*Calcata: Il Ciclo della Vita* Dal 31 ottobre al 9 novembre 2008 – Palazzo Baronale e Lavatoio Comunale

Vita uguale a trasformazione.La vita si adatta all’ambiente ma anche l’ambiente è conseguenza della vita, da ciò se ne deduce che essi sono la stessa cosa. Difatti possiamo dire che il nostro corpo è composto da un 75% di acqua, 10% di terra, minerali, etc. ma se la vita non fosse già presente in questi elementi in forma germinale come potrebbe manifestarsi, cioè rendere vivente l’organismo?

Scopriamo così che la sola qualità che possa attestare l’esistenza materiale è la coscienza che da essa scaturisce ma si può anche dire che è la coscienza a stabilire l’esistenza materiale. Da questa duplice inferenza si deduce la triangolazione della “materia-vita-coscienza” quale espressione dello stesso processo vitale. Questi tre aspetti della vita sono in continua e costante trasformazione, sono come i vetrini di un caleidoscopio, la rotazione fa sì che essi appaiano in miriadi di forme colorate. Basta un impercettibile movimento in qualsiasi di questi elementi basilari (un cambiamento di regola genetica) che si viene a creare una nuova forma.

Allo stesso tempo, e strettamente parlando, nessuna di queste forme è creata ex novo, in quanto la basilare legge fisica e psichica testimonia che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, ed in effetti le viarie forme vitali non sono altro che “trasformazioni” -come giustamente affermava Lavoisier. Tra l’altro anche nelle Upanishad, i testi vedici antichi di diecimila anni, si dice: “Dal tutto nasce il tutto, se dal tutto togli il tutto il tutto rimane”. Insomma non è possibile creare o distruggere la vita, essa è onnipresente ed onnipervadente, energia in perenne trasmutazione.

Da questa consapevolezza sorge lo stimolo a celebrare la vita con questo evento “Il Ciclo della Vita” che annualmente viene riproposto qui a Calcata. La manifestazione si svolge nel Palazzo Baronale nella piazza di Calcata vecchia e nello storico Lavatoio Comunale, affiancato al Fontanile. I luoghi in cui si riconoscono le presenze della società, degli usi e costumi umani e degli animali. Questi luoghi che sono circondati dal verde della valle del Treja, l’ambiente naturale che circonda Calcata, sono un tutt’uno vitale, in cui storia, sussistenza, progenie, attività ludiche e culturali sono avvenute e continuano a manifestarsi. Il Ciclo della vita si svolge nell’intervallo a cavallo fra la morte e la rinascita del processo naturale, i giorni di fine ottobre ed inizio novembre che in tutti le tradizioni sacre corrispondono alla conservazione e semina, in attesa della prossima germinatura.

Durante il periodo dal 31 ottobre al 9 novembre 2008 sono previsti vari appuntamenti commemorativi e celebrativi, tavole rotonde, spettacoli di musica, poesia e teatro, con il coinvolgimento delle varie anime della comunità calcatese e del Parco del Treja, della scuola elementare, delle associazioni musicali e culturali, del Comune e di tutti gli abitanti del luogo. Durante l’intero periodo si terrà una mostra al Palazzo Baronale sul tema della “Vita come trasformazione” mentre al vecchio Lavatoio è previsto uno stage di ceramica e affresco per bambini. La manifestazione è promossa e curata dal Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata in collaborazione con l’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia.

Paolo D’Arpini – circolovegetariano at gmail.com – Tel. 0761-587200

Laura Lucibello – info.apai@virgilio.it – Tel. 333.5994451

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.