Roma, attività vegetariane – Resoconto Festa annuale e corso di cucina AVA

Carissimi, la 12^ edizione della Festa Nazionale dei Vegetariani dell’AVA 2014 a Roma è stata un successone.

Ogni anno riusciamo a fare un po’ meglio dell’anno precedente.
Tutto si è svolto nel migliore dei modi. Come sempre approfitto per ringraziare il VII Municipio che ci ha concesso il patrocinio ed i vari offici competenti che chi hanno dato le necessarie autorizzazioni.
Ringrazio sentitamente i miei collaboratori, che evito di menzionarli
per nome per paura dimenticare qualcuno.
Ringrazio tutti gli artisti che si sono esibiti secondo i modi ed il programma già inviato.
In modo particolare ringrazio la Compagnia Nazionale di Danza Storica
per la loro esibizione con stupendi costumi dell’800.
Ringrazio molto il presidente Lav Gialuca Felicetti e la dr.ssa Sabina Bietolini
per la loro interessante e pressante relazione sul tema della giornata.
La Festa era dedicata a Marcello Piccolo, componente e cofondatore AVA, che sventuratamente è venuto a mancare qualche mese fa.
E’ stata consegnata una targa commemorativa ai figli di Marcello, Brunarmando e Fabio che con comprensibile emozione hanno ricordato la figura del padre.
Ringrazio ancora sentitamente quanti in qualunque modo hanno contribuito alla realizzazione di questa Festa, segno di progresso etico, civile e spirituale di noi tutti. Un saluto a voi da flm

——————————————————————–

L’AVA Associazione Vegetariana Animalista
presenta

“CORSO DI CUCINA BASE VEG” 13° Edizione

a cura di Federica Porfiri e Alessandra D’Andrea

Dal 17 maggio, 5 appuntamenti il sabato dalle 10-13 , presso la sede dell’AVA Associazione Vegetariana Animalista, p.zza Asti 5/a (zona Tuscolana).
Ogni incontro prevede teoria, laboratorio pratico con prodotti Biologici, orientamento all’acquisto e degustazione; materiale didattico comprensivo di ricette.

Sabato 17 maggio: I cereali, la potenza del chicco
Conoscere proprietà e varietà, storia e mitologia, l’importanza del cereale integrale. Celiachia e intolleranze.
Come cucinare: riso integrale con rape rosse, cous cous con pachino, menta e limone, quinoa con arachidi e prezzemolo.

Sabato 24 maggio: Gli ortaggi, colori e vitamine
Le infinite proprietà e varietà degli ortaggi di stagione. Le diverse modalità di cottura, crudità comprese! Consigli per l’orto casalingo.
Come cucinare: cruditè di radici, verdure di campo scottate, crema di carote al limone, torta salata con zucchine e timo.
Sabato 7 giugno: Legumi e proteine vegetali tofu e seitan
Proprietà e varietà. . Proteine vegetali e proteine animali a confronto. Orientarsi al vegetarismo
Come cucinare: sformato di lenticchie rosse con semi e coriandolo, spezzatino di seitan con carote e zenzero, tofu speziato con zucchine e sesamo tostato.

Sabato 14 giugno: Colazione e torte, buongiorno con allegria!
Conoscere caffè e latte alternativi. Fare il latte vegetale in casa. Pane, semi e oli speciali spremuti a freddo.
Come cucinare: torta di farina di riso con marmellata di prugne selvatiche, la crema Budwig.

Sabato 21 giugno: Il potere dell’alimentazione per la Salute
Esempio di dieta “tipo”. Il piatto equilibrato. L’equilibrio acido-base del corpo, la forza del digiuno. Trovare il proprio regime alimentare.
Come cucinare: Kuzu, miso, zuppa di miso e fiocchi di cereali per organizzare una dieta disintossicante.

E’ possibile partecipare al singolo laboratorio. Minimo 10 massimo 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni entro martedì 13 maggio
nutrizia@libero.it – Federica Porfiri 333 8520655