31 dicembre 2008: “La notte senza tempo” – Manifestazione Gratuita – Tradizionale passeggiata notturna al Circolo Vegetariano di Calcata

Comunicati Stampa ilaria 17 novembre 2008

Particolare sulla Notte Senza Tempo.

Viviamo in un mondo artificiale, fuggiamo dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Perlopiù viviamo in ambienti chiusi "condizionati" e difficilmente mettiamo il naso fuori se appena c'è un po' di pioggia. Per rompere questa consuetudine e godere del "carpe diem" il Circolo propone come tradizione la selvaggia passeggiata notturna di fine anno. La camminata sarà un "ritorno a casa" per noi volenterosi figli di questa Terra ed avverrà in qualsiasi condizione atmosferica e senza copertura assicurativa. Infine sosteremo davanti un fuoco acceso, in una sacra grotta falisca, compiendo un rito antico che ci restituisce alla natura ed alla vita. Alcuni dei partecipanti all'evento degli anni passati ricordano questa passeggiata come la più vicina alla condizione "del perdersi per ritrovarsi" ovvero riuscire per qualche tempo a restare immobili solo nel presente, assorti nell'evento vissuto.

ANDIAMO INCONTRO ALL’UOMO
In questa celebrazione della vita, che ogni anno  si ripete, poniamo una sfida a noi stessi, una prova di coraggio verso l’inveterata pigrizia che ci contraddistingue.

Come succede da vari anni manifesteremo la voglia di coniugarci alla natura attraverso una passeggiata notturna nelle valli attorno Calcata.     Il tema di meditazione  della camminata è in apparenza sempre diverso, in realtà è sempre lo stesso: il ritorno alla nostra vera casa.

In questo giorno del  31 dicembre torneremo con la fantasia  indietro nel tempo. La valle del Treja sarà la Giudea e Betlemme sarà Calcata.  Questa notte in cui il bambino è già nato da una settimana, e prima che vengano i Magi ad indicarlo come il figlio di Dio, andremo a lui incontro.  Come avvenne nella notte di 2008 anni fa lo cercheremo come si cerca un bambino perso nel bosco, nel gelo. Ed ove lo trovassimo lo riconosceremo prima di tutto come nostro fratello, un uomo. Con questo semplice appellativo  ci rivolgiamo a lui ed a noi stessi, uomini che vagano nel silenzio della notte gelida cercando sé stessi. Ecco dove siamo!

Programma, 31 dicembre 2008:

h. 17 – Appuntamento al Circolo Vegetariano in Via del Fontanile s.n.c. – Calcata –  per la preparazione dei sentieri e delle grotte, raccolta di arbusti secchi.

h. 20 – Convivio al Circolo con le pietanze vegetariane da ognuno portate, scrittura dei pensierini di buon auspicio e di buon proposito. Quelli “belli” verranno letti pubblicamente e consegnati per la pubblicazione nel nostro sito, quelli brutti li metteremo in saccoccia per portarli con noi durante il percorso notturno e caricarli di buona volontà emendatrice.

h. 22 – Partenza nella notte buia in qualsiasi condizione atmosferica, portare abiti comodi e caldi, torcia elettrica a dinamo, candele, etc. Venire preparati al peggio!

h. 00 – Arrivo senza  tempo né luogo.

Al ritorno,  a qualsiasi ora sia, ritiro nella grotta della Madre Terra nel Tempio della Spiritualità della Natura, accensione del fuoco sacrale nel quale gettare i foglietti con i pensierini “purificati”. Meditazione finale con canto di mantra.

Chi lo desidera potrà trascorrere la notte nel Tempio, portare sacco a pelo.

Prenotazione obbligatoria:

Tel. 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it 

Attenzione la manifestazione è gratuita e non è coperta da assicurazione  infortunistica,  ogni partecipante lo fa a suo rischio e pericolo.  Al termine chi lo desidera potrà lasciare un contributo volontario per il Circolo VV.TT.

1 Commento a “31 dicembre 2008: “La notte senza tempo” – Manifestazione Gratuita – Tradizionale passeggiata notturna al Circolo Vegetariano di Calcata”

  1. ilaria scrive:

    Considerando la particolarità della manifestazione, che richiede una specifica organizzazione, le prenotazioni debbono pervenire entro il 27 dicembre 2008: tel. 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it

    Si consiglia ai partecipanti di indossare abiti comodi e caldi, venire muniti di torcia elettrica possibilmente a dinamo, candele, scarponi da trekking, ombrello, bastone da passeggio, fiammiferi.
    Non portare con sé telefonini ed apparecchi elettrici ed elettronici vari, trick e tracche, girandole, mortaretti e simili.
    Attenzione: probabilmente verranno incrociate mandrie di cinghiali caucasici vaganti, sono abbastanza innocui se non disturbati, per cui non occorre spaventarsi.

    P.S.
    Tutti coloro che vorranno aiutare a raccogliere legna per il fuoco o pulire i sentieri ed il Tempio dovranno giungere al Circolo in orario di luce solare.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.