponsorizzata dai Rothschild e dai Rockefeller, che mira al NWO a costo di una guerra totale.

La competizione fra Trump e Hillary sembra un cartoon, come la sfida fra Paperino e Gastone, dove il povero Paperino malgrado la fatica viene sempre surclassato dal cugino superfortunato.

Trump ha il difetto di essere di “destra” (cita persino Mussolini), populista, milionario di suo (e quindi non a ruolino dei banchieri), e simpatico a Putin, quanto basta per renderlo “indegno”, tant’è che persino la CIA ha sentito il dovere di scostarsi dicendo “se lui vincesse noi non saremmo tenuti ad obbedirgli”.

Per la Clinton è diverso, le strade verso la Casa Bianca per lei sono state spianate e lastricate d’oro e d’argento. Con il sistema “democratico” delle primarie americane se non vincesse per voti vincerà per delegati (sempre pronti questi ultimi a prostituirsi al miglior offerente). É assolutamente necessario che la Clinton trionfi “democraticamente” perché il ruolino delle urgenze progressiste lo impone e dopo un presidente nero serve una donna bionda a sancire la bontà di un progetto che mira al futuro. D’altronde non è andato lo stesso Vendola negli USA ad affittare un utero per dimostrare la sua totale adesione al “New Deal” democratico? In Italia soprattutto è importante che vinca la Clinton per un fatto di “contiguità” con il governo “renzie”.

Donald Paperino non ha gioco, anzi probabilmente fa parte del “gioco”, il gioco della finta democrazia in cui due contendenti fingono di sfidarsi sapendo già cosa è stato deciso dai veri detentori del potere, gli stessi che controllano le armi, l’emissione del denaro, l’industria alimentare, l’informazione, etc.

In campo repubblicano una vera alternativa sarebbe stata quella di Ron Paul, contrario alla FED, che già alcuni anni fa denunciava: “Se gli americani fossero onesti, ammetterebbero che la Repubblica degli Stati Uniti non esiste più e che viviamo in uno stato di polizia. I cittadini devono essere consapevoli di come lo stato si è evoluto e lottare per preservare le loro libertà. Tutte le libertà nell’America di oggi sono sotto assedio. Gli Stati Uniti dovrebbero rendersi conto che la loro realtà si basa sulla menzogna e l’ignoranza”. Ed in campo democratico non avrei visto male la candidatura di Monica Lewinsky , colei che “got the job done when Hillary couldn’t.”. Beh, facciamo finta che la “democrazia” vincerà, d’altronde l’abbiamo visto anche in Italia come essa ha trionfato con l’ascesa al potere del renzie.

Paolo D’arpini

Comitato Per La Spiritualità Laica
Via Mazzini 27 – Treia (Mc)

Commenti disabilitati

Cattive notizie dall’Artico, cose buone da mangiare, Vendola affitta un utero, inquinanti di nuova generazione, l’albero delle Sefiroth…

Il Giornaletto di Saul del 29 febbraio 2016 – Cattive notizie dall’Artico, cose buone da mangiare, Vendola affitta un utero, inquinanti di nuova generazione, l’albero delle Sefiroth…

Care, cari, ho ascoltato la registrazione di una trasmissione sul clima “Scala Mercalli” . Brutte notizie ma anche buone notizie. Ne ho riassunte alcune. In un ghiacciaio dove sono andati a fare misure, nel 2015, anno più caldo della storia nota cioè da quando abbiamo rilevazioni ufficiali. in tutto il pianeta, lo spessore è diminuito in media di due metri, il suo fronte è arretrato di 33 m. In Alaska, alcune città sono sommerse dall’alta marea, violente tempeste mettono in pericolo villaggi, e villaggi sprofondano per lo scioglimento del permafrost. Il permafrost, sciogliendosi, libererebbe immense quantità di gas imprigionati al suo interno, gas serra, che andrebbero a sommarsi a quelli prodotti dalle attività umane…- (Caterina Regazzi)… – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/28/cambiamenti-climatici-brutte-notizie-per-il-permafrost/

Libia. No del M5S ad interventi militari – Scrive Irib: “Sulla Libia “l’Italia deve contribuire nel modo giusto per distruggere il terrorismo che è un cancro che va affamato, ma non credo che inviare droni possa servire a qualcosa. Inoltre dico no all’invio di forze speciali sul campo. Se si decidesse una cosa del genere ci opporremo in Parlamento perché significa andare in guerra, in una terra a 500 cento chilometri da qui, che potrebbe diventare un nuovo Vietnam”

Cose buone da mangiare – Scrive C.S.: “…l’Istituto europeo di oncologia ha individuato 22 alimenti che aiutano a vivere più a lungo e 10 che invece ci aiutano a vivere meglio. Si tratta di alimenti sani, individuati grazie alla nuova scienza, la nutragenomica, quell’ambito che studia come il cibo modifica l’attività dei geni e consente di prevenire sovrappeso, obesità, cancro, malattie cardiovascolari e…” – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/02/28/quali-sono-i-cibi-che-ci-mantengono-in-buona-salute-e-favoriscono-la-longevita/

Vendola ed il compagno diventano papì – Scrive Franco Trinca: “Riflessioni personali che voglio condividere dopo aver letto la notizia che il vendola ed il suo compagno diventano papì, con il metodo dell’utero in affitto (operazione eseguita negli USA). Sono stupefatto per la disinvoltura con cui si collegano i nobili sentimenti di paternità (o in generale di genitorialità)… ALL’UTERO IN AFFITTO! La più volgare e disumana mercificazione del corpo, della persona e dei sentimenti della donna (potrei senz’altro aggiungere… dell’intera umanità)! La paternità con “l’utero in affitto” è consentita a chi dispone abbondantemente del vil denaro (può compierlo all’estero) ma è ridotta a ipocrita “contratto di donazione”… con tanto di società commerciali d’intermediazione, catalogo delle offerte, “procacciatori” e quant’altro!”

Integrazione di Umberto Calabrese: “il reato di acquisto di bambino, non è previsto dal codice, io faccio fatica a definire l’Italia un Paese civile. Una coppia omosessuale va in Canada paga 135 mila € e feconda artificialmente giovane statunitense, l’embrione viene preso e impiantato su giovane latinoamericana o asiatica che sia che dopo nove mesi partorisce un bel bebè bianco, secondo voi al rientro in Italia la coppia è arrestata per acquisto di minore? Ebbene no se nel paese dove è nato il bimbo si è provveduto al riconoscimento se fosse nato in Italia? Si se la polizia o carabinieri scopre la verità Non per il reato di acquisto di bambino, che non è previsto dal codice, ma per l’articolo 567, «alterazione di stato»: «Chiunque, nella formazione di un atto di nascita, altera lo stato civile di un neonato, mediante false certificazioni, false attestazioni o altre falsità è punito con la reclusione da 5 a 15 anni»…”

Stardust glaciale e mammuth – Scrive Science: “Circa 13 mila anni fa il nostro pianeta fu colpito da uno sciame di comete. La conferma viene dal ritrovamento di polveri di diamante nei sedimenti, formate durante l’evento astronomico. Infatti una fitta polvere di diamanti è stata ritrovata nei sedimenti presso sei diversi siti archeologici nordamericani. Le particelle di dimensioni nanoscopiche avrebbero avuto origine da uno sciame di comete o da piccoli asteroidi precipitati sulla Terra quasi tredicimila anni fa. In un impatto che forse portò i mammuth all’estinzione…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/28/stardust-glaciale-una-polvere-di-diamanti-causo-lestinzione-dei-mammuth/

Trivelle? Al referendum dite Sì, per dire No – Scrive Elke Colangelo a commento di http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/02/17-aprile-2016-il-95-degli-italiani.html -: “«Le trivelle sono una grave minaccia per i nostri mari, e già questo sarebbe motivo sufficiente per respingerle. Ma esse rappresentano anche un indirizzo energetico insensato, che condanna l’Italia alla dipendenza dalle fonti fossili. Un favore alle lobby del petrolio che espone a rischi enormi economie importanti come il turismo e la pesca», dicono da GreenPeace. – «Sotto i nostri fondali c’è una quantitativo di petrolio che, se potessimo estrarlo in un colpo solo, corrisponderebbe a meno di due mesi dei consumi dell’Italia. Andrebbe poco meglio col gas: circa sei mesi. Vale la pena deturpare i nostri mari per così poche risorse che non sarebbero neppure dell’Italia ma delle compagnie petrolifere?»…”

Viaggio nella Terra Interna. Recensione – Scrive l’autore del libro: “Mi chiamo Massimiliano Steffen, la mia rivoluzione interiore inizia nell’estate del 2004 periodo in cui entrai in un cerchio di grano nella città di Acqui Terme, da lì a breve fui contattato dalla civiltà che abita l’interno del nostro pianeta, da loro fui condotto all’interno e venni portato a conoscenza di una verità superiore, sia sulla civiltà umana che di quella interna e in seguito delle popolazioni universali..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2016/02/viaggio-nella-terra-interna-e-nei-piani.html

“Diversamente sessuati”. Tutte le radio ne parlano… – Scrive Maurizio Blondet: “…e di cosa parlano le radio, in questi giorni? Con quale tema occupano ore ed ore, sfiancanti, ossessive e ripetitive? Eh sì, avete indovinato: la legge sulle “unioni civili”. La “legge ferita”, ha lacrimato stamattina un tizio che fa’ la rassegna stampa: ferita perché sì, i… (omissis) (meglio definiti “diversamente sessuati” – NDR) avranno le loro unioni, ma non potranno adottare figli. Non potete immaginare il dolore delle radio per la Cirinnà ferita, mutilata: ore ed ore a recriminare del “tradimento di Grillo e del 5 Stelle”…”

Commento salace di Giorgio Vitali: “Questo perché il radical-chic è legato strettamente agli interessi antinaturali. E questo spiega anche perché la famosa legge sulle unioni omosex sia stata affidata a quella donna, rampollo di una potente famiglia romana radical-chic…”

Commento di Daniela D’Angelo: “Capito…? Ha ragione Fusaro, ha ragione Grillo …tutti parlano di queste unioni civili. Gli italiani sono anche boccaloni…”

Bergamo. La buona scuola – Scrive Rino Tripodi: “Stefano Rho, 53 anni, docente di Filosofia presso il Liceo linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, stimatissimo da colleghi e famiglie degli studenti e amato dai propri allievi, è stato licenziato in tronco. Assenteista? Fannullone? Incapace? Impreparato? Possiamo essere contenti che finalmente lo stato faccia “piazza pulita” dei suoi dipendenti indegni?…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/02/bergamo-la-buona-scuola-chi-non-piscia.html

USA. Se non è zuppa è panbagnato – Scrive Fabia Petri: “Leggo in rete varie manifestazioni di preferenza per l’uno o l’altro candidato alla prossime presidenziali americane. Non fatevi illusioni, che eleggano il miliardario Trump o l’impresentabile guerrafondaia lobbista Clinton, nulla cambierà nella loro politica estera. Sarà sempre e solo “guerra (umanitaria)” nel mondo e aumento della povertà e dalla mancanza di assistenza sanitaria a casa loro. Ciò accade quando si fa del liberismo e del capitalismo sfrenato una bandiera…”

Roma. Una donna sindaco? Scrive Oreste Grani: “La Lega, come si è visto il 27 febbraio 2016 a Tor Pignattara, cerca rogna/botte per cercare di distrarre l’opinione pubblica che si appresta al voto da ragionamenti pacati, costruttivi quali sono necessari per che l’avvocatessa Virginia Raggi diventi, con ampio consenso, il primo sindaco donna della Capitale. Proviamo a non cadere nelle provocazioni tipo la candidatura dell’incompetente Pivetti…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/02/una-donna-sindaco-di-roma.html

Renzie e berlusca son compari – Scrive D.G.: “Ormai Renzi è fuori! Ora si è aperta la campagna mediatica pro Berlusconi, descritto ancora come vittima. In verità l’unico avversario da battere è il movimento a 5 stelle! Berlusconi da bravo televenditore ha capito su cosa deve far leva per vincere perché il pensiero degli italiani dopo le ultime vicende è svoltato a destra e non perché siano fascisti ma perché Renzi non ha avuto interesse a risolvere i reali problemi del paese! Renzi e Berlusconi sono compari di merende, litigano in campagna elettorale ma poi si appoggiano sulle cose importanti (per loro)…”

Inquinanti di nuova generazione – Scrive A.K.: “Un nuovo pericolo si sta concretizzando per l’ambiente e per l’uomo a causa della crescente diffusione di inquinanti di nuova generazione, per i quali i sistemi di rimozione ed i relativi impianti di trattamento non garantiscono adeguati risultati, trovano particolare riscontro con riferimento ai residui di farmaci, ormai presenti nelle acque superficiali a concentrazioni dell’ordine dei ppb…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/02/distruzione-programmata-inquinanti-di.html

Tempi duri ci attendono – Scrive Giosuè Tacconi: “…prego ogni giorno (e se fossi in voi farei lo stesso) che Vladimir Vladimirovic Putin possa godere di ottima salute fino a 120 anni e che la Russia si rafforzi sempre più, così da poter opporre un’efficace deterrenza all’attacco finale che – è solo questione di tempo – l’impero del male gli sferrerà… Non che tutto ciò si possa evitare completamente, purtroppo, perché il Signore ce l’ha detto che più chiaro non si poteva… è solo che – egoisticamente parlando – non muoio dalla voglia di vedere la guerra dei continenti (Ap 16) (che distruggerà un terzo dell’umanità) né di vivere nel regno dell’Anticristo, (per il quale JMBergoglio sta allestendo a tempo record il trono e la religione…)..”

L’albero delle Sefiroth – L’Uno è il mistero dei misteri, l’En Sof (il senza limite), Egli può manifestarsi attraverso i suoi attributi che sono poi le qualità descritte nella Kabbalah. Lo schema proiettato si chiama Albero delle Sefiroth, con dieci rami, è un simbolo di come le qualità divine siano scese dall’alto verso il basso, segnando la strada spirituale che l’anima deve compiere per il ritorno… – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/kabbalah-e-lalbero-delle-sefiroth.html

Beh, non potevo esimermi… Ciao, Paolo/Saul

………………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando ti senti beato sei nel giusto, ti muovi esattamente nel modo in cui dovresti muoverti. Perché la beatitudine aumenta solo quando ti avvicini di più a Dio, e in nessun altro modo. Se stai andando via da Dio, sorge l’angoscia. Ti senti sempre più frustrato, sempre più annoiato, sempre più infelice. L’infelicità è l’indicazione che stai andando fuori strada, un’ indicazione naturale che hai perso le tracce della verità.” (Osho)

Commenti disabilitati

Vendola ed il compagno diventano papì… ma rischiano l’incriminazione per «alterazione di stato»

Scrive Franco Trinca: “Riflessioni personali che voglio condividere dopo aver letto la notizia che il vendola ed il suo compagno diventano papì, con il metodo dell’utero in affitto (operazione eseguita negli USA). Sono stupefatto per la disinvoltura con cui si collegano i nobili sentimenti di paternità (o in generale di genitorialità)… ALL’UTERO IN AFFITTO! La più volgare e disumana mercificazione del corpo, della persona e dei sentimenti della donna (potrei senz’altro aggiungere… dell’intera umanità)! La paternità con “l’utero in affitto” è consentita a chi dispone abbondantemente del vil denaro (può compierlo all’estero) ma è ridotta a ipocrita “contratto di donazione”… con tanto di società commerciali d’intermediazione, catalogo delle offerte, “procacciatori” e quant’altro!”

Integrazione di Umberto Calabrese: “il reato di acquisto di bambino, non è previsto dal codice, io faccio fatica a definire l’Italia un Paese civile. Una coppia omosessuale va in Canada paga 135 mila € e feconda artificialmente giovane statunitense, l’embrione viene preso e impiantato su giovane latinoamericana o asiatica che sia che dopo nove mesi partorisce un bel bebè bianco, secondo voi al rientro in Italia la coppia è arrestata per acquisto di minore? Ebbene no se nel paese dove è nato il bimbo si è provveduto al riconoscimento se fosse nato in Italia? Si se la polizia o carabinieri scopre la verità Non per il reato di acquisto di bambino, che non è previsto dal codice, ma per l’articolo 567, «alterazione di stato»: «Chiunque, nella formazione di un atto di nascita, altera lo stato civile di un neonato, mediante false certificazioni, false attestazioni o altre falsità è punito con la reclusione da 5 a 15 anni»…”

……………………

Scrive Doriana Goracci: “Meglio una famiglia con tre genitori che una con un figlio comprato. L’utero in affitto è una mostruosità del mercato che sfrutta il corpo delle donne povere
Sento il dovere di esprimere ciò che penso sulla vicenda che riguarda Niki Vendola, non per esprimere giudizi sulle persone, le loro scelte di vita, che vanno sempre rispettate. Ma perché c’è una dimensione pubblica che non può essere ignorata e sulla quale ci siamo impegnati e scontrati.
Sono assolutamente favorevole alle adozioni di figli da parte di coppie omosessuali e anche da parte di singoli e singole. Trovo una inaccettabile discriminazione che questo ancora non sia possibile.
Allo stesso modo sono contrario al mercato degli uteri e delle gravidanze, per tutte le coppie, etero e gay. L’utero in affitto è una mostruosità del mercato che sfrutta le donne ed il loro corpo. Ed è una violenza di classe, perché sono le donne povere che per necessità vendono e le coppie ricche che comprano. Io credo che la legge debba proibire e punire simile mercato. E soprattutto credo che la legge debba comunque riconoscere come autentica madre la madre cosiddetta surrogata, con tutti i diritti del caso. Meglio una famiglia con tre genitori che una con un figlio comprato. Si garantisca poi per legge la piena possibilità di adozione per i bambini GIÀ nati, senza discriminazioni. Ci sono milioni di orfani, adottate quelli per la miseria.Giorgio Cremaschi (L’HO CONDIVISA XCHè LA PENSO ANCHE IO COSì e in risposta al caso Vendola che mi viene inviato inoltre vorrei ricordare a TUTTE e TUTTI che esiste un gesto enorme di amore e generosità sociale che è l’ AFFIDO e TUTTE e TUTTI anche singolarmente possono chiederlo.)”

Commenti disabilitati

Cambiamenti climatici – Brutte notizie per il permafrost…

Ho ascoltato la registrazione di una trasmissione sul clima “Scala Mercalli” . Brutte notizie, bruttissime. Ma anche buone notizie. Ne ho riassunte alcune. In un ghiacciaio dove sono andati a fare misure, nel 2015, anno più caldo della storia nota cioè da quando abbiamo rilevazioni ufficiali. in tutto il pianeta, lo spessore è diminuito in media di due metri, il suo fronte è arretrato di 33 m.

In Alaska, alcune città sono sommerse dall’alta marea, violente tempeste mettono in pericolo villaggi, e villaggi sprofondano per lo scioglimento del permafrost. Il permafrost, sciogliendosi, libererebbe immense quantità di gas imprigionati al suo interno, gas serra, che andrebbero a sommarsi quelli prodotti dalle attività umane.
Nella Jacuzia, vicino alla Siberia; mostrano voragini che si sono formate negli ultimi 40 anni (un abitante di un villaggio si ricorda come erano negli anni ‘80), proprio per lo scioglimento del permafrost (o per il trivellamento dei terreni e l’esplosione di bolle di gas?.). Nella capitale della Jacuzia cominciano ad apparire crepe negli edifici dovute anche lì allo scioglimento del permafrost. Molti abitanti hanno abbandonato le loro case e vivono in tende ai bordi delle strade (ma come faranno quando ci saranno meno 50 gradi?). In alcune isole del Pacifico le acque stanno alzandosi e le acque rientrano nelle foci dei fiumi.

Del 1896 è la scoperta la correlazione fra aumento di Co2 e aumento della temperatura terrestre. Nel 1958 si misurò il livello di CO2 nell’ atmosfera (300ppm). Nel 1985 viene chiesto un impegno ai governi per il contenimento del riscaldamento globale. Nel 1997 col Protocollo di Kyoto i governi firmatari si impegnano alla riduzione delle emissioni del 5,2% entro il 2012 rispetto al 1990. I paesi in via di sviluppo (Cina, India, Brasile, altri) sono esonerati perché non considerati responsabili. Gli Stati Uniti non firmano. Nel 2005 vi entra anche la Russia, e i protocollo diventa operativo, con 180 paesi aderenti, ma le misure adottate si sono dimostrate insufficienti ……. Nel 2009 riunione a Copenaghen. Un fallimento: il senato americano blocca la legislazione sul clima ed i paesi emergenti (Cina, India, Brasile) sono riluttanti ad aderire: il loro fine principale è la eliminazione della povertà. Ma la CO2 daille 300 ppm del 1958 è passata a più di 400 ppm.

Dicembre 2015: conferenza di Parigi COP21. L’accordo è stato firmato da tutti i paesi (193) che controllano il 93% delle emissioni. Mette fine alla crescita della CO2: nel 2030 la CO2 dovrà essere uguale a quella del 2015. L’obiettivo è rimanere sotto i 2 gradi di aumento di Temperatura da qui al 2100. Altrimenti, senza provvedimenti, si arriverebbe a 5 gradi in più. Ogni paese ha preso impegni per ridurre le emissioni, di meno i paesi in via di sviluppo, di più quelli sviluppati.

Il cambiamento climatico è un problema ambientale per tutti i paesi, sviluppati e non.
In Italia pare ci sia una sensibilità del governo che dovrebbe portare ad una nuova politica energetica: gas invece che carbone intanto che si sviluppano le energie rinnovabili. I trasporti dovrebbero permettere di utilizzare le auto elettriche, eliminare a togliere la CO2 dall’atmosfera (tecnologia che al momento non c’è).
La prevenzione dei danni di origine climatica porteranno opportunità, dovremo essere pronti. Si potranno utilizzare i fondi che dovrebbero essere spesi per riparare i danni per la prevenzione. Carlo Carraro ha scritto un libro: ” Il clima che cambia, non solo un problema ambientale”, ed. Il Mulino.

Gli idrocarburi costano meno ma le scorie causano malattia e morte. Lo stile di vita deve essere più pulito, migliore, più efficiente, più ricco di creatività, cambiando il modo in cui facciamo le cose nella nostra quotidianità. il percorso umano dovrebbe portare a nuovi territori di azione da esplorare Creatività, attenzione, sensibilità, tutte doti importanti e utili nella elaborazione di un nuovo sistema di vita.

Come disse Alex Langer, che si tolse la vita ormai 30 anni fa, la transizione ecologica avverrà solo se sarà socialmente desiderabile.

Caterina Regazzi

Trasmissione di riferimento: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8cce8541-8748-43eb-9755-343b4cf28e82.html

Commenti disabilitati