Intervento filosofico profondo.. ed analisi su cinque aspetti della vita umana

Nel profondo………..

L’umanità che soffre, crea da sé la propria sofferenza, e ciò perché non vede con trasparenza la realtà che vive quotidianamente!
La prima realtà che non vede è l’enorme diversità di pensiero degli esseri umani. Questa semplice riflessione dovrebbe far comprendere che nessuno, ma proprio nessuno, sarebbe in grado di creare un modello di vita valido per tutti, e ciò perché ogni singola persona la pensa a suo modo.

Basterebbe sperimentarlo con un test su 5 argomenti. Generalmente, quando si fanno i sondaggi statistici si predispongono delle risposte-tipo alle quali il campione deve rispondere. Se però mancassero quelle risposte-tipo, indubbiamente ciascuno risponderebbe a suo modo secondo una personale visione delle cose. E’ per questo che i partiti, le associazioni, le coalizioni che si stringono intorno ad un’idea, non rappresentano le idee dei singoli esseri umani, ma semplicemente le idee di qualcuno più carismatico di altri! Ed è ancora per questo che governare grandi masse di popolazione risulta veramente impossibile, tanto che più sono grandi i territori da governare e più è difficile trovare un giusto equilibrio che soddisfi tutti!

La seconda realtà che non vede, è la diversità di caratteri e gusti degli esseri umani. Alcune persone sono docili, altre violente, alcuni sono facilmente manipolabili, altri sono introversi, o estroversi….molti amano i cibi sani, altri ancora adorano le trasgressioni alimentari, alcuni detestano l’arte ed altri l’adorano….e potrei continuare all’infinito! In tutta questa diversità, che poi è ricchezza, l’umanità dovrebbe imparare a convivere in maniera più o meno armoniosa, cosa che purtroppo non accade da sempre, in quanto si tende ad ignorare o a respingere ogni diversità. Il frutto di questa miopia di massa, porta ciascuno a ritenere di aver ragione, di essere nel giusto, e pertanto di sentirsi legittimato a combattere gli altri, a ritenerli anomalie, e pertanto a non riconoscer loro nessuno spazio in questo mondo!….ma così non è! Tale diversità di caratteri e gusti fa parte della struttura dell’essere umano, appartiene al DNA di ciascuno di noi creato dall’Artefice di Tutto, e pertanto fa parte del GIOCO!

La terza realtà che non vede è molto più profonda e forse inconscia! L’essere umano tende a identificare in alcune persone ciò che vorrebbe che fossero, ma che in realtà non sono! E’ il caso delle religioni. Inconsciamente, si vorrebbero incontrare persone che sacrificano tutta la loro vita al bene degli altri, senza trattenere niente per loro, per puro e semplice altruismo…. Questi particolari individui, non dovrebbero posseder nulla se non il loro cuore ed una grande generosità d’animo! Chi non vorrebbe incontrare persone così… forse per poter dire che l’umanità è anche questa! Ma l’umanità non è così, a parte pochissime eccezioni! Pertanto, non basta un abito da religioso (qualunque esso sia) per cambiare la natura umana che continua a permanere in tutti identica: generosa, violenta, altruista, egoista, ecc..ecc…. Non riusciamo a vedere la nostra natura, o forse non riusciamo ad accettarla, così proiettiamo su alcune persone, che indossano la veste sacra, ciò che vorremmo che fossero, ma che così non sono perché anche loro esseri umani esattamente come noi! Così quando puntualmente tradiscono le nostre aspettative, li accusiamo di tradimento! L’errore sta’ a monte….. non si crea la santità e non si superano i propri limiti umani indossando una veste o considerandosi seguaci di qualche grande Anima. Tutti gli ordini religiosi nascono proprio da questa idea equivoca: la creazione di una sorta di umanità migliore (i religiosi) che supera i limiti del comune essere umano! I limiti ci sono anche sotto la veste, e ciò lo riscontriamo in tutte le religioni esistenti al mondo!

La quarta realtà che non vede, attiene i propri bisogni! Ogni essere umano per vivere, di cosa avrebbe effettivamente bisogno? Ce lo siamo mai chiesti? Non sono del parere che basterebbe un letto ed una ciotola di riso per essere felice. Osserviamo la realtà. L’essere umano ha raggiunto un livello di conoscenze che oggi non può più ignorare! Il modo di comunicare ad esempio, tramite il cellulare ed il computer, non può essere ignorato, così come tante altre conoscenze utili! Tutto quello che è stato creato nella nostra società, fa parte di una primaria esigenza di ogni individuo, quella di migliorare le proprie idee rendendole più utili delle precedenti. Anche questo fa parte della natura umana, quindi non è sbagliato e non dovrebbe essere negato!

L’altro errore forse è quello di non vedere con chiarezza ciò che veramente serve agli esseri umani e ciò di cui invece se ne potrebbe fare a meno in quanto distrugge l’armonia generale. Basterebbe osservare con attenzione e verità i risultati del nostro progresso per decidere cosa salvare e cosa gettare via. Sono sicura che molte idee favorirebbero una vita migliore per tutti, altre invece dovrebbero essere abbandonate perché sbagliate e pericolose per la collettività. Purtroppo anche questo non emerge agli occhi dei più i quali spesso tendono a rinnegare tutto come sbagliato, gettando l’acqua sporca con il bambino dentro. Non tutto è sbagliato, il percorso evolutivo dell’umanità certamente non ha creato un mondo migliore, ma per lo meno tramite questa pessima esperienza, l’umanità potrà prendere coscienza di ciò che in futuro dovrà essere rinnegato e definitivamente archiviato!

Troppe altre cose purtroppo non vengono viste per quello che sono! Spero soltanto che qualcuno cominci ad accorgersene perché non credo assolutamente che i grandi cambiamenti possano avvenire senza la consapevolezza profonda di ogni essere umano. A mio parere le cose cambieranno soltanto quando la realtà verrà vista con occhi trasparenti, soltanto allora scatterà qualcosa di veramente irreversibile.

Lidia