Presentazione della nuova sezione di European Consumers Tuscia “Al servizio dei cittadini e dell’ambiente”

Tenuta a battesimo la sezione di European Consumers Tuscia, presentata   nel corso del Convegno su economia sociale creativa  del 24 aprile 2010 a Calcata. L’incontro é andato bene… presenti due dozzine di persone tutte alquanto interessate  ai temi trattati, gli argomenti sono stati seguiti con attenzione, anche per l’accorta moderazione di Giovanna Canzano e per l’intervento canoro di Mette Kirkegaard,  che ha cantato un paio di canzoni, alle pareti della saletta c’erano i simbolici quadri di Angela Marrone, sulla femminilità e natura. Insomma tutto si è svolto con decenza ed intelligenza.

La nascita materiale della nuova sezione é avvenuta dopo gli accordi intercorsi il 22 aprile 2010, Giornata mondiale della Terra.  Come responsabile é stato indicato l’ing. Mauro Elefante. La sede sociale é fissata presso il Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata. Membri  coadiutori  per  le attività sul territorio: Paolo D’Arpini, addetto stampa; Enrico Bianchi, pubbliche relazioni. Le adesioni sono aperte a tutti i cittadini sensibili della Tuscia.

European Consumers è una associazione che fonda la sua missione nel formare una federazione di associazioni in modo tale da disporre non di persone nuove all’interno dei suoi singoli settori, bensì di esperti provenienti da altre associazioni e quindi con notevole esperienza nei propri specifici campi.

Questa è infatti l’idea vincente di EC, ovvero la possibilità di fornire ampia visibilità ad ogni associazione che ne entra a far parte senza dover al tempo stesso rinunciare alla sua peculiarità, al suo modo di essere, ovvero al suo “marchio di fabbrica”. Quindi una rete di associazioni che diventano “proprietarie” dell’associazione dando la possibilità di amplificare la propria voce e le proprie specializzazioni.

Infatti in tal modo i soggetti aderenti possono acquisire peso ed importanza maggiore unendosi ad EC e per fare questo EC mette a disposizione dei suoi utenti aderenti uno strumento informatico flessibile, dinamico e soprattutto veloce. Dice Johann Wolfgang von Goethe “Noi non conosciamo le persone quando vengono da noi; dobbiamo andare noi da loro per sapere quel che sono.” Ed è questo il nostro obiettivo, informare i consumatori “cercandoli” in rete. Si, perché nel frenetico mondo attuale occorre poter e sapere utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione, soprattutto se con tali strumenti è possibile raggiungere un numero sempre crescente di utenti o di consumatori, in particolare senza dover necessariamente passare dai media che oggi, è inutile nasconderlo, sono controllati da gruppi di potere che hanno tutto l’interesse ad evitare il diffondersi del pensiero libero.

Quindi EC mette appunto a disposizione un sito (www.europeanconsumers.it)  dove gli addetti ai lavori possono inserire in modo autonomo i loro contributi di pensiero. Questo proprio per il fatto che EC fa della rete il suo principale strumento di comunicazione, il suo elemento aggregante, il suo cavallo di Troia per arrivare ad informare i consumatori!

I campi di azione di EC sono svariati e dipendono in gran parte dagli aderenti: lo strapotere del sistema bancario e finanziario, le assicurazioni che tradiscono il loro scopo, un avvelenamento continuo da cibo adulterato e trasformato, le mucche che impazziscono poiché divenute carnivore, fino a nemici nascosti e forse meno antichi, come l’elettrosmog, gli attentati alla privacy ed il bombardamento mediatico.

E le strategie di reazione sono e devono essere nuove, creare la tattica della rete di attivisti – singoli e associazioni – intanto, simultaneamente, per condizionare le dinamiche di un mercato dove elementi distorsivi condizionano il tutto.

Di volta in volta, cambia lo scenario, le soluzioni devono cambiare con esso.

La Tuscia è un terreno fertile per tale attività; infatti è uno scenario ricettivo e pieno di spunti, ricco di arte, cultura, storia, archeologia ed immerso nella natura, legato al mondo delle tradizioni, ma al tempo stesso aperto a nuove ed interessanti proposte. In definitiva collaborando attivamente fra associazioni già da tempo radicate e conosciute nella Tuscia si avrà la possibilità di fornire ai consumatori un indispensabile strumento di informazione per la corretta difesa dei propri diritti.

Victor Hugo asserisce che “C’è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, e questa è un’idea il cui momento è ormai giunto.” Ed è nostro compito preciso fare in modo che il momento possa finalmente giungere.

Noi ci siamo!

Associazione European Consumers

Responsabile Provincia di Viterbo, Ing. Mauro ELEFANTE  elefantemauro@gmail.com – Tel. 389.1975303

Addetto Relazioni Pubbliche, Enrico Bianchi bianchienrico@tiscali.it – Tel. 389.1955880