24 maggio 2009 – “Il valore del Fuoco” – Al Circolo Vegetariano di Calcata continua il corso sul sistema elementale ed archetipale integrato (Cina, India, Grecia e Roma)

Eventi Paolo D'Arpini 30 aprile 2009

Il 24 maggio 2009, giorno di luna nuova, continua il corso per l’apprendimento archetipale basato su un sistema integrato che unisce vari metodi, da quello cinese a quello indiano sino al sistema in auge ai tempi dell’antica Roma. La riscoperta delle nostre radici è infatti estremamente necessaria se vogliamo comprendere la natura ed il valore delle tradizioni e dei costumi radicati nel tempo. Questi aspetti culturali sono perfettamente integrati con quelli ambientali e fisiologici che compongono la nostra realtà socio-ambientale e genetica. Per questa ragione il Circolo si prefigge di salvaguardare la memoria storica e di riportare in auge gli antichi riti e tradizioni che contraddistinsero la civiltà italica.

Durante la metà di maggio, anticamente veniva celebrata Maia, la primitiva dea del Fuoco, poi assimilata alla madre di Mercurio, ed alla Bona Dea, che è un aspetto di Maia stessa. Il fuoco è uno degli aspetti elementali che stiamo studiando e in occasione della luna nuova di maggio, volendo conoscere il significato del fuoco, epicentro della casa e del senso di domesticità, abbiamo scelto di onorare questa ricorrenza oltre che con lo studio anche con una danza sacrale nel luogo più indicato, ovvero il Tempio della Spiritualità della Natura, ricordando in tal modo la Dea Vesta, preposta al sacro focolare. La cerimonia si svolgerà all’ora del crepuscolo.

Paolo D’Arpini

Programma: 24 maggio 2009

h. 10.00 Appuntamento al Circolo Vegetariano di Calcata – Via del Fontanile snc.

Incontro per risvegliare in noi la spontanea conoscenza della qualità del tempo in cui viviamo, questa conoscenza è innata in ognuno.

h. 13.00 Picnic conviviale con le pietanze da ognuno portate

h. 15.00 Continuazione del corso.

h. 18.00 – Danza sacrale dedicata a Vesta.

Il corso non ha un costo stabilito ma ciascuno potrà contribuire nel modo che ritiene più consono, attraverso il sistema delle offerte volontarie.

Info: 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it  

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.