Luigi Cascioli si è sciolto nella coscienza collettiva… Saluti all’amico fedele a se stesso e vissuto senza remore fino all’ultimo respiro!

Quando un fratello ci lascia sentiamo che anche il nostro momento si avvicina… ma se il fratello è vissuto sino all’ultimo fedele al suo pensiero, come nel caso di Luigi Cascioli, allora  ci serve da esempio e da incoraggiamento per continuare la nostra battaglia laica, sino in fondo…

Riporto qui  un breve stralcio di un articolo in cui presentavo il suo libro più famoso La Favola di Cristo: “In seguito ad un virulento scambio di pareri intercorso in questi giorni… ho sentito l’esigenza di ritornare su un argomento scottante, che già in passato fu per me motivo di discussione, si tratta della “Favola di Cristo”, una ricerca storica sulla non esistenza fisica di Gesù di Nazareth. Esiste un libro così intitolato scritto alcuni anni fa dall’amico  Luigi Cascioli, e  -dopo averlo letto- compresi come fosse importante ripristinare una verità storica su  fatti alquanto nebulosi, che vengono in realtà confermati dalla sola voce ecclesiastica dei papi e del vaticano. La storia si sa é solo convenzione ma quando una religione come quella cattolica pretende di essere detentrice di una verità salvifica incontrovertibile occorre una certa cautela ed un’analisi approfondita sulle origini di questo messaggio…”. 

Ed ora dabbasso alcuni “Ad Memoriam” per l’amico che si è alfine sciolto nella Coscienza Collettiva. Ed in quale giorno…!? Ha scelto di salutarci con le Idi di Marzo, come Giulio Cesare.   Paolo D’Arpini

………..

Nella giornata del 15 marzo 2010 è venuto a mancare il nostro caro e profondamente amato Luigi. La moglie Ada e la figlia Elena Cascioli.

………..

IN MEMORIA DI LUIGI CASCIOLI di Peter Boom

Luigi Cascioli, nato il 16 febbraio 1934 a Bagnoregio (VT) è deceduto il 15 marzo 2010 nella sua casa di Roccalvecce (VT), con lui abbiamo perso un appassionato ed erudito storico, specializzato soprattutto nel primo periodo cristiano. Aveva scritto e pubblicato tre libri “La favola di Cristo” (inconfutabile dimostrazione della non esistenza di Gesù), “La morte di Cristo” e “La statua nel viale”, dei quali sono stati stampati versioni in diverse lingue.

Attraverso approfonditi studi aveva dimostrato che Cristo non era mai esistito ed aveva a proposito denunciato la Chiesa Cattolica, nella persona di Don Enrico Righi, parroco-rettore della ex.Diocesi di Bagnoregio per abuso della credulità popolare (Art. 661 C.P.) e per sostituzione di persona (Art. 494 C.P.).

Ateo convinto, Luigi Cascioli (http://www.luigicascioli.eu) aveva voluto attaccare il cristianesimo con questa denuncia contro la Chiesa Cattolica, sostenitrice di un’impostura costruita su falsi documenti, quali la Bibbia ed i Vangeli, che aveva imposto con la violenza dell’inquisizione e con il plagio ottenuto con l’esorcismo, il satanismo ed altre superstizioni.

Ultimamente Luigi Cascioli stava preparando un nuovo libro riguardante Fatima, da lui denominato altro grande imbroglio superstizioso-finanziario. Luigi Cascioli, un uomo coraggioso, fino all’ultimo sulla breccia per divulgare le Sue idee, le Sue tesi storiche, delle quali si parlerà ancora a lungo.

Il Libero Pensiero vola ben oltre la morte terrena e questa consapevolezza ci dà la forza di esporre sempre con grande apertura mentale e la massima onestà le nostre idee. Non abbiamo dogmi e sappiamo tutti di poter sbagliare, ma siamo ben convinti che non si possa imbrigliare il nostro pensiero. Di questo fu grande testimone il filosofo Giordano Bruno, immolato dopo atroci torture sul rogo dall’Inquisizione cattolica.

Oggi il rogo o la pena di morte, almeno nei paesi di civiltà occidentale non esiste quasi più, ma altri metodi perniciosi per bloccare il Libero Pensiero persistono, bloccando l’informazione su certe idee, frutto di lunghi studi, come quella di Luigi Cascioli sulla non esistenza di Gesù.

………..

L’OPERA DI LUIGI CASCIOLI E’ STATA FONDAMENTALE PER COLORO CHE, COME IL SOTTOSCRITTO, HANNO SEMPRE SOSTENUTO ESSERE IL CRISTIANESIMO UN FRUTTO DIRETTO DELLA CULTURA NEOPLATONICA, CHE HA IMPREGNATO IL MONDO GRECO-LATINO PER OLTRE UN MILLENNIO, RINATA COL RINASCIMENTO ITALIANO, POI PERSEGUITATA COME ERETICA DAI PAPI POST-TRIDENTINI (GIORDANO BRUNO, VANNINI, SERVETO…I NOMI PIù ILLUSTRI). Gesù Cristo appare in questa ottica una creazione di grandi filosofi alessandrini ( Filone, Clemente etc…) che hanno elaborato la dottrina cristiana alla luce delle grandi acquisizioni del pensiero neoplatonico. Ad una attenta osservazione, infatti, ed indipendentemente dalle scoperta più recenti, come i vangeli gnostici, quelli dichiarati apocrifi, appare sempre più evidente che il personaggio Gesù, del quale nulla si sa di preciso, si è aggirato in una ipotetica Palestina rilasciando dichiarazioni e testimonianze comportamentali ascrivibili agli elementi costitutivi del Neo-platonismo: misticismo pitagorico, morale epicurea e soprattutto stoica ( Seneca ), mitologia platonica ( Socrate), misteriosofia persiano-mesopotamica ( Mythra)

- UNA GRANDE PERDITA! MA HA LASCIATO IL SEGNO!  Giorgio Vitali

……….. 

Mi associo con dolore alla perdita di Luigi CASCIOLI, conosciuto solo su internet ma la cui opera è stata sempre da noi, non solo apprezzata ma, soprattutto, divulgata. Ci mancherà. Avv. Vittorio Amedeo MARINELLI
 
 ……………….
 Intervento di Gianmario MOnaldo:
sono profondamente addolorato per la morte del carissimo luigi. con l’occasione vi segnalo in calce le poche (e immonde) righe con le quali wikipedia sbriga e svilisce la sua austera figura di studioso, riduttivamente connotandolo come “agronomo, pensionato, autodoidatta” e “divenuto noto” per aver denunciato “perdendo la vertenza giudiziaria” la chiesa cattolica.
mi chiedo e vi chiedo se non sia il caso di studiare come predisporre – ovviamente col consenso e la collaborazione dei suoi stretti congiunti,  moglie e figlia -  una serena ed imparziale scheda biografica, completa di foto, da collocare su un sito adeguato.
 

………………….

Non aggiungo nulla a quanto sostenuto, in maniera semplice e significativa, da Paolo D’Arpini e Giorgio Vitali perchè confermano il mio pensiero su Luigi Cascioli. Difronte a questi casi, normalmente, ci viene spontaneo sottolineare la registrazione della loro mancanza. Non è così per Luigi Cascioli: la Sua assenza sarà, per molti di noi, un vuoto che resterà tale per molto tempo.
Ci potrà aiutare l’opera di divulgazione del Suo pensiero.
Vito De Russis
……………………

Commosse nel leggere le centinaia di manifestazioni di stima ed affetto ricevute, ringraziamo tutti coloro che hanno stimato ed apprezzato il mio caro e amatissimo papà.
Oltre che un grande uomo, coraggioso e leale, è stato un marito e padre unico e fuori dal comune.
Di nuovo grazie di cuore.
Elena e Ada Cascioli 

Altri articoli su Luigi Cascioli:

http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/search?q=luigi+cascioli

http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=luigi+cascioli

P.S. Lo stesso discorso può ben valere per filippo jacobelli, l’indimenticato direttore di “oltre” che da poco ci ha lasciato!

Luigi Cascioli
(Bagnoregio, 16 febbraio 1934Roccalvecce, 15 marzo 2010 [1]) è stato un agronomo pensionato italiano. Studioso autodidatta di storia del Cristianesimo, è autore del libro autopubblicato La favola di Cristo, ed è divenuto noto per aver denunciato la Chiesa cattolica per «abuso di credulità popolare» e «sostituzione di persona», per altro perdendo la vertenza giudiziaria.[2]. Egli basa le sue accuse alla Chiesa sui risultati delle proprie ricerche, tendenti a dimostrare che la figura di Gesù sarebbe un artificio cristiano perpetrato nei secoli e fondato sulla figura (letteraria ma a suo dire storica) di Giovanni di Gamala.

 

I commenti sono disabilitati.