24 dicembre 2013: Salviamo il Tacchino e Natale per i Senza Famiglia – Appello per un Natale senza sprechi.. e a vantaggio della vita

Eventi Paolo D'Arpini 16 dicembre 2013

Ante scriptum

Domenica scorsa (il 15 dicembre u.s.) Caterina ed io siamo stati ad un pranzo offerto da amici, presso un ristorante di Montebudello, avente lo scopo di raccogliere fondi per gli alluvionati sardi. L’iniziativa, visti i tempi che corrono, è stata sicuramente positiva .. Tra l’altro ho notato con piacere che almeno tre persone fra i presenti si sono astenute dalla carne. Tant’è che risultava avanzato un vassoietto di stufato, che non è andato però sprecato, l’abbiamo recuperato per dar da mangiare a cani e gatti.

Quando vedo che le vivande sul tavolo sono in eccesso, soprattutto se trattasi di resti di animali uccisi, sono avvilito per la crudeltà mostrata impunemente, ma debbo dire che spesso anche noi vegetariani
talvolta siamo complici di un “massacro”. Un affronto che viene fatto alla natura ed alla vita. Basti vedere le quantità di cibo che spesso vengono gettate nei cassonetti dell’immondizia mentre c’è gente ed animali che soffrono la fame. Ed allora appropinquandosi il Natale vorrei portare la vostra attenzione su ciò che è possibile fare per evitare questo obbrobrio e per concretizzare la sacralità del cibo.

………………….

Una delle iniziative del Circolo Vegetariano VV.TT. iniziata tantissimi anni fa fu quella di “Salviamo il Tacchino”, ovvero di rinunciare al tradizionale pranzo di natale a base di tacchino o cappone. Quindi per le venienti feste natalizie evitiamo cenoni selvaggi a base di carne e prodotti chimici vari, riscopriamo il cibo semplice e pulito delle nostre campagne. Niente scatolette e scatoloni con zamponi e panettoni… ma sane grigliate di verdure con dolcetti fatti in casa. Magari –se potete e volete- come abbiamo fatto anche noi negli ultimi vent’anni, inventatevi anche voi un “Natale per i senza Famiglia”, invitando amici che vogliono condividere con voi una natale austero. Non solo farete un’opera buona ma scoprirete il vantaggio della solidarietà umana che crea amicizia e felicità reciproca. Il cibo è sacro, simbolo dell’amore materno, e la condivisione di cibo puro (satvico) è considerata la migliore offerta a Dio.

Insomma l’anno si avvicina alla sua conclusione. Tempo di bilanci…. -e come dice l’amico Teodoro Margarita- i bilanci mettono sempre tristezza per le cose che non siamo riusciti a fare, per le aspettative deluse, per tante altre faccende malriuscite… Ma, “addò arrivamme, allà mettimme ‘o spruoccolo!” e chi comprende questo adagio napoletano, ha compreso tutto.

Anche noi la pensiamo così, la saggezza napoletana del “possibile” è l’unica accessibile. Ed allora quest’anno per il tradizionale “Natale dei senza Famiglia” (in senso figurato s’intende) il programma è minimale….

24 dicembre 2013 – Spilamberto (Mo)

h. 18 – Appuntamento all’ingresso del Sentiero Natura di Via Gibellini per una breve passeggiata sino alla pozza dove albergano anatre e gallinelle d’acqua, per foraggiarle con qualche tozzo di pan secco.

h. 19.30 – Nella “Cave” canti natalizi e mantra

h. – 20.30 – Condivisione del cibo vegetariano da ognuno portato.

h. – 22.30 – Distribuzione Prasad e saluti

Info e prenotazioni:
circolo.vegetariano@libero.it – 333.6023090

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i nostri soci e simpatizzanti Buon Natale e Buon Solstizio Invernale,
Paolo D’Arpini e Caterina Regazzi

………………………………

Commento di Marco Bracci: “Estratto della rivelazione del Cristo Dio sul tema del Natale.

Vegliate e pregate, perché la controparte non dorme, ma vi incanta attraverso i sensi. Quanti ancora si lasciano abbagliare dalle cose di questo mondo ?
Il Natale sulla terra non è Natale, il vero Natale!
Che cos’è il vostro Natale ? Un’idolatria, una danza attorno al vitello d’oro, fronzoli esteriori di cui siete schiavi, usanze pagane. Se volete questo, non chiamatevi cristiani.
Tenete i sensi desti, la potenza demoniaca sfrutta il Mio nome. Ascoltate l’ululato di chi vuole tutto ciò, di chi sfrutta il Mio nome. Il vero Natale è silenzio, armonia, pace, gioia interiore.
Il vostro Natale è una caccia agli animali. Solo il satana dei sensi si prende il diritto di uccidere. Nobilitate i vostri sensi, in voi c’è la salvezza. Finché non contemplerete la Natura come essere cosmico, sarete impuri e vedrete tutto impuro. Chi ha detto che avete bisogno dell’albero di Natale ? Dei fronzoli esteriori ? I pagani, di ieri e di oggi.
Andate nella Natura, la Natura si dona, in autunno il bosco si purifica e voi potete utilizzare quello che vi dà.
Se fate un dono al prossimo chiedetevi “perché lo faccio ?” Oppure “che cosa voglio ottenere con questo dono ?”
Adornatevi con le virtù e sperimenterete la parola della Salvezza. Avete affinato i vostri sensi ? Riflettete quando andate nella Natura sulle sensazioni che vi ispira e che cosa vi vogliono dire. Guardate negli occhi gli animali, il vostro secondo prossimo. Impuri sono coloro che si rivolgono verso l’esteriore e si lasciano tentare sempre più.
Questo mondo è sull’orlo del precipizio, crollerà ciò che si definisce cristiano ma non lo è. Accendete la luce interiore, rallegratevi poiché Io sono qui, cercate nel vostro interiore; chi cerca trova, a chi bussa verrà aperto.
Io, il Cristo Dio, sono con voi ogni giorno della vs vita terrena. Rallegratevi, afferrate il senso delle mie parole, cominciate a cambiare il vs modo di pensare. Non troverete protezione nell’esteriore, Io sono in voi. Così imparerete a guardare, ad ascoltare, gustare, toccare. Solo dopo la Luce si rivolgerà allora dall’interiore all’esteriore. Allora festeggerete Betlemme.
Il silenzio della notte benedetta, lontani dal mondo rumoroso. A Natale imparate ad ascoltare e a guardare e vi accorgerete del gioco delle tenebre. Pregate, amatevi altruisticamente come Io vi amo. Trovatevi insieme a pregare e realizzate ciò che pregate. La Vita nello Spirito è vera Vita, tutto il resto è solo vegetare e non è degna dei figli di Dio. La vita apparente e oscura non è degna di voi. Io sono la salvezza in ognuno di voi, rallegratevi! Poiché a colui che dona altruisticamente viene dato. Vi porto la pace affinché maturiate, solo nel silenzio matura l’anima.”

I commenti sono disabilitati.