Aprile a Calcata con i maestri del ‘900 a “Le Tele Tolte” – Mostra collettiva a cura di Laura Ramoino

Tempo addietro ricevetti una lettera da un amico, un uomo di cultura, che mi rimproverava chiedendomi come mai non avessi inserito nella piccola mappa di Calcata (del nostro sito) anche la galleria d’arte Le Tele Tolte. In effetti avvenne per una mia dimenticanza o per inavvertenza che questo spazio culturale, posto nella  ex abitazione di Graziosa un’anziana e simpatica  signora  che spesso frequentavo nei primi anni della mia permanenza a Calcata, non era stato da me menzionato.No, non ce l’ho con Le Tele Tolte, anzi ritengo che sia uno spazio culturale pulito in cui si organizzano mostre e basta, senza risvolti di panini imbottiti, tisane, feste di matrimonio, vendita di cartoline, etc. Le Tele Tolte è una “vera” Galleria d’Arte e Laura Ramoino che la dirige è una vera organizzatrice ed operatrice culturale di ottimo livello.

Cerco perciò di rimediare alla “dimenticanza” inserendo qui la comunicazione sulla collettiva dei “Maestri del ‘900″. La mostra apre in concomitanza della vigilia pasquale, sabato 11 aprile, che nel calendario romano era dedicato ai giochi, prendiamo quindi per buona questa indicazione!

Paolo D’Arpini

……………….

Ed ecco la notizia:

La Galleria Le Tele Tolte inaugura sabato 11 aprile alle ore 18.00 la mostra “I Maestri del ‘900″ mostra di arte grafica.

Questa esposizione raccoglie opere grafiche (litografie, serigrafie, acqueforti, incisioni, tecniche miste) dei maggiori artisti italiani e stranieri, tra i quali e’ doveroso ricordare:

Abis, Alessandri, Alinari, Amadio, Attardi, Ambrogio, Barisani, Bellini, Brancato, Biason, Borghese, Bueno, Calabria, Cappelli, Caruso, Celiberti, Circiello, Clerici, Collini, Corpora, De Chirico Dorazio, Del Pezzo, Fiume, Fazzini, Follini, Fortunato, Guidi, Incerti, Leto, Mulas, Merlo, Mastroianni, Marzilli, Masi, Mazzoni, Migneco, Monachesi, Nucara, Piu, Oliva, Pea, Pizzinato, Pozzati, Radice, Rognoni, Roux, Richter, Saliola, Scialoja, Sforza, Sibilia, Spacal, Solendo, Tamburi, Theimer, Treccani, Velasco, Veronesi, Vespignani, Viviani, Zotti, Zunica

La mostra nasce dall’attenzione che la Galleria nutre per la grafica d’autore, che oltre a possedere un alto valore artistico-espressivo è anche un mezzo per collezionare opere di prestigiosi Maestri Contemporanei coltivando la passione per l’arte senza investire grosse somme di denaro.

L’originalità dei multipli su carta consiste nel fatto che essi vengono eseguiti su un preciso progetto dell’artista rivolto alla stampa di una tiratura, ossia di un numero predeterminato e limitato di copie la cui realizzazione viene da lui curata con lo stampatore in tutte le sue fasi fino alla firma autografa su ciascun foglio ed alla biffatura, una vera e propria sfregiatura della lastra o matrice originale per impedire la produzione di ulteriori esemplari.

Durata della mostra: 11 aprile – 26 aprile 2009 – Orari apertura: da giovedì a domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.30 (orario continuato) – Ingresso: libero

Per informazioni: Galleria “Le Tele Tolte” – Via San Giovanni, 49 – 01030 Calcata (VT)- Tel/fax: 0761 589036 – cell 338 1611206   -  leteletolte@gmail.com  www.leteletolte.it

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.