Roma, 20 maggio 2012 – Assemblea Nazionale Rete dei Cittadini

Ecco un’iniziativa di incontro per tutte le varie associazioni di presa dio coscienza che stanno nascendo.

Assemblea Nazionale Rete dei Cittadini – Roma, 20 maggio 2012

I gruppi ed i cittadini aderenti a RETE DEI CITTADINI hanno il piacere di invitarti all’Assemblea Nazionale che si terrà il 20 maggio a Roma, all’Hotel dei Congressi (info logistiche QUI).

Lo scopo della giornata, che vedrà riunirsi molte realtà associative civiche e politiche in linea con il Manifesto di RETE DEI CITTADINI, è di iniziare ad organizzare un programma di Ri(E)voluzione dell’Italia da presentare alle elezioni 2013.

Oltre ad assistere, partecipa attivamente! Per fare questo ti invitiamo a portare i tuoi temi piu cari, con una sintesi di 20 righe di testo possibilmente spedite in anticipo alla segreteria organizzatrice (info@retedeicittadini.it), così da formare al meglio la futura lista, anche attraverso autocandidature che siano da garanzia per la riuscita e la messa in evidenza delle tematiche a te più care.

MANIFESTO della RETE DEI CITTADINI
1. Noi firmatari del presente MANIFESTO, singoli cittadini e rappresentanti di comitati, associazioni e gruppi politici, consapevoli che gli attuali partiti sono responsabili della gestione fallimentare della “cosa pubblica”, ci impegniamo a creare giorno per giorno un’alternativa che restituisca al popolo ogni forma di sovranità, a partire da quella politica e monetaria. A tale scopo divulghiamo, attuiamo e proponiamo Buone Pratiche per salvaguardare il patrimonio culturale e materiale locale, anche promuovendo liste elettorali partecipate trasversali agli attuali schieramenti.
2. E’ viva, vivissima in noi la volontà di migliorare la qualità della vita di ogni persona, a cominciare dall’aria che respira, da come viene curata, da come, quanto e perchè lavora, da come viene istruita, da cosa mangia e cosa beve, da cosa compra e quanto spende.
3. Riconosciamo come fondamentali i principi di partecipazione, trasparenza e efficienza, della pace e dellagiustizia sociale, della legalità, rispetto delle leggi e dei diritti di tutti i cittadini e impegno civico per il loro miglioramento, dell’ecologia, intesa come vivere bene tra gli esseri umani e tra gli esseri umani e la natura, come riconoscimento della biosfera come casa di tutte le creature, come rispetto di madre terra, come equilibrio tra benessere e decrescita, della tutela della salute nel rispetto del principio di prevenzione primaria, dellalaicità, come rispetto dei ruoli tra le religioni presenti nel territorio e le istituzioni.
4. Intendiamo attuare questi principi attraverso la non violenza, come rispetto della dignità di ogni essere umano e come metodo di soluzione delle controversie, e la Democrazia Diretta, sia all’interno come metodo di gestione dell’organizzazione, sia all’esterno come metodo di partecipazione di tutti i cittadini alle decisioni.
5. Rifiutiamo a tutti i livelli la connivenza col malaffare e la sua sottocultura e lottiamo quotidianamente contro le mafie e le deviazioni massoniche e degli apparati dello stato.
6. Siamo convinti che la nostra partecipazione elettorale debba porsi in alternativa e fattiva opposizione sia ai vecchi schieramenti, promotori di un modello di gestione dello stato basato su clientele e rapporti occulti, sia a qualsiasi nuovo soggetto politico che si basi sull’accentramento del potere.
7. Riteniamo fondamentale il confronto e il dialogo anche con coloro che non condividono il presente MANIFESTO, a prescindere da posizioni ideologiche, partitiche o valoriali.