Viterbo, 3 aprile 2009 – Tavola Rotonda sulla Laicità nelle Istituzioni, in chiusura del Mese Bruniano – Palazzo Garbini, Sala Conferenze Biblioteca di Viale Trento (Porta Fiorentina)

L’Associazione Libero Pensiero Giordano Bruno, sezione di Viterbo e Rieti, presieduta dal Prof. Osvaldo Ercoli, invita tutti i viterbesi amanti del libero pensiero all’incontro che si tiene in chiusura del Mese Bruniano a Viterbo.

In questo momento in cui la libertà di pensiero e di espressione è seriamente compromessa da un sistema fagocitante e livellatore è importante e necessario che le libere voci della Tuscia si affianchino, pur nelle differenze di predicato, per mantenere viva l’autonomia filosofica-spirituale e dei valori della laicità.

Programma: 3 aprile 2009 – Sala Conferenze Biblioteca di Palazzo Garbini in Viale Trento.

Inizio lavori, h. 16.00. Saluti dei Rappresentanti degli Enti Patrocinanti.

Premiazione delle opere più significative della Mostra “L’Arte interpreta l’uomo”, organizzata a cura di Laura Lucibello dell’APAI nell’androne di Palazzo Santoro:

1° Vincenzo Illiano “Il pensatore”

2° Annalisa Canella “Liber cogitatio”

3° Sofia Minkova “Giordano Bruno”

Menzione per Lucilla Frangini Ballerini “La fiamma della verità libera la conoscenza e la coscienza” e Giuseppe Canali “L’origine dell’universo. Il superamento della teoria geocentrica elicoidale”

Tavola Rotonda sulla laicità nelle Istituzioni e sulla libera espressione spirituale e culturale. Interventi previsti:

1) Prof. Filippo Grancini, docente presso l’Università della Tuscia, che parlerà sul tema “Scrittori e laicità nel 500 , Giordano Bruno e Machiavelli”

2) Prof. Gianni Ginnasi, docente presso l’ITC Fabio Besta di Civita Castellana che parlerà sul tema: “Problemi teologici connessi alla laicità delle istituzioni”.

3) Prof Aldo Belloccio, docente presso il liceo linguistico Buratti di Viterbo, sul tema: “Libertà di pensiero a Viterbo”.

4) Prof. Emerito Osvaldo Ercoli, presentazione ufficiale del progetto d’installare a Viterbo una lapide o monumento dedicato a Giordano Bruno.

5) Avv. Gianfranco Paris, presentazione del concorso letterario rivolto agli studenti dell’Alto Lazio sul pensiero di Giordano Bruno e sulla sua visione copernicana.

Moderatore all’incontro: Paolo D’Arpini

(si ringrazia il Prof. Valente per la gentile collaborazione)

Informazioni generali: Email – liberopensierovt@libero.it; osvaldo.ercoli@fastwebnet.it; spirito.laico@libero.it; info.apai@virgilio.it;

Info: 333.5994451 – 360.506105 – 0761/587200

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.