Comiso: festival della “nonviolenza poietica”, la realtà bioregionale, 8-10 maggio 2025: cessate il fuoco?, cosmo o caos?, Meta: Saul Arpino (il Giovane) bannato…

Il Giornaletto di Saul del 9 maggio 2025 – Comiso: festival della “nonviolenza poietica”, la realtà bioregionale, 8-10 maggio 2025: cessate il fuoco?, cosmo o caos?, Meta: Saul Arpino (il Giovane) bannato…

Care, cari, dal 3 al 6 luglio 2025 a Comiso, desideriamo celebrare la “nonviolenza poietica”, la nonviolenza della fattività creativa. È una nonviolenza che si congiunge anche alla giustizia sociale ed ambientale, ed alla convivenza pacifica nella sicurezza comune. Ecco il nostro programma di massima con una indicazione dei possibili relatori… – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2025/05/comiso-3-4-5-e-6-luglio-2025-festival.html

Hortus Urbis. Laboratorio di cesteria e di intreccio creativo… – Scrive Zappata Romana: “10 maggio 2025 impara a intrecciare i vimini e realizzare un cesto con le tue mani in una sola giornata! All’Hortus Urbis, nel Parco dell’Appia Antica a Roma. Info: hortus.zappataromana@gmail.com”

La realtà bioregionale e la descrizione bioregionale… – Scrisse Paolo Portoghesi: “La parola “Bioregionalismo” è un neologismo che contraddistingue, più ancora che un progetto istituzionale, un modo di pensare e studiare che muove dall’esigenza profonda di riallacciare un rapporto sacrale con la terra, un rapporto che implica rispetto, ammirazione, timore e che inibisce ogni forma di rapina e di spreco…” – Continua: https://www.lteconomy.it/bloglte/profilegrid_blogs/la-realta-bioregionale-e-la-descrizione-bioregionale-2/

Nota – Questo rapporto si conquista a partire dalla volontà di capire il luogo in cui viviamo, in cui la nostra esistenza ha luogo…

8-10 maggio 2025. Da parte Russa è entrato in vigore un cessate il fuoco umanitario… – “Ha inizio una tregua di 72 ore per celebrare l’80° anniversario della Grande Vittoria. La Russia rispetterà i suoi piani per un cessate il fuoco in Ucraina tra l’8 e il 10 maggio 2025 -ha affermato Maria Zakharova, portavoce della diplomazia russa- mentre il Presidente ucraino Zelensky ha respinto la proposta di tregua…” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2025/05/russiaucraina-8-10-maggio-2025-da-parte.html

Nota – Intanto, a dimostrazione delle intenzioni belliche del nuovo governo tedesco, guidato dal cancelliere Merz, la Germania ha consegnato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina…

Russia, 8 maggio 2025. Primo giorno di cessate il fuoco (non rispettato dall’Ucraina)… – Nonostante l’annuncio di un cessate il fuoco, le Forze armate ucraine non hanno interrotto le operazioni militari contro le truppe russe. Hanno tentato due volte di sfondare il confine di Stato della Federazione Russa nella regione di Kursk, nonché un attacco nella zona dell’insediamento di Dzerzhinsk nella Repubblica Popolare di Donetsk… – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2025/05/russia-8-maggio-2025-primo-giorno-di.html

Nota – Le azioni deliberatamente distruttive della parte ucraina nei confronti della Russia confermano la volontà del regime di Kiev di impedire che il conflitto in Ucraina si risolva pacificamente…

Cosmo o caos?… – Scrive Simon Smeraldo: “Per l’uomo arcaico (ma anche in molte società di oggi) l’unica realtà era porsi in sintonia con il cosmo (dal greco significante “ordine”) obbedire alle sue leggi manifeste e modellarsi sulla sua trascendenza per farla discendere sul suo piano ed essere quindi partecipe del “divino”…” – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/05/modelli-costruttivi-delluniverso-cosmo.html

Nota – …questo termine è interscambiabile con quello di “sacro” che nel suo significato etimologico indoeuropeo significa “avvincersi” o “aderire” (implicitamente al trascendente)…

Notizie vaticane… – Il nuovo Papa è stato eletto dopo due giorni di Conclave e quattro votazioni: è Robert Francis Prevost. Si chiamerà Leone XIV…

Attenzione Attenzione… – Facebook Meta punisce il profilo di Saul Arpino (il Giovane con foto giovanile).
Anni addietro mi era stato chiuso dall’ufficio censura di FB un mio profilo da me definito il “Vecchio” (con foto da anziano). E dopo alcuni anni, senza apparente ragione né richieste specifiche da parte mia, mi fu restituito. Nel frattempo però, memore delle continue punizioni ricevute dall’ufficio censura di FB, pensai di iscrivermi con un nuovo profilo di Saul Arpino di riserva (il suddetto Il Giovane) ma stamattina, 8 maggio 2025, mi è stato comunicato che tale profilo è stato cancellato tout court.

Così mi informa FB Meta: “Saul Arpino. L’8 maggio 2025 abbiamo sospeso il tuo account. Cosa significa: Al momento il tuo account non è visibile alle persone su Facebook e non puoi usarlo. Cosa puoi fare: Hai ancora 180 giorni per contestare la nostra decisione. Potremmo dover raccogliere alcune tue informazioni che ci aiuteranno a controllare di nuovo il tuo account. Perché è successo: Il tuo account o la relativa attività non rispetta i nostri Standard della community in materia di integrità dell’account. La nostra tecnologia ha rilevato che il tuo account o la relativa attività non rispetta le nostre regole. Di conseguenza, la nostra tecnologia ha preso provvedimenti.

In risposta ho provato a fare ricorso ma l’ufficio censura FB Meta mi dice: “Conferma la tua identità con un video selfie. Per assicurarci che tu sia una persona reale, devi registrare un video selfie. Ti chiederemo di muovere la testa durante la registrazione per aiutarci ad acquisire il tuo viso da diverse angolazioni.

A questo punto, non avendo telefonini od altri macchinari elettronici per realizzare “un video selfie” richiestomi sono impossibilitato ad seguire le indicazione del suddetto ufficio.

Pertanto vorrei informare gli amici che il profilo Saul Arpino (il Giovane) resterà chiuso, sine die, presumibilmente per sempre, e -forse- dopo la pubblicazione di queste notizie sul profilo di Saul Arpino (il Vecchio) anch’esso sarà bannato? Un brutto segnale…

Saluto gli amici di FB Meta per avermi seguito sinora con pazienza!

Saul Arpino, alias Paolo D’Arpini – https://saul-arpino.blogspot.com/2025/05/8-maggio-2025-facebook-meta-punisce.html

P.S. Restano aperti i vari blog (per il momento):

https://saul-arpino.blogspot.com/
https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/
https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/
https://bioregionalismo.blogspot.com/
https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/
http://www.circolovegetarianocalcata.it/
https://treiacomunitaideale.blogspot.com/
https://www.lteconomy.it/bloglte

Ciao, Paolo/Saul

……………

Zelenskij lancia i droni contro Xi Jinping a Mosca: https://www.youtube.com/watch?v=nCKeOEX3yJU&t=738s

Jeffrey Sachs: L’America ha commesso un GROSSO ERRORE – la Cina ha sconfitto Trump: https://www.youtube.com/watch?v=5NjMOnQg3xE

La Germania ha commesso un grave errore: https://www.youtube.com/watch?v=7N6J4GJP8JM

Il Giappone presta i soldi della Russia all’Ucraina ed altre porcate occidentali: https://www.youtube.com/watch?v=MNHiAZoAcMU

……………………………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Dall’infanzia alla vecchiaia ti associ a vari stati, fisici, mentali e concettuali. Queste associazioni non rimarranno per sempre con te. Alla fine, anche l’associazione con il senso “io sono”, che credevi avresti avuto per sempre, se ne va…” (Nisargadatta Maharaj)

I commenti sono disabilitati.