Archivio di agosto 2014

Politica estera – Irrompe Mogherini Federica, un salto nel vuoto UE

Mogherini estera

Politica Estera . Gaza, Libia, Siria, Iraq, Balcani. I silenzi e le reticenze italiane si aggiungeranno alla pratica dell’Ue. La nuova “Mrs. Pesc” non dice nulla. Perché questa Europa non può avere una politica internazionale comune. O meglio, ce l’ha. E la fa la Nato

Come pre­ve­di­bile, la mini­stra degli esteri ita­liana Fede­rica Moghe­rini è l’Alto rap­pre­sen­tante per la «Poli­tica Estera e di Sicu­rezza Comune», ancora la sigla Mrs Pesc, per­ché non può, come da Trat­tati, essere chia­mata mini­stro degli esteri dell’Unione euro­pea. Così sulla bar­chetta di carta dell’Ue che affonda, come iro­ni­ca­mente pro­pone la coper­tina dell’Eco­no­mist, con un Dra­ghi intento a but­tare fuori acqua, Hol­lande impet­tito sulla prua, Mer­kel che naviga come se nulla fosse e il “nostro” Renzi con un gelato in mano, adesso sale il pesante far­dello di una sirena muta e ammic­cante pro­messe, vero sim­bolo dell’inesistente poli­tica estera euro­pea. Non c’è che dire, la per­sona giu­sta al posto giusto.

L’eventuale sua nomina sarebbe stata «delu­dente», scri­veva il Finan­cial Times, che spe­rava in un «pezzo da novanta» di alto pro­filo inter­na­zio­nale — come chie­deva anche Ber­lino — di fronte ai ricor­renti nazio­na­li­smi euro­pei per le ten­sioni eco­no­mi­che tra i vari governi Ue, e soprat­tutto rispetto al vor­tice inter­na­zio­nale delle guerra aperte in Medio Oriente, nel Medi­ter­ra­neo, e alla fron­tiera con la Rus­sia in Ucraina. Invece arriva Mogherini.

Siamo esterrefatti, perché i silenzi e le reticenze italiane si aggiungeranno alla pratica dell’Ue
Abbiamo infatti lun­ga­mente atteso, in que­sti sei mesi, una diver­sità del governo Renzi e della Far­ne­sina sulle crisi aperte nel mondo, dopo le tante «guerre uma­ni­ta­rie» alle quali l’Italia ha par­te­ci­pato che hanno aggra­vato san­gui­no­sa­mente quelle crisi.

Non è arri­vato nulla.

Nes­suna con­danna del governo israe­liano per le stragi di civili a Gaza, ma tanta com­pren­sione per il «diritto alla difesa» — con i mas­sa­cri? -, dimen­ti­cando che Israele occupa mili­tar­mente i ter­ri­tori pale­sti­nesi e le Riso­lu­zioni delle Nazioni unite che da 47 anni gli impon­gono di riti­rarsi, e invece Israele allarga le colo­nie, boi­cotta l’impossibile ormai Stato di Pale­stina e non vuole nes­suna pace. Ora chi aiu­terà i dispe­rati di Gaza tra mace­rie e cimi­teri? Inol­tre la Far­ne­sina ha taciuto sulla richie­sta di sospen­dere in Ita­lia le eser­ci­ta­zioni mili­tari con i cac­cia­bom­bar­dieri israe­liani, insieme alla revi­sione del Trat­tato mili­tare che ci lega ad Israele; e tace sulla richie­sta dell’Anp, uni­ta­ria Fatah-Hamas, di ade­rire al Tri­bu­nale penale dell’Onu.

Zero asso­luto poi sulla san­gui­nosa guerra in Siria, oltre alla dispo­ni­bi­lità a far appro­dare sulle nostre coste l’arsenale chi­mico di Assad poi distrutto – e que­sto gra­zie all’intermediazione del «nemico» Putin che ha impe­dito che l’Occidente e Obama si impe­la­gas­sero ulte­rior­mente nella guerra che hanno ali­men­tato. Invece l’Italia avrebbe dovuto chia­rire se fa ancora parte della coa­li­zione scel­le­rata degli «Amici della Siria» (dalla Gran Bre­ta­gna all’Arabia sau­dita) che ha finan­ziato e rifor­nito di armi gli insorti, fino a favo­rire diret­ta­mente e indi­ret­ta­mente la cre­scita mili­tare del fronte jiha­di­sta e qaedista.

Per il disa­stro in Iraq, dove lo Stato isla­mico avanza come deriva dei san­tuari con­qui­stati in Libia e in Siria, il governo ita­liano tele­co­man­dato e sto­rico mer­cante d’armi, si è limi­tato a mostrare per l’ennesima volta il suo stra­bi­smo: aiuti uma­ni­tari e nuovi arma­menti, sta­volta ai kurdi (anche al «ter­ro­ri­sta» Pkk il cui lea­der Oca­lan giace nelle galere dell’atlantica Tur­chia anche per merito dell’Italia?), per­ché com­bat­tano al posto dell’Occidente per «sal­vare le mino­ranze», stor­nando cari­chi di fer­ra­glia che avrebbe dovuto essere distrutta da tempo e rici­clando arse­nali che potreb­bero essere prova di for­ni­ture ille­gali ita­liane, con­tro le san­zioni Onu, agli insorti libici anti-raìs.

La Libia è diven­tata intanto peg­gio della Soma­lia, gra­zie alla guerra della Nato gui­data ad ogni costo dal prode euro­peo Nico­las Sar­kozy che, si sco­pre ora, voleva disfarsi del testi­mone Ghed­dafi che aveva finan­ziato la sua cam­pa­gna pre­si­den­ziale. Dopo il delitto occi­den­tale ce ne laviamo le mani e peg­gio sia per i pro­fu­ghi che ora, con il Fron­tex Plus (sem­bra il nome di una medi­cina ma è un muro di con­te­ni­mento che fa temere un’altra Kater Y Rades 1997) ver­ranno tenuti alla larga e rele­gati a rima­nere in Libia o tor­nar­sene a casa loro, nella tra­ge­dia della mise­ria e delle guerre della grande Africa dell’interno. Abban­do­nando la giu­sta pro­po­sta della Marina di una mis­sione solo di soc­corso sotto egida Onu. E que­sto per far con­tenta l’ala più di destra del governo di cen­tro di Mat­teo Renzi.

Ma l’evidenza peg­giore è quella dell’Ucraina, con la Moghe­rini che tele­co­man­data ripete le dichia­ra­zioni dell’Alleanza atlan­tica e non ha detto finora una parola sulla guerra feroce che è stata sca­te­nata peri­co­lo­sa­mente ai con­fini della Russia.

Che fine hanno fatto le pro­messe di inda­gare sul ruolo della destra neo­fa­sci­sta e para­mi­li­tare su piazza Maj­dan, sull’uccisione del repor­ter ita­liano Andrea Roc­chelli e sulla strage di Odessa che ha inne­scato la guerra civile?
Tutto è pronto anche qui per ripro­porre il «modello Kosovo». A pro­po­sito, ecco un altro silen­zio: la mini­stra Moghe­rini non ha pro­fe­rito parola sui risul­tati di que­sti giorni della com­mis­sione d’inchiesta della mis­sione Ue Eulex, che ha inda­gato due anni dopo le denunce dal rap­porto di Dick Marty del Con­si­glio d’Europa e le richie­ste di Carla Del Ponte, sugli orrori e sui cri­mini di guerra com­messi in Kosovo dalle mili­zie Uck alleate della Nato, pro­prio durante l’occupazione delle truppe atlan­ti­che dopo i raid «uma­ni­tari» che hanno inven­tato il nuovo Stato indi­pen­dente del Kosovo. Una inda­gine euro­pea agghiac­ciante che con­ferma i mas­sa­cri e la puli­zia etnica con­tro serbi e rom. Il silen­zio è rumo­ro­sis­simo, per­ché emerge la con­ni­venza nelle stragi dei lea­der della Nato. Reste­ranno impu­nite o no? Che dice la Mogherini?

Non tutto, certo, è respon­sa­bi­lità dell’Italia. Oggi sarà eletto anche il pre­si­dente della Com­mis­sione, dopo il pate­tico e ine­si­stente Van Rom­puy, tocca al pre­mier polacco Tusk, lea­der del paese che gli Stati uniti vogliono riar­mare in fun­zione anti-russa e che è desti­nato a pesare molto più della mini­stra degli esteri italiana.

Il fatto è che Mr Pesc è un acro­nimo che serve a dire che l’Europa ancora non può dichia­rare di avere una poli­tica estera indi­pen­dente. Del resto l’Ue non ha una poli­tica eco­no­mica comune, spac­cata com’è sul ter­reno della dila­ce­rante crisi eco­no­mica, né tan­to­meno una poli­tica di difesa europea.

Ma soprat­tutto per­ché c’è l’Alleanza atlan­tica che la fa “meglio” e al posto dell’Unione euro­pea, che resta un simu­la­cro rap­pre­sen­tato solo da una moneta. Quella Nato che si avvia a diven­tare Trat­tato tran­sa­tlan­tico anche eco­no­mico e che intanto gesti­sce l’ideologia del mili­ta­ri­smo uma­ni­ta­rio, attizza guerre e poi soc­corre, cura e accre­sce i bud­get mili­tari dei paesi alleati a danno delle spese sociali (vedi gli F-35), mili­ta­rizza con basi, scudi anti­mis­sile e nuovi sistemi d’arma il ter­ri­to­rio del vec­chio con­ti­nente e dei nuovi stati alleati dell’est, pas­sati dal Patto di Var­sa­via diret­ta­mente alle mis­sioni nei con­flitti glo­bali a guida Usa.

In poche parole, la Nato sur­roga la poli­tica estera dell’Unione euro­pea. E ora Moghe­rini, Mrs Pesc, dopo il nulla rap­pre­sen­tato dalla bri­tan­nica Cathe­rine Aston, ci mette la fac­cia del vuoto italiano.

Tommaso Di Francesco

Commenti disabilitati

Andràs Kocsis: “Ungheria contro…”

Ungheria

Caro Paolo D’Arpini, che il mondo è impazzito si può costatare anche da altri fatti:

I “MIGLIORI” cervelli dell’umanità, i nostri esempi da seguire (U.S.A) 13 anni fa, ha esportato fra molti altri posti della terra, il bene più prezioso la DEMOCRAZIA, anche in Iraq.

Hanno ammazzato il DITTATORE che aveva le inesistenti “Armi” che potevano estinguere l’umanità. Il coro dei nostri BUONI inneggiavano la caduta del TIRANNO.

Ora la situazione è il seguente:

Iraq è a pezzi.Il peggior specie dei fanatci Islamici sono d’avanti le porte di BAGHDAD.

Il saggio OBAMA (IL MIGLIORE) però ha trovato un nuovo il VADEMECUM!

Arma i Curdi PPK i peggior terroristi da sempre, che temono come la peste i i suoi miglior alleati i TURCHI. (Si chiama “REAL-POLITIC”)

Chiede l’aiuto dell’IMPERO DEL MALE (per i più deboli: IRAN) per fermare i
veri terroristi, conto i “RIBELLI” Syriani quali per lunghi anni abbiamo spacciato come onesti oppositori del feroce regime di ASSAD,ovvero quello che era (fine ieri) come i suoi ex collegi Saddam e Ghedafi.

Ora gentilmente obi-obama non sdegna di ricevere da Syiria esperti di lotta contro ISIS. (Lui, faccio ricordare umilmente è un “PREMIO NOBEL” per la PACE!!!

Nel frattempo in Europa che ormai sceso sotto il culo della rana (cioè molto basso) economicamente e moralmente parlando, punisce VLADIMIR PUTIN per il male che sta facendo in UCRAINA, ambito prossimo partner della NATO ovvero i paladini dell’onestà, virtù ed altre fini qualità.

Risultato?

La GERMANIA prima della classe ha un PIL tipo ITALIANO. In buona compagnia della FRANCIA, GRAN BRETAGNA ecc.

Nel frattempo c’è un paese considerato “stronzetto” (Anti-Democratico) vale dire UNGHERIA (il FASCISTA) che ha il seguenti parametri:

1.) il PIL 3.9 (tre virgola nove) percento
2.) Disoccupazione -8 (meno otto) percento
3.) In 2014 abbassato il prezzo dell’energia con 10%
4.) Gli stipendi hanno aumentato il valore dell’acquisto + 3 %(più tre)
5.) In questo momento ci sono centinaia di processi in atto BANCHE
contro lo STATO UNGHERESE nei quali devono dimostrare che non
sono stati DISONESTI, altrimenti devono ripagare i loro clienti con
pari cifre con quale hanno derubato loro. Decine hanno gia perso!
Pagano! (Piangendo come coccodrilli. Alcuni i più stronzi addirittura
chiusi!)

Ho elencato solo le decisioni più ANTI-LIBERALI che questo paese
“ANTI-DEMOCRATICO” sta già facendo per i suoi CITTADINI.
Ma di questo non parla nessuno!

Potrebbe essere un esempio “negativo” e molto contagioso!

Con amicizia e stima per sempre il Tuo; BARBARO UNGHERESE

Andràs Kocsis

Commenti disabilitati

Il dollaro, moneta debole – Le conseguenze perniciose della nascita del BRICS

Adesso l’impero ha una enorme preoccupazione: la fine del monopolio internazionale del dollaro, a causa della costituzione di un fondo monetario internazionale Brics indipendente e alternativo all’Fmi.
Questo significa che l’economia monetaria Brics potrebbe anche penetrare le zone occidentali, sottraendo potere al dollaro, ed ecco il motivo delle iniziative isteriche recenti, come il blocco dei commerci con la Russia (al cui interno già da molti mesi le carte di credito occidentali non funzionano più, il che rende obbligatorio convertire in moneta locale nelle banche di stato), la sentenza del tribunale olandese che condanna ad un forte pagamento il governo russo (il quale, però, cosa volete mai che se ne importi, come sparare con una fionda addosso a un elefante), e la condanna di un tribunale statunitense contro il governo argentino, il quale però è anch’esso sempre più inserito nei Brisc.
Dunque il Sudamerica non è più statunitense (e si noti che il Brasile è potenza atomica), l’Africa è cinese, l’Asia è impenetrabile, e la fine del monopolio Fmi, costruito in funzione di sostegno del dollaro, costringerà progressivamente il blocco occidentale a venire a patti col resto del mondo, di cui non può essere padrone, nonostante tutto.
Strepitano e strillano, è vero.
Ma militarmente c’è la bomba H a bloccare le pretese di ulteriore espansione e dominio, economicamente c’è il nuovo blocco finanziario indipendente.
I giochi di potere, piaccia o no, sono avviati alla fase conclusiva, e giunti al game over non rimarrà che trattare, rinunciando giocoforza ad ogni sogno di dominio assoluto: non funziona.

Vincenzo Zamboni

Commenti disabilitati

Il Giornaletto di Saul del 31 agosto 2014 – Uffah agosto sta finendo, il messaggio degli alberi, tingere con le erbe, i tre bussolotti siriani, ONU e clima, CIR a Montecalvo….

Notte di fine estate

Il Giornaletto di Saul del 31 agosto 2014 – Uffah agosto sta finendo, il messaggio degli alberi, tingere con le erbe, i tre bussolotti siriani, ONU e clima, CIR a Montecalvo….

Care, cari, uffah, uffah ed uffah! Siamo arrivati alla fine di agosto e le vacanze agostane volgono al termine. Ieri mattina al baretto di Treia abbiamo fatto colazione assieme a Michele Meomartino, presidente di Olis, venuto a trovarci con la sua compagna Fabiola, sin dall’altro ieri. Appena fuori del baretto, proprio dinnanzi al vecchio mercato coperto, a fianco del Comune, Michele ha subito cominciato a prendere le misure dei portici e degli spazi con l’idea di organizzarvi una prossima Fiera del Biologico in primavera. Ma prima di questa si terrà l’evento previsto per la vigilia di Ognissanti, il 31 ottobre 2014, con la presentazione del mio libro “Riciclaggio della Memoria” da tenersi nella Sala Consiliare unitamente ad una serie di interventi ecologisti, passeggiata erboristica, proiezione diapositive, musica popolare e mostra di disegni e quadri bucolici. A questo scopo già giovedì 28 agosto abbiamo avuto un incontro con l’assessore all’ambiente, Adriano Spoletini, per mettere a fuoco la bozza di programma. Poi la sera successiva abbiamo ulteriormente affinato il progetto durante una “pizzata di lavoro”, mettendo sul piatto anche altre proposte e idee per futuri programmi. Michele è una fucina di idee e l’assessore pure, assieme sembravano due costruttori di eventi lanciati a ruota libera. Io mi sono limitato a parlare con le signore, Laura, Fabiola e Caterina, di oroscopo cinese ed I Ching, argomenti che sempre interessano le donne… All’uscita dalla pizzeria abbiamo dovuto interrompere ogni discorso poiché in piazza si svolgeva un concerto live con musica a palla… impossibile parlare… il volume degli strumenti e del canto copriva ogni altra voce… Ed io, che non amo la caciara, me ne sono tornato subito a casa con Caterina, mentre Michele ed Adriano, con le rispettive consorti, sono rimasti a “godersi” il concerto.. rimandando comunque il dialogo ad oggi, domenica 31 agosto, in cui nella mattinata visiteremo la sede della cooperativa Talea, a Santa Maria in Selva (frazione di Treia), dove si prevede di tenere la prossima edizione della nostra Festa dei Precursori, il 25 aprile 2015, ed altri importanti appuntamenti organizzati da Olis. – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/08/30/treia-eventi-a-venire-vigilia-dognissanti-del-31-ottobre-2014-e-festa-dei-precursori-del-25-aprile-2015/

Mio commentino: “Nella nota soprastante manca la relazione del nostro viaggio serale a Petritoli di ieri, ne parleremo domani…”

Il messaggio degli alberi – Scriveva Peter: “Mi chiamo Peter Boom e boom, nella mia lingua l’olandese, significa albero. Sono un alberello di media statura, molto più basso della maggior parte degli alberi. La quercia arriva a 40 metri di altezza, ma viene superata dal frassino e dal faggio. Nelle nostre zone climatiche l’abete può raggiungere i sessanta metri, giusto per far notare quanto sono piccolo io. Un grandissimo problema oggi è la sistematica distruzione dei boschi che sono parte integrante e di primaria importanza per il nostro ecosistema. Per questo motivo ho scritto un libro intitolato “2020, il nuovo Messia”, pubblicato nel 1994 che parla proprio della mentalità speculativa che sta distruggendo la Natura, la flora, la fauna, i nostri alberi e … di conseguenza anche noi….” – Continua:
http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/la-simbologia-ed-il-messaggio-degli.html

Mio commentino: “Chi fosse interessato al libro di Peter, per il quale ho collaborato alla stesura in italiano, può richiederlo a noi: circolo.vegetariano@libero.it. Si tratta di un testo veramente intrigante che preannuncia quel che sta avvenendo al pianeta ed all’uomo….”

Morrona di Terricciola. Imparare a tingere con le erbe. Scrive Gianna: “Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea. Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino. Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/morrona-di-terricciola-pisa-corso-di.html

“Unisex”. Recensione – Scrive Enrico Galoppini: “Scopo del libro è quello di avvertire il lettore del pericolo che incombe su tutti coloro che sono sottoposti alla propaganda, palese ed occulta, della cosiddetta “ideologia di genere”. Tale ideologia, di cui ci siamo già occupati sul fascicolo 2/2014 di questa stessa rivista dedicato a “La seconda Guerra fredda”, sotto il manto rassicurante del “rispetto” e della “libertà” mira a La creazione dell’uomo “senza identità”, come recita il sottotitolo di Unisex, di Enrica Perucchietti e Gianluca Marletta (Arianna Edizioni)”

Siria. Gioco dei tre bussolotti – Scrive Marinella Correggia: “Ciao, qui di seguito un dossier che spiega come l’appoggio Nato/golfista al braccio armato della “Coalizione di Doha”, cioè i “moderati” richiamantisi all’Esercito siriano libero – Esl (appoggio logistico, militare, finanziario e diplomatico come è stato finora; e magari appoggio aereo con la scusa di combattere l’Isis) equivale ad appoggio ad al Qaeda in Siria (Nusra) e alla fine allo stesso Isis viste le porte girevoli di cui si parla nel dossier. Si indicano anche i collegamenti, via Turchia e Qatar, fra alleati locali della Nato in Libia e Esl e sedicenti islamici in Siria. LE FONTI DEL DOSSIER (indicate con i relativi link) SONO in gran parte LE AUTODICHIARAZIONI DEGLI STESSI ribelli moderati” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/siria-bombobama-ed-il-gioco-dei-tre.html

Magliari, renzie e pacchetto 12 – Scrive Giorgio Vitali a commento e integrazione di http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/29/sblocca-italia-e-pacchetto-12-il-pacco-che-renzie-prepara-per-gli-italiani/ -: “BENE HAI FATTO, CARO PAOLO, A PORRE IN PRIMO PIANO QUESTO IMPORTANTISSIMO ARTICOLO. Tra l’altro, l’evidenza del progetto di PRIVATIZZARE BORSIFICANDO, la forma più abietta di privatizzazione, che consiste nella totale DERESPONSABILIZZAZIONE CIVILE E PENALE DEI PADRONI, è il vero e proprio progetto di LORSIGNORI che ha fatto METTERE A CAPO DELL’ESECUTIVO IL RAG. MATTEO RENZI, un re-jetto qualsiasi, sorretto “nell’arte di governare” da un gruppo di ragazze-copertina…” – Continua in calce al link segnalato

ONU. Mutazioni climatiche irreversibili – Scrive Meteo: “Il cambiamento climatico è una realtà, è stato provocato dall’uomo (effetto serra, scie chimiche), già adesso è probabilmente pericoloso e potrebbe essere irreversibile. Sono queste le conclusioni del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) contenute nella bozza finale di un rapporto che sintetizza le tre precedenti relazioni fatte dal foro scientifico delle Nazioni unite…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/onu-il-cambiamento-climatico-e-una.html

UE. Senza speranza – Scrive V.Z.: “I governi Nato, mostri di sanguinaria violenza, fonte di ogni menzogna e ingiustizia contro i popoli, organi di trasmissione propulsiva del criminale progetto nwo, autori di guerra e rapina continua contro le genti, vanno condannati e boicottati con decisione, con tenacia, con ogni mezzo possibile e immaginabile. Bisognerà giungere al giorno in cui il vuoto completo sia fatto intorno a loro, isolando i provocatori e distruggendo un potere sociale che non è loro, poiché si fonda solo sulla obbedienza talvolta servile talaltra ingenua che ancora riesce penosamente a sorreggerli. Al governo non si può credere né obbedire, mai…”

Montecalvo Versiggia. CIR autunnale – Scrive Clara: “DAL 1 AL 9 OTTOBRE 2014 A MICHELAZZA finalizzante il Nord RichiAma e noi popolo Sensibile ci AscoltAmiAmo! AccendiAmo la Magia del nostro raduno che porta Possibilità in ogni dove… e riabbracciAmiAmoci questa volta veraSente ci vediAmo lì. PossiAmo fare un MERCARTE di cibo e opere autoprodotte…scegliendo la forma economica che più ci piace..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/montecalvo-versiggia-frazione.html

Au revoir, Saul/Paolo

………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“That is the beauty of my teaching. It takes you back to the source and does not allow you to leave that source at all. If you want to discuss anything regarding what happened to you after entering the stream, OK, then so many stories abound. All the scriptures of Hindu, as well as other religions, are available to you. Go and read them. They are of no use. But I say you can go back. Go back to that point from where you seem to have come…and see if you have really come.” (Nisargadatta Maharaj)

Commenti disabilitati

12 pacchi di renzie, il pioppo di Pescara, signoraggio privato e debiti pubblici, Ucraina in guerra, linguaggio e logos

i magliari

Il Giornaletto di Saul del 30 agosto 2014 – 12 pacchi di renzie, il pioppo di Pescara, signoraggio privato e debiti pubblici, Ucraina in guerra, linguaggio e logos, azioni anti-OGM

Care, cari, quando abitavo a Verona ed ero ancora un giovinetto di belle speranze conoscevo delle persone che sbarcavano il lunario andando in giro per le campagne, in paesini sperduti sui monti od in case isolate, con un furgone carico di merci semi-avariate e di pessima qualità. Queste merci venivano proposte agli incauti acquirenti come “un vero affare” da aggiudicarsi sotto forma di “pacco”. Un pacco misto di vari articoli il tutto venduto a “prezzi stracciati, causa fallimento della ditta produttrice (o simili fandonie)”. Si vede che anche renzie, oltre al guadagnarsi una fama di saputello con le prime uscite in tv con Mike Buongiorno, aveva appreso l’arte di vendere “pacchi” al volgo credulone. Ed ora mette a frutto l’arte appresa nelle campagne fiorentine.. Renzie fa molto di più di un “pacco”, renzie sblocca l’Italia con 12 pacchetti… – Continua con articolo di Marco Bersani: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/29/sblocca-italia-e-pacchetto-12-il-pacco-che-renzie-prepara-per-gli-italiani/

La svolta – Scrive A.M.: “Su Affaritaliani.it il primo sondaggio dopo la pausa estiva. Secondo i dati di Coesis Research, si registra per la prima volta una flessione della fiducia nel presidente del Consiglio. Nel Centrodestra Salvini straccia Berlusconi e Alfano. Tra i partiti arretra il Pd, Forza Italia e M5S stabili, cresce la Lega Nord.”

Guerra in Ucraina. Escalation in corso – Scrive Marco Santopadre: “Sta diventando sempre più concreto il rischio che in Ucraina la guerra civile in corso ormai da mesi nell’est del paese faccia un salto di qualità e veda il coinvolgimento diretto delle potenze occidentali anche sul piano militare dopo che al regime nazionalista sia l’Ue che gli Stati Uniti hanno concesso armi, finanziamenti e sostegno politico.” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/guerra-in-ucraina-escalation-in-corso.html

Commento di Yure: “Comincerei intanto a sentire i media russi – stanno in rete, in inglese francese tedesco ecc. -, tanto per porre buoni e far finta che la verità stia in mezzo. Poi affina in tiro, sentendo news e valutazioni da terze parti, fuori orbita NATO e con pochi interessi immediati a Baku, se istituzionali, oppure indipendenti (America latina, Africa). Qualcosa di buono si trova pure sui giornali occidentali, Guardian, NYT, FAZ, ad opera di singoli giornalisti onesti (PIlger, ecc.).” – Continua in calce al link segnalato

UE. Sanzioni a Mosca ed autolesionismo – Scrive M.L.: “Le sanzioni contro la Russia per Washington hanno una valenza soprattutto geopolitica. È il ritorno alla guerra fredda tra le due superpotenze. Per l’Unione europea, invece, esse rischiano di creare dei grandi disastri economici e politici per l’intera area euro-asiatica. La mancanza di «personalità internazionale» dell’Europa è purtroppo nota.”

Pescara – Pioppi, promesse elettorali e cemento – Scrive Adriana Gandolfi: “Da questa primavera, in vista delle elezioni, Pescara è stata interessata da lavori di urbanizzazione e di ristrutturazione stradale e nella foga di tutto ciò, chi ne ha fatto le spese, come spesso accade, è sempre il nostro patrimonio arboreo (che, soprattutto da chi amministra i “pubblici affari” viene percepito come ingombro più che come risorsa). Quindi, alberi a decine abbattuti come “vittime sacrificali” per l’ennesima scorpacciata cementifera..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/pescara-la-storia-del-pioppo-anastasio.html

Linguaggio e Logos – Scrive Giorgio Vitali: “…ancora oggi non è possibile affrontare un qualsiasi discorso di religione cercando di far capire quanto sia importante vagliare a fondo in quale lingua sono stati scritti i testi sacri di ogni religione e perché certi concetti basilari non possano che essere percepiti da altri che non siano quelli che dalla nascita parlano quella lingua. Ricordo che negli anni cinquanta, ai tempi del Giubileo, circolavano cartoline con madonne ed altri santi con facce chiaramente orientali (cinesi, indiani e quant’altro). Tutto ciò aveva a che fare con l’ecumene cristiano o, come dicevano loro, col corpo mistico della Chiesa. Ma era un falso. Una falsificazione come quella della Bibbia..” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/linguaggio-e-logos.html

Integrazione di R.A.: “Per quanto riguarda la chiesa cattolica sicuramente ha ancora un notevole potere, potere che gli viene dato dal quasi un miliardo di “fedeli” che per affrontare la vita ritengono di aver bisogno dell’intervento della chiesa per poter ottenere la benevolenza del creatore. Le religioni si sfalderanno automaticamente solo quando sempre più persone capiranno che debbono imparare a camminare con le proprie gambe perché ne hanno la capacità…”

Signoraggio. Rifinanziamenti e debiti Scrive A.F.: “…se la famiglia avesse un debito (mettiamo un mutuo) ed il marito proponesse di fare un ALTRO debito per pagare il precedente, quasi sicuramente sulla nuca del marito impudente giungerebbe una zoccolata (detto altrimenti “colpo di pantofola”)… eppure è ciò che accade ormai da molti anni (il cosiddetto RIFINANZIAMENTO con nuove emissioni di titoli di stato da dare al Grasso Banchiere)….” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/signoraggio-bancario-e-suo.html

Furbizia bancaria – Scrive V.Z.: “L’aspetto sorprendente di una banca è la sua capacità, attraverso la tecnica del denaro frazionario, di costruire formalmente, utilizzando il credito, denaro inesistente che verrà reso reale solo dal debitore, attraverso il suo lavoro, benché costui debba poi restituirlo alla banca; ma l’intera operazione viene avviata dall’istituto sulla base della garanzia di denaro in deposito, ovvero non sua proprietà. La banca è un istituto che riesce a guadagnare utilizzando ciò che non ha e ciò che non è suo: insomma, presta denaro non proprio sulla base di denaro non suo, e si arricchisce semplicemente facendo lavorare qualcun altro.”

Imparate a riconoscere le erbe selvatiche, ultima fonte alimentare…. Ciao, Paolo/Saul

………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Words and questions come from the mind and hold you there. To go beyond the mind, you must be silent and quiet. Peace and silence; silence and peace – this is the way beyond. Stop asking questions” (Nisargadatta Maharaj)

Commenti disabilitati