Notiziario misto dell’AVA: “Animalismo, vegetarismo, spiritualismo, pacifismo, ricerca dentisti non violenti, etc.” – Con postilla zen- laica

Il Buddha ha detto: “Non fatevi guidare dalle dicerie; non fatevi guidare dall’autorità dei testi religiosi, oggetto spesso di manipolazioni; non fatevi guidare solo dalla logica o dalla dialettica, né dalle considerazioni delle apparenze, né dal piacere del filosofare, né dalle verosimiglianze, né dall’autorità dei maestri e dei superiori. Imparate da voi stessi a riconoscere ciò che è nocivo, falso o cattivo e dopo averlo osservato ed investigato, avendo compreso che porta danno e sofferenza, abbandonatelo. Imparate da voi stessi a riconoscere quello che è utile, meritevole e buono e dopo averlo osservato e investigato, avendo compreso che porta beneficio e felicità, accettatelo e seguitelo”.

……….

Era di maggio.

Il pomeriggio afoso

sembrava interminabile.

La terra riarsa

si spaccava nel gran caldo, assetata.

Dalla riva del fiume udii una voce

che gridava: <<Vieni, tesoro mio>>.

Chiusi il mio libro e aprii la finestra

per guardare fuori.

Vidi presso il fiume un grande bufalo, coperto di fango,

che guardava in giro con occhi placidi e pazienti;

un ragazzo, nell’acqua fino al ginocchio, lo chiamava

per farlo bagnare.

Sorrisi compiacente ed ebbi un senso di dolcezza,

che m’invase il cuore.

(Da Il giardiniere di Rabindranath Tagore)

……………

Una lode a Francesca Martini.   Il 14.4.09  il sottosegretario alla salute Francesca Martini in merito alla ipotesi di soppressione dei cani cani randagi nel comune di Soriano del Cimino, ha detto: “Nessuna amministrazione locale osi compiere atti in contrasto con il patrimonio di leggi nazionali e regionali di tutela degli animali d’affezione nel nostro paese”.

…………………

Le commissioni di Difesa di Camera e Senato dovranno espsrimersi sul programma di riarmo aeronautico presentato dal ministo alla Difesa Ignazio La Russa che prevede l’acquisto di 131 caccia bombardieri F-35 nell’arco dei prossimi 18 anni per una spesa complessiva di circa 13 miliardi di euro, cioè 25.000 miliardi del vecchio conio; velivoli che dal 2014 dovrevbbero sostituire tutta la flotta aerea d’attacco italiana. A tal proposito il capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Vincenzo Camporini aveva definito l’acquisiszione degli F-35 vitale per la difesa del nostro paese. Secondo la Difesa i super bombardieri produrranno 10.000 posti di lavoro e si contribuirà a risolvere la crisi economica. La Russa però dimentica che tali aerei produrranno anche morti, feriti, sofferenze emiseria e che se non saranno mai susati risulteranno del tutto inutili. Con il 10% della spesa militare si potrebber risolvere la fame nel mondo.

………….

Trent’anni a Villa Vrindavana di Firenze.

 Siamo lieti di invitarti a festeggiare con noi il trentennale di Villa Vrindavana. Sabato 11 e Domenica 12 luglio 2009 non perdere questo straordinario evento e partecipa alla grande festa vaishnava organizzata per incontrare e ritrovare amici e devoti che hanno condiviso il servizio devozionale e ricevere le benedizioni di Sri Sri Radha Vrajasundara, Sri Sri Jagannath Baladeva Subhadra e Sri Sri Gaura Nitai!  Nell’atmosfera spirituale di Villa Vrindavana, nella sala del tempio, nei giardini e nei saloni si svolgeranno molteplici attivita come uno yajna  (sacrificio del fuoco) purificatore, musica, danze, spettacoli, del delizioso prasadam. E sabato tutti a Firenze per un estatico Harinama nel centro storico! Saremo felici di godere della vostra compagnia e vivere insieme questi meravigliosi momenti. Per favore estendi l’invito a tutti gli amici e ai devoti con cui sei in contatto, affinche tutti possano partecipare! Ti aspettiamo!

Per informazioni e per prenotare il pernottamento contatta subito il numero 055820054 tutti i giorni dalle 10 alle 13 o scrivi all’indirizzo e mail info@villavrindavana.org

………………

Buonasera, sono una delle persone che seguono il suo notiziario e vorrei chiederle un’informazione….. é successo che due settimane fa sono caduta; mi si é rotto un dente e con buona probabilità me ne è morto un altro. Fra l’altro avrei anche bisogno di mettere l’apparecchio fisso. Il dente rotto potrei pure non ricostruirlo (é solo un fatto estetico) però le altre due cose sono più urgenti. Mi sono ricordata che tempo fa una signora le aveva scritto chiedendole se conosceva un bravo dentista che usasse prodotti naturali (non testati su animali) e io ora vorrei farle la stessa domanda. La mia dentista per fare ciò userebbe prodotti chimici e farmaceutici e quindi, purtroppo necessariamente, testati su animali.

Altrimenti sa a chi potrei rivolgermi (associazioni animaliste o altro) per trovare un rimedio? Mi scuso per il disturbo e la ringrazio in ogni caso.

Buona giornata! Livia

( P.S. Chi avesse informazioni utili è pregato di inviarle a francolibero.manco@fastwebnet.it )

………………

Storiella zen-laica aggiunta dal VV.TT.:

L’imperatore Liang un giorno si recò da Bodhidharma e gli disse:

“Ho eretto un gran numero di templi, ho fatto trascrivere dei sutra, ho protetto e nutrito moltissimi monaci, ho propagato la non-violenza… con tutto ciò quanti meriti ho dunque accumulato?”.

Bodhidharma rispose: “Nessun merito..!”

(Questo è un koan)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.