I Ching mensile: Esagramma 43 Kuai – Dal 20 aprile al 20 maggio

Lunario Paolo D'Arpini 19 aprile 2009

Sotto vi è il trigramma Kien e sopra il trigramma Tui.

La traduzione letterale del nome dell’esagramma è “lo Straripamento” e figurativamente indica un tempo in cui gli ignobili stanno gradatamente scomparendo, il loro influsso diminuisce e con un’azione risoluta si fa strada un cambiamento radicale della situazione.

La Sentenza:

Lo Straripamento. Con risolutezza bisogna rendere nota la cosa alla corte del re.

Secondo verità si deve proclamarla. Pericolo!

Bisogna avvisare la propria città.

Non è propizio impugnare le armi.

Propizio è imprendere qualche cosa.

Significato. Quando in una città anche un solo ignobile rimane in posizione dominante egli è in grado di opprimere i nobili. Quando nel cuore si annida anche una sola passione, essa è capace di ottenebrare la ragione dell’uomo. Passione e ragione non possono coesistere perciò un’azione risoluta è necessaria se si vuole portare il bene a compimento. Ma attenzione il modo di superare il male non è contrastandolo punto per punto, in tal modo restando ad esso invischiati, bensì procedendo risoluti verso il bene.

L’Immagine:

Il Lago è asceso al Cielo: l’immagine dello Straripamento.

Così il nobile elargisce ricchezza verso il basso

e rifugge dal riposare sulla sua virtù.

Spiegazione. Chi volesse accumulare ricchezza solo per sé, senza pensare agli altri, dovrà certamente prepararsi al proprio crollo, poiché ogni accumulazione è seguita dalla dispersione. Perciò il nobile, già mentre accumula, disperde. Così anche nella formazione del suo carattere egli mira a non irrigidirsi caparbiamente, ma si mantiene aperto agli influssi esterni per mezzo di un sereno e costante esame di coscienza.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.