Archivio di giugno 2014

Eucarestia in casa? – Il papa dice no e scomunica i coniugi Heizer

Al Vescovo di Roma Jorge Mario Bergoglio
al Segretario di Stato Pietro Parolin
al Card. Angelo Bagnasco
al Card. Angelo Scola

La scomunica dei coniugi Heizer un passo indietro per la Chiesa

I coniugi Heizer sono stati scomunicati per aver celebrato l’Eucaristia in casa con altri laici.
Ci sembra che chiunque possa fare questo, rispondendo all’appello del Cristo “fate questo in mia memoria”. E che anzi, fatto in casa, tra laici, abbia un significato anche più profondo ed intimo.

Per la Chiesa ufficiale mancherà a quest’atto quella che viene chiamata “transustanziazione”, cioè il trasformarsi del pane e del vino nel corpo e nel sangue di Cristo. Ci sarà solo un atto simbolico, ma tuttavia prezioso.

Il Diritto Canonico condanna “chi non elevato all’ordine sacerdotale attenta l’azione liturgica del Sacrificio eucaristico” e lo colpisce con una scomunica latae sententiae, che cioè colpisce ipso facto. E il vescovo Scheuer di Innsbruck si è affrettato a comunicarla alla coppia in tutta solennità. Ma non sembra questo il caso.

Resta poi sempre la parola di papa Giovanni nell’apertura del Vaticano II:
“Al giorno d’oggi la Sposa di Cristo preferisce far uso della medicina della misericordia piuttosto che della severità: essa ritiene di venire incontro ai bisogni di oggi col mostrare la validità della sua dottrina piuttosto che con la condanna”.
Perciò, dopo queste parole, si pensava che l’epoca delle scomuniche fosse finita.

E prima ancora la parola del Cristo che esige che tutti i fratelli siano amati, che anche i nemici siano amati e beneficati.
I coniugi Heizer dovevano essere trattati fraternamente, bisognava parlare ampiamente e amorosamente con loro. Ricordando anche che nelle comunità del primo secolo, le più vicine al Cristo, questo rito di ricordo veniva celebrato nelle case;
che non c’era nessun sacerdote che lo celebrasse perché il sacerdozio compare solo alla metà del II secolo; ed è ignorato dal Vangelo e da tutto il Nuovo Testamento; sì che il progetto del Cristo sembra essere piuttosto quello di una comunità laica.

In ogni caso l’eretico, quello che viene così chiamato, è un fratello che cerca una spiegazione del mistero divino, difforme magari da quella ufficiale della Chiesa; e come un fratello che cerca dev’essere compreso e amato; anziché cacciarlo, segregarlo, perseguitarlo, o anche, come è avvenuto per oltre un millennio, portarlo alla tortura e al rogo.

La scomunica alla mafia è tutt’altra cosa e può considerarsi un intervento esemplare.

Prof. Arrigo Colombo

…………………………………

Mio commentino: “Evidentemente è una difesa della categoria di lavoratori specializzati, altrimenti detti preti, vescovi e cardinali e papi. Se vince il “fai da te” come faranno a giustificare la loro funzione? Come faranno a mangiare sulla religione se i sacramenti vengono autoamministrati dai cristiani stessi?” (Paolo D’Arpini)

Commenti disabilitati

Overseas a Spilamberto, piano paesaggistico in Toscana, marino l’antizanzara, renzie l’oscuro anti-italiano, pedofilia di stato…

Il Giornaletto di Saul del 30 giugno 2014 – Overseas a Spilamberto, piano paesaggistico in Toscana, marino l’antizanzara, renzie l’oscuro anti-italiano, pedofilia di stato…

Care, cari, Caterina è molto dedita alla causa ecologista e sa quanto lo sia altrettanto anch’io. Per questo, sin da quando ero ancora a Treia, mi aveva annunciato che stava organizzando un incontro all’Overseas di Spilamberto per parlare di saponi naturali e fiori di Bach. La cosa, fatalità, combaciava con il giorno del mio onomastico, il 29 giugno, non che questo avesse molta importanza (dal punto di vista dei contenuti) però è stata una piacevole coincidenza che mi ha anche consentito, durante l’incontro, di fare riferimento alle mie origini romane. In tal modo abbiamo scoperto che fra i presenti c’erano diverse persone collegate alla capitale e questo ha dato un tocco quasi “internazionale” all’incontro….. Ed ecco a voi il resoconto, come al solito molto evocativo, di Caterina: “Dopo pochi giorni dal rientro mio e di Paolo da Treia a Spilamberto abbiamo partecipato la domenica 29 giugno 2014 ad un incontro da me pensato e organizzato, in cui avevo voluto presentare, a chi volesse e potesse trovarsi lì con noi, due persone, con cui, per vie diverse, mi ero incontrata e trovata in sintonia: Silvia Malagoli ed Edy Garagnani….” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/saponi-fiori-di-bach-ed-altre.html

Lettera al Giornaletto (per l’onomastico) – Scrive Antonella Pedicelli a seguito dell’annuncio contenuto qui http://saul-arpino.blogspot.it/2014/06/il-giornaletto-di-saul-del-29-giugno.html -: “Caro Paolo… Buon onomastico e come sempre..TI VOGLIO BENE! Sei un’anima grande e nobile. Ti giro questo scritto, inviatomi da una cara amica sulla “Parola!”: Paolo era in origine Saul ed a chi porta questo nome voglio ricordare alcune cose… Se in Pietro vediamo la Chiesa strutturata nel mondo fisico in Paolo vediamo l’inizio di una rinascita del futuro cristianesimo… in Saul troviamo il dittongo AU SIMBOLO SOLARE DELL’UNIONE dell’INIZIO con LA FINE..” – Continua in calce al link sopra segnalato

Roma. Contro le soluzioni antizanazara del sindaco marino – Scrive Max Bianco: “In risposta alle ripetute segnalazioni da parte di cittadini del Comune di Roma e nell’ambito delle attività tecnico-scientifiche degli scriventi, abbiamo analizzato l’Ordinanza in oggetto trovandola in contrasto con le intenzioni di ecosostenibilità professate dalle Amministrazioni pubbliche sia a livello nazionale, che locale….” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/29/roma-lettera-di-critica-propositiva-agli-interventi-di-contrasto-alla-proliferazione-della-zanzara-tigre/

Milano con Cipolla – Scrive Mario: “Nicola Cipolla coi suoi 92 anni partecipa il 30 giugno alla festa dell’ARCI a Milano. C’è un dovere di riconoscenza verso un compagno di grandissimo profilo, che discuterà della sua esperienza, aggiornata e rinnovata negli ultimi venti anni da una grande attenzione al tema del diritto all’energia. Sarà anche l’occasione per affrontare gli effetti di una forma letale di energia conseguente all’inquinamento provocato dai cicli siderurgici nel mondo. Dalla Sicilia, al Brasile, a Taranto, alla Lombardia. Info. agostinelli.mario@gmail.com”

Roma. Presentazione del Piano Paesaggistico della Regione Toscana – Scrive Salviamo il Paesaggio: “Il nostro Forum sostiene questo Piano la cui presentazione si tiene a Roma il 4 luglio. Sarebbe importante la partecipazione per il grande impegno profuso dall’assessore Anna Marson. Si arriva facilmente alla Villa Capo di Bove, con mezzi propri da Via dell’Almone/Via di Cecilia Metella (subito a sinistra sull’Appia Antica) e vi è posto per lasciare l’auto; si arriva anche con il bus 660…” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/roma-4-luglio-2014-presentazione-del.html

Puglia. Zona verde distrutta da Energas – Scrive LIPU: “La LIPU rilancia il suo NO al progetto di mega deposito Energas sul comprensorio di Monte Aquilone (Manfredonia). Quasi 20 gli ettari interessati, ricadenti in aree SIC, ZPS, IBA, contigui al Parco Nazionale del Gargano e contemplati dall’istituendo Piano Paesistico: per il mega deposito sono previsti 12 grandi serbatoi, parcheggi, edifici, senza contare rete viaria e ferroviaria di servizio e opere accessorie.”

renzie l’oscuro – Scrive Anna Maria Campogrande: “Cari Amici, il nostro presidente del Consiglio ha creato un grande scompiglio tra gli Stati Membri e un grosso problema ai cittadini dell’Unione annunciando che il sito internet della Presidenza italiana dell’Unione Europea, che avrà inizio il 1° Luglio, sarà solo in italiano e in inglese. Tale decisione risulta tanto più iniqua e impopolare in quanto offende e reca danno anzitutto ai cittadini europei. E’ chiaro che al di là delle solite ed inconsistenti ragioni di risparmio, la scelta del solo inglese come lingua straniera sottolinea il riconoscimento di questa lingua come lingua di comunicazione esclusiva tra i cittadini europei e viene cosi’ a scardinare uno dei valori fondanti della Unione …” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/mattew-renzie-loscuro-affossatore-delle.html

Meeting Barack – Scrive Michelle: “Paolo, You’ve done so much to help Barack, and he’d like to meet you and thank you in person. But while we’ve made so much progress together, we’ve still got so much left to do. And if we want to keep moving forward — whether it’s protecting Obamacare from repeal or reforming our immigration system. So I hope you’ll sign up to support Democrats who will have Barack’s back, when you do, you’ll be automatically entered for a chance to meet him in person next month. P.S. — Don’t worry about how you’re going to get there or where you’re going to stay, that’ll all be taken care of.”

Pedofilia di stato – Scrive Alessandro Costantini: ” Qualche tempo fa un noto personaggio pubblico, in una notissima trasmissione televisiva ha pronunciato queste parole: “E allora, che sarà mai se un ragazzino di cinque o dieci o dodici anni fa una sega a uno più in là negli anni o se se la fa fare? e lo stesso atto di sodomia ha tremila modi per avvenire e tremilaeuno per essere mimato, sia fra adulti, sia fra adolescenti e adulti, sia fra bambini e adulti, sia fra bambini e bambini; esso di per sé, bigotteria a parte, nell’un caso o nell’altro, non comporta alcun marchio indelebile nella carne (e nella psiche) del maschio non soggetto a violenza smaccatamente, tanto per cominciare, fisica”. Ora voi penserete che, dopo affermazioni del genere, il presentatore abbia ammonito il suo ospite e lo abbia cacciato dalla trasmissione; vi aspettereste anche che il pubblico presente in sala inorridisse di fronte a quelle parole e iniziasse a lanciare insulti verso il suddetto personaggio? E invece no…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/perversione-di-stato-pedofili.html

Vogliamo chiudere qui? Ciao, Paolo/Saul

……………………………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Che cosa c’è in un nome? quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d’un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.” (William Shakespeare)

Commenti disabilitati

mattew renzie, l’oscuro, affossatore delle lingue europee

“Un toscano illustre, Dante Alighieri, nobilitò la lingua italiana. Un toscano fumoso, matteo renzi, la vuole oscurare..” (Saul Arpino)

Cari Amici, l nostro presidente del Consiglio ha creato un grande scompiglio tra gli Stati Membri e un grosso problema ai cittadini dell’Unione annunciando che il sito internet della Presidenza italiana dell’Unione Europea, che avrà inizio il 1° Luglio, sarà solo in italiano e in inglese. Tale decisione risulta tanto più iniqua e impopolare in quanto offende e reca danno anzitutto ai cittadini europei.

Ancora una volta, l’Italia approfitta di una posizione di prestigio, in seno all’Unione Europea, non già per promuovere la nostra lingua, che è tra tutte la più discriminata, bensí per promuovere l’inglese, lingua di uno Stato Membro che sta con un piede dentro e un piede fuori dall’Unione.

Vi saremmo pertanto grati se vorrete sostenere, presso Matteo Renzi, la lettera di Allarme Lingua annunciando di sottoscriverla o, ancor meglio, scrivendone una a vostro proprio nome.

La pubblicazione della lettera con l’invito a sottoscriverla sarebbe di grande utilità.

Cordiali saluti,

Anna Maria Campogrande

……………………………………….

Al Presidente del Consiglio
Matteo Renzi
- 28 giugno 2014

Signor Presidente del Consiglio,

le scrivo per manifestarle il più completo disappunto dei membri del Comitato Allarme Lingua, che hanno appreso della sua intenzione di creare un sito in rete per il semestre di presidenza italiana della UE soltanto in italiano ed inglese: http://www.euractiv.it/it/news/istituzioni/9353-presidenza-sito-presto-online-solo-italiano-e-inglese.html.

E’ chiaro che al di là delle solite ed inconsistenti ragioni di risparmio, la scelta del solo inglese come lingua straniera sottolinea il riconoscimento di questa lingua come lingua di comunicazione esclusiva tra i cittadini europei e viene cosi’ a scardinare uno dei valori fondanti della Unione, e cioè la parità tra tutte le lingue e tutte le culture europee, il multilinguismo e la diversità europea iscritti in tutti i trattati e celebrati retoricamente ad ogni occasione.

Perfino il governo greco ha fatto di meglio con il suo sito: http://www.gr2014.eu/fr, che è in greco, francese, inglese e tedesco.

Le chiediamo, pertanto, di voler cambiare la decisione presa quanto al sito del semestre di Presidenza italiana della UE nel senso di assicurare un multilinguismo quanto piu’ ampio possibile, che, nel rispetto dei popoli europei, tenga conto per lo meno di tutte le grandi lingue d’Europa il cui peso demografico le rende imprescindibili e quindi il sito stesso sia, come minimo, in italiano, francese, spagnolo, inglese, tedesco e polacco.

Ad ogni occasione di assunzione di responsabilità di alto livello, in seno alle istituzioni europee, l’Italia si è sempre immancabilmente distinta, non tanto, anzi mai, nella promozione dell’italiano e dei valori che la nostra lingua veicola, né tantomeno nel rispetto dell’identità dei popoli europei ma per la sua caparbia e cieca insistenza nel promuovere l’inglese denunciando in tal modo la sua situazione di Paese occupato e sotto influenza.

La preghiamo vivamente di voler rivedere la decisione oscurantista di accordare al solo inglese la dignità di lingua dell’Unione Europea e di sollevare gli Italiani dalla scomoda posizione di doversi vergognare del loro, peraltro bene amato, Paese.

Renato Corsetti
Coordinatore Comitato Allarme Lingua
Renato Corsetti, Via del Castello, 1 00036 Palestrina
renato.corsetti@gmail.com
comitato-allarme-lingua@googlegroups.com

Commenti disabilitati

Roma. Lettera di critica propositiva agli interventi di contrasto alla proliferazione della Zanzara tigre

Alla Cortese attenzione del Sindaco di Roma Capitale
Prof. Ignazio Marino
(segue raccomandata)

e per conoscenza
– all’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Roma
Dr.ssa Estella Marino

- ai Presidenti dei Municipi I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII,
XIV, XV di Roma

Oggetto: CRITICHE all’ORDINANZA di ROMA CAPITALE N. 58 dell’ 8 aprile 2014 (Interventi di contrasto alla proliferazione della Zanzara tigre)

Caro Sindaco,

poiché siamo perfettamente in sintonia con la tua volontà di apportare significativi cambiamenti al modo di amministrare la città di Roma, ci rivolgiamo a Te, in quanto Responsabile della tutela, della promozione della SALUTE dei cittadini e della qualità ambientale della Capitale, con l’intento di collaborare, comunicandoti doverosamente quanto segue:

In risposta alle ripetute segnalazioni da parte di cittadini del Comune di Roma e nell’ambito delle attività tecnico-scientifiche degli scriventi, abbiamo analizzato l’Ordinanza in oggetto trovandola in contrasto con le intenzioni di ecosostenibilità professate dalle Amministrazioni pubbliche sia a livello nazionale, che locale.

Giova a tal fine ricordare alcuni contenuti strategici definiti nei documenti programmatici e legislativi sulla qualità ambientale diffusi a livello europeo e nazionale:

Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (Nizza, 2000)
Articolo 2 – “La Comunità ha il compito di promuovere uno sviluppo armonioso, equilibrato e sostenibile delle attività economiche ed un elevato livello di protezione dell’ambiente ed il miglioramento della qualità di quest’ultimo.”
Articolo 6 – “Le esigenze connesse con la tutela dell’ambiente debbono essere integrate nella definizione e nell’attuazione delle politiche e azioni comunitarie, in particolare nella prospettiva di promuovere lo sviluppo sostenibile.”
Articolo 37 – “Un livello elevato di tutela dell’ambiente e il miglioramento della sua qualità devono essere integrati nelle politiche dell’Unione e garantiti conformemente al principio dello sviluppo sostenibile.”

Art. 3-quater. D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152, Norme in materia ambientale
Principio dello sviluppo sostenibile 1 – Ogni attività umana giuridicamente rilevante ai sensi del presente codice deve conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future.

Principio dello sviluppo sostenibile 2 – Anche l´attività della pubblica amministrazione deve essere finalizzata a consentire la migliore attuazione possibile del principio dello sviluppo sostenibile, per cui nell´ambito della scelta comparativa di interessi pubblici e privati connotata da discrezionalità, gli interessi alla tutela dell´ambiente e del patrimonio culturale devono essere oggetto di prioritaria considerazione.

Si rimanda, inoltre, a quanto contenuto nel Piano Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari1, che all’art. 3 riprende i principi della difesa integrata:

1 – Uso di tecniche integrative (mezzi agronomici, genetici, igienici, impiego di organismi utili);
2 – Monitoraggio, previsione e allertamenti;
3 – Soglie di intervento territoriali;
4 – Priorità ove possibile a mezzi biologici, fisici;
5 – Prodotti fitosanitari selettivi e a minor rischio possibile;
6 – Dosi ridotte, ridotto numero di trattamenti per limitare l’insorgenza di resistenze;
7 - Diversificazione delle sostanze attive per limitare l’insorgenza di resistenze (diverso meccanismo di azione);
8 – Verifica del grado di successo delle strategie impiegate.

Si ritiene che tali contenuti siano disattesi dall’Ordinanza in oggetto e non vengano specificate apposite norme per rispettarli adeguatamente.

Per quanto riguarda gli interventi adulticidi, di cui è stata abbondantemente dimostrata l’inutilità nel controllo delle popolazioni di zanzare, si fa generico riferimento a “luoghi di sosta delle zanzare adulte (siepi, cespugli, vegetazione bassa, aree ombrose)” senza tener conto, che si tratta di ambiti fondamentali per la tutela della biodiversità in area urbana.

Consideriamo una visione molto parziale porre l’accento sul fatto che la presenza di erbe e sterpaglie costituisca un habitat favorevole per le zanzare adulte: esse in generale si annidano ovunque vi sia ombra nelle ore più calde della giornata. Tali ambiti rappresentano, altresì, stazioni di alimentazione e rifugio per numerosi organismi (invertebrati, anfibi, rettili, uccelli e piccoli mammiferi) che, in quanto componenti della biodiversità urbana, vanno preservati.

Questa visione parziale associa zone di interesse naturalistico, che in ambito urbano vanno considerate emergenze da preservare e gestire in modo opportuno, a una pretesa “minaccia alla salute pubblica” quale, appunto la zanzara tigre.
Così facendo si collabora a una visione distorta da parte degli stessi cittadini nei confronti della biodiversità in città.

In relazione al trattamento delle acque di tombini, griglie di scarico e pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, sarà opportuno che gli interventi biologici e strutturali (Vedi ad esempio http://www.mosquitoweb.it/rimedi-naturali/zanzariere-mobili-per-tombini.html) siano gli unici permessi, in quanto abbinano ad un’elevata efficacia nel diminuire le popolazioni di ditteri, una minore pericolosità, sia per la salute umana che per quella ambientale.

Inoltre, non si fa alcun riferimento alle Aree Naturali Protette, quali quelle gestite da “Roma Natura”, dove tali interventi andrebbero esplicitamente esclusi per evitare danneggiamento della biodiversità che tali riserve devono tutelare.

Non è inoltre fornito, a differenza di altri Capitolati, alcun riferimento alle sostanze da utilizzare lasciando in modo evidente libertà di scelta da parte delle ditte, e senza tener presente che molti prodotti autorizzati (ad es. piretroidi ed organo fosforici) sono dannosi sia per l’ambiente che per la salute umana.
Non si fa neanche riferimento all’esclusione di prodotti dannosi per gli apoidei che, altresì, devono essere proibiti ovunque sia possibile, comprese le aree urbane. Non si tiene a tal proposito conto né della lunga durata dei prodotti normalmente utilizzati nella profilassi anti-zanzara, né dei fenomeni di deriva dalle aree urbane a quelle naturali tramite aria e acqua.

Per quanto concerne la salute che, mediante la lotta chimica alle zanzare, si cerca di tutelare, è ormai documentato da continue evidenze scientifiche quanto i prodotti di sintesi siano nocivi pure per quella umana e animale, e non solo per la loro TOSSICITA’, (a volte neppure dichiarata), ma anche per la STABILITA’ e l’ACCUMULABILITA’ con le altre molteplici sostanze tossiche presenti in un ambiente già molto degradato. Il sinergismo fra i vari composti può infatti portare ad effetti nocivi molto superiori.
Tali fattori costituiranno una importante concausa all’insorgere di differenti patologie, prime fra tutte, per gravità, i tumori (specie nei più indifesi, i bambini), le malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, Sclerosi multipla) e i danni al sistema endocrino e riproduttivo (sterilità, malformazioni neonatali, ecc. ecc., oltre ad asma e allergie), per non parlare della Sensibilità Chimica Multipla, tutte patologie in costante aumento.
A tale proposito vale la pena ricordare che nel 2013, per prima in Europa, la Francia ha riconosciuto il Morbo di Parkinson come malattia
professionale per gli agricoltori entrati a stretto contatto con i pesticidi.

Ricordiamo che esistono numerosi mezzi di prevenzione del problema, da segnalare ai cittadini, e che la lotta alle zanzare, tra cui Aedes albopictus, deve essere il più possibile indirizzata all’identificazione dei focolai di riproduzione con interventi per quanto possibile locali e soprattutto ecompatibili.
Tali metodi preventivi, insieme ai pericoli rappresentati dai pesticidi comunemente usati, sono stati ampiamente illustrati nella Tavola Rotonda – Conferenza Stampa “Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate” tenutasi il 7 marzo 2014 al C.N.R. di Roma (le cui Conclusioni, insieme ad alcune sintetiche schede tecniche sull’argomento, sono allegate alla presente).

Benché al suddetto incontro abbia assistito la Dr.ssa Rita Didomenicantonio del Servizio “Controllo Specie Infestanti e Programmazione Interventi” del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione civile di Roma Capitale”, ci chiediamo perché nell’Ordinanza redatta di lì a poco, non sono state tenute in alcun conto le informazioni scientifiche comunicate ed è anzi aumentata la libertà d’intervento lasciata ai cittadini nell’uso di sostanze chimiche dannose alla salute umana, animale e dell’ambiente in generale, come sopra indicato.

A tale proposito riportiamo la richiesta di altre precisazioni sull’argomento che abbiamo ricevuto da parte di cittadini:

Mentre nelle Ordinanze degli anni precedenti veniva raccomandato l’uso di larvicidi biologici, tra i quali il Bacillus thurigiensis israelensis, perché per il 2014 si è scelto di omettere tale precisazione avvalorando l’impressione che i metodi di lotta biologici alle larve di zanzara siano equivalenti a quelli chimici?

Riguardo ai trattamenti adulticidi, pur senza vietarne l’utilizzo, ne veniva sempre evidenziata la tossicità, l’inutilità, la difficoltà di gestione e i maggiori costi. Perché per il 2014 si è inspiegabilmente preferito omettere questi aspetti, esponendo di fatto la salute dei cittadini e dell’ambiente a ulteriori danni e rendendone maggiormente difficoltosa la tutela, come istituzionalmente garantito?

Perché le Ordinanze di Roma Capitale, vengono emesse in ritardo rispetto ai tempi tecnici occorrenti per attuare gli accordi e le pratiche necessarie a una efficace prevenzione?

Perché viene richiesto agli Amministratori di riferire, soltanto entro il 30 luglio, a interventi avvenuti, quali prodotti sia larvicidi che adulticidi siano stati impiegati nei condomini di loro giurisdizione?

Inoltre, quali sono i criteri per definire se c’è un’emergenza, e chi li decide? Senza questi riferimenti i cittadini vengono legittimati a praticare le disinfestazioni aeree a piacimento, senza richiedere permessi, senza preavviso, e senza che vi sia modo per i vicini o per chi è contrario, di tutelare se stessi e le proprietà dall’aggressione di sostanze chimiche molto persistenti.

Perché viene evidenziato l’impiego di prodotti chimici da parte di Ditte di disinfestazione e non vengono contemplati e enumerati i numerosi efficaci rimedi alternativi, non nocivi per la salute e per l’ambiente, che ogni cittadino potrebbe usare per le proprie esigenze, come ad esempio, le trappole (larvicide e adulticide), le barriere metalliche per tombini e caditoie, le irrorazioni di sostanze naturali repellenti, l’impianto di bat-box, il ricorso a enzimi naturali, ecc. ecc…?

Si fa infine notare che un documento così redatto non consente alcun intervento della Polizia Municipale e dei Dipartimenti di Prevenzione delle U.S.L. relativamente ai controlli ed alle eventuali sanzioni previste dallo stesso Comune di Roma.

Per concludere, desideriamo chiederti: “Perché, nonostante la Comunità Scientifica continui a produrre innovativi aggiornamenti per tutelare la salute pubblica le Istituzioni preposte alla protezione della Società e dell’Ambiente non ne tengono conto?”
Nella certezza del tuo positivo e collaborativo riscontro alla presente, ti ringraziamo per l’attenzione e nell’attesa di un proficuo contatto, porgiamo i nostri più distinti saluti.

Firmato da:
Luigi Campanella, Gianni Tamino, Carlo Jacomini, Pietro M. Bianco, Valter Bellucci, Fulco Pratesi, Federico Fazzuoli, Elisabetta Carico, Elisabetta Mattei, Edmondo Terzoli, Roberto Ronchetti, Gabriele Gallo, Guido Donati, Giovanni Marotta, Romano Gustinucci, Franco Tassi, Enrico Loretti, Bruno Fedi, Marco Atlante, Fabio Taffetani, Paolo Agnelli, Vincenzo Ferri, Dario Sonetti, Rosalba Tamburo, David Fiacchini, Carlo Consiglio, Alessandra Tomassini, Carla De Benedictis, Giandomenico Lusi, Riccardo Guglielminetti, Guido Bissanti, Prof. Giuseppe Altieri, Antonella Gasparetti, Francesco De Santis, Massimo Andellini, Marianne Valeri, Maddalena Villano, Maurizio Cerchiara, Fabrizia Pratesi de Ferrariis, Giorgio Vitali, Vincenzo Francaviglia.

- Prof. Luigi Campanella – Accademico Russo di Scienze Naturali, Presidente Polo Museale Università di Roma “La Sapienza” – già Presidente della Società Chimica Italiana (SCI)
- Prof. Gianni Tamino – già docente di Biologia all’Università di Padova
- Dr. Carlo Jacomini – Responsabile Settore Bioindicatori ed Ecotossicologia presso ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
- Dr. Pietro Massimiliano Bianco – Dip. Difesa della Natura ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
- Dr. Walter Bellucci – Dip. Difesa della Natura ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
- Arch. Fulco Pratesi – Presidente Onorario WWF Italia
- Dr. Federico Fazzuoli – Regista, Autore, Conduttore televisivo
- Dr.ssa Elisabetta Carico – Specialista in Oncologia Medica, Ricercatore in Patologia Clinica Dipart. Di Medicina Clinica e Molecolare – Università di Roma “La Sapienza”
- Dr.ssa Elisabetta Mattei – Neurobiologia e Medicina Molecolare – “Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.)”
- Prof. Edmondo Terzoli – Oncologo – Istituto Nazionale Tumori (IRE)
- Roberto Ronchetti – Professore emerito di Pediatria – Università di Roma “La Sapienza”
- Prof. Gabriele Gallo – Dermatologo, Gastroenterologo, Docente universitario
- Dr. Guido Donati – Dermatologo – Direttore Responsabile “Scienza on line”
- Dr. Giovanni Marotta – Medico – Direttore del CIMI
- Prof. Romano Gustinucci – Primario Emerito, Direttore Reparto Isolamento Malattie Infettive e Trasmissibili – Ospedale “Versilia”
- Prof. Franco Tassi – Entomologo
- Dr. Enrico Loretti – Responsabile Igiene Urbana Asl 10 Firenze
- Prof. Bruno Fedi – Primario Emerito, Oncologo, Anatomopatologo, Docente universitario
- Dr. Marco Atlante – Specialista in Ginecologia e Ostetricia – “Fabia Mater” – Roma
- Prof. Fabio Taffetani – Ordinario di Botanica Sistematica – Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Universita’ Politecnica delle Marche – Presidente PAN – ITALIA
- Dr. Paolo Agnelli – Naturalista e Conservatore della Collezione dei Mammiferi del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze
- Dr. Vincenzo Ferri – Naturalista, Erpetologo e Chirotterologo, Membro IUCN Specialist Group TFTSG (Commissione Tartarughe e Testuggini), Membro Commissione Conservazione Societas Herpetologica Italica, Dottore di Ricerca presso Laboratorio di Zoologia e Biologia Evoluzionistica “UniRoma”- Tor Vergata
- Prof. Dario Sonetti – Biologo, Coordinatore e Responsabile Scientifico del Programma di Cooperazione Internazionale “Foreste per Sempre” 
- Dr.ssa Rosalba Tamburo – Scienze Ambientali – Università di Roma “La Sapienza”
- Dr. David Fiacchini – Biologo, Erpetologo, Docente di Scienze Naturali
- Prof. Carlo Consiglio – Zoologo, Entomologo (già Presidente dell’Istituto Nazionale di Entomologia pura ed applicata), Docente universitario
- Dr.ssa Alessandra Tomassini – Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu – Bioparco di Roma
- Dr.ssa Carla De Benedictis – Medico Veterinario – Centro Omeopatia “Lo spirito degli animali”- Clinica “S Francesco” di Roma – Comitato scientifico Associazione “Meteolis”
- Dr. Giandomenico Lusi – Medico Omeopata – Co-redattore responsabile de’ “Il Granulo”,
- Dr. Riccardo Guglielminetti – Biologo nutrizionista, Geologo
- Dr. Guido Bissanti – Agronomo – Pianificazione Territoriale e Progettazione Ambientale
- Prof. Giuseppe Altieri – Docente di Entomologia e Fitopatologia
- Dr.ssa Antonella Gasparetti – Biologa – Specialista in controllo Culicidi
- Ing. Francesco De Santis – già Consulente dell’Orto Botanico di Roma, di Palermo e di Camerino
- Arch. Massimo Andellini – Bioarchitetto, studioso di Ecologia Sociale
- Dr.ssa Marianne Valeri – Medico Odontoiatra
- Avv. Maurizio Cerchiara – Presidente CONSULEGINT
- Dr.ssa Maddalena Villano – Medico Odontoiatra
- Arch. Fabrizia Pratesi de Ferrariis – Coordinatrice “Fondo Imperatrice nuda”
- Dr. Giorgio Vitali – Chimico, Fisico
- Dr. Vincenzo Francaviglia – Geologo – già Direttore “Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.)”

Sottoscritto da:

“Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (UNA-API)“
“Accademia Kronos Nazionale”
“Comitato Scientifico Equivita”
“Centro Italiano di Medicina Integrata (C.I.M.I)”
“Comitato Pro Malati Ambientali”
“Pesticide Action Network (PAN)-Italia”
“Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva”
“Federazione Italiana Associazioni Medici Omeopatici (FIAMO) – Regione Lazio”
”ZEA Universe s.r.l. – Centro Studi”
“European Consumers”
“Associazione Nazionale Consumatori (ASSOCONSUMATORI)”
“Federazione Naz. Quadri Informazione Scientifica e Ricerca (INFORQUADRI – Roma)” “Comitato popolare di controllo dei Pubblici Poteri (COMICONTROL)
“Verdi
Ambiente e Società (VAS)”
“Comitato Parchi Nazionali”
“Centro Studi Ecologici Appenninici”
“Gruppo per la protezione dell’Ape e dell’Ambiente”
“Associazione Laziale Produttori Apistici (ALPA LAZIO)”
“No-Pest”
“Rete di Economia Etica e Solidale della Marche (REES Marche)”
“Comitato di Quartiere FossignanoAprilia”
“Associazione Apicoltori Regione Lazio (ARAL)”
“Associazione Cultura Ambiente (ACA)”
“Associazione Culturale i Giovedì dell’Arte”
“Associazione Dama d’Erbe”
“Comitato Colli d’oro”
“Comitato di Quartiere AXA Sicura”,
“Comitato per la Città degli Alberi – Aprilia”
“Tutela Pipistrelli”
“Amici della Terra – Club farfalle a Roma”
“Comitati Biogas”
“Comitato No Antenna al Drive in”
“Orti Solidali”
“Respiro Verde Legalberi”
“Unione Vegetariana Animalista (UVA) – Roma”
“Terra! Onlus”
“Movimento Federativo Femminile per l’Europa”
“EARTH – Associazione Nazionale per la Tutela giuridica della Natura e dei diritti Animali”
Circolo Vegetariano VV.TT.

in rappresentanza di molte altre Associazioni, Organizzazioni, personalità del mondo della Scienza e singoli cittadini. Roma, 25 giugno 2014

CONTATTI: e-mail: maxbianco1@libero.it Segreteria: 338-2790993

Commenti disabilitati

Francesco Gesualdi a Pavullo, san cirillo il torturatore, ecologia della salute, Terra atto finale, renzie il rubacchino, cantico del nuovo millennio

Il Giornaletto di Saul del 29 giugno 2014 – Francesco Gesualdi a Pavullo, san cirillo il torturatore, ecologia della salute, Terra atto finale, renzie il rubacchino, cantico del nuovo millennio

Care, cari,

crisi bancaria-crisi fiduciaria – Proprio mentre ieri pomeriggio stavamo per partire per Pavullo per andare ad ascoltare una conferenza di Francesco Gesualdi, allievo di don Milani, ecco che ho ricevuto una nota di Nonviolenza in Cammino sullo stesso tema. Noi siamo arrivati che la conferenza era iniziata da poco e non abbiamo sentito se l’oratore avesse toccato l’argomento dell’origne del debito e anche quello della sovranità monetaria è stato appena accennato. Le soluzioni proposte sono state estremamente modeste, come ad esempio la solidarietà fra esseri umani e la riduzione degli interessi sul debito contratto, cose facilmente attuabili. Sulla solidarietà umana e sullo scambio lavoro è stata spesa qualche parola in più ma non è stato spiegato come sfuggire alla esosità fiscale. Uno può anche scambiarsi le ore lavoro senza denaro ma lo stato vuole i soldi per le sue tasse e gabelle e se non si paga arriva equitalia e sequestra tutto quello che uno possiede. In quel caso l’alternativa resta il suicidio o la via del barbone. Insomma la mia sensazione è che Gesualdi sia una persona che cerca di mitigare il male. Infatti l’esempio da lui ripetuto 4 volte è che presso i giudei il debito contratto veniva azzerato ogni 50 anni, senza però aggiungere che ciò avveniva solo fra correligionari. Non sono intervenuto sullo specifico della moneta debito, del signoraggio bancario e della pompatura dello spread e sugli interessi carpiti dalle banche per la vendita dei buoni del tesoro, etc. per non creare difficoltà agli organizzatori amici. Comunque, va accreditato a merito di Gesualdi il suo impegno a visitare vari luoghi d’Italia per sensibilizzare le persone comuni al problema del debito pubblico e della necessità di un cambiamento nella gestione politica del problema. Infatti non sono mancate critiche al governo renzie che segue le stesse orme del suo predecessore monti e compagni, con l’incremento del debito e verso l’austerità, la perdita di servizi sociali, diminuzione dei salari e vendita dei beni dello Stato. Tornanado alla mail ricevuta, che contiene il sugo del discorso fatto da Gesualdi, potete leggerla qui: “Per raccontare la crisi bisogna riavvolgere il filo della storia fin verso l’anno 2000 e trasferirci negli Stati Uniti. Sotto l’effetto della globalizzazione l’economia americana mostra segni di stanchezza: molte aziende si trasferiscono all’estero, l’occupazione ristagna, il Pil non cresce….” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/28/la-crisi-bancaria-in-sintesi-spiegata-da-francesco-gesualdi-detto-francuccio/

Corsera pro OGM – Scrive Marco Tiberti: “Mai letto in vita mia ma per chi ancora lo comprasse è bene sapere che il “Corriere della Sera” è contro il biologico e favorevole agli ogm! Riccardo Bruno (rbruno@corriere.it) inizia con queste parole il suo articolo: «Se mi trovassi davanti una polenta ogm e una biologica, non avrei dubbi. Quella biologica potrebbe essere piena di tossine. Tra un dubbio e la certezza, io scelgo l’Ogm»…”

San Cirillo, il torturatore – Scrive A.L.M.: “La Chiesa il 27 giugno ha commemorato San Cirillo, “dottore della Chiesa” (defunto nel 444 d.C.) che condannò a morte la scienziata e filosofa Ipazia, ad Alessandria d’Egitto. Nasce in quell’epoca il cosiddetto “Medioevo cristiano”, caratterizzato dall’oscurantismo religioso e dall’oppressione del Papato. Ipazia fu massacrata e il suo corpo ridotto letteralmente a brandelli da una massa di fanatici, ciascuno armato di un pezzo di vetro o coccio, che dovettero infierire sul cadavere in segno di fede e di sottomissione alla Chiesa. Ancora oggi Ipazia è l’emblema della libertà di pensiero e di ricerca scientifica, della razionalità filosofica, della indipendenza ed emancipazione della donna. La Chiesa festeggi pure il suo malvagio “dottore”, io invece ricordo la splendida figura di Ipazia, simbolo di tutte le donne colte, intelligenti e libere….” – Storia di Ipazia pubblicata qui: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/tortura-e-uccisione-di-ipazia-per.html

Mio commentino: “Che queste cose siano avvenute e continuino ad avvenire, in conseguenze del propagarsi delle religioni monoteistiche di origine semita, non desta meraviglia nelle menti capaci di discriminazione analitica. Infatti basti vedere le ripetute professioni di odio espresse dal dio giudeo contro tutti gli altri dei e contro gli altri popoli che non fossero il suo e si capisce quali sarebbero state le conseguenze, sempre più cruente, nelle successive azioni delle sette di ispirazione biblica. I giudei, prima, ed i cristiani, dopo, e per finire i musulmani, portarono alle estreme conseguenze quell’odio verso l’altro dissimile da sè, diverso nel pensiero, però, solo nel pensiero. Infatti queste cosiddette “religioni” monoteistiche non sono assolutamente tali ma semplici ideologie razziste. Altro che “amore”… qui l’amore si esercita solo verso i propri kit and kin (e mai termine inglese fu più azzeccato)”

Ecologia della salute – Scrive C.S.: “Secondo la ricerca condotta dalla University of Edinburgh i raggi Uva hanno più di qualche effetto benefico sulla salute, a patto di non esagerare. L’Università di Edimburgo ha recentemente pubblicato uno studio sul Journal of Investigative Dermatology, in base al quale risulta che l’esposizione ai raggi UVA del sole, ha effetti benefici per il cuore. In particolare, i raggi UVA del sole riescono a ridurre la pressione arteriosa e a rallentare il battito cardiaco. Tutto questo avviene anche indipendentemente dall’effetto del calore in se stesso…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/ecologia-della-salute-pressione.html

Assisi. Oltre l’Euro – Scrive CSCE: “Euro e alternativa possibile: Assisi 20-24 agosto 2014. Il Forum di Assisi servirà a confrontare le diverse idee ed esperienze in vista di un’alleanza delle forze democratiche che oltre a dire no all’euro-dittatura e al neoliberismo, si battono per la giustizia sociale, per la fratellanza e la liberazione dei popoli. Riusciremo a superare le divisioni? A fare fronte comune? E’ un’impresa ardua ma doverosa, tenendo conto che mentre si deve agire per riottenere la sovranità politica, democratica e monetaria, occorre contrastare esiti autoritari come vogliono forze a vario titolo reazionarie e liberiste. Info. forumeuropeo2014@virgilio.it”

Terra. Atto Finale – Il 2014 ha registrato un picco di morie animali senza precedenti. I dati sono allarmanti: pesci, mammiferi, uccelli e insetti continuano a morire in un’ecatombe che non sembra avere fine. Cosa sta succedendo al pianeta Terra, e quali sono le conseguenze per l’umanità? Nel 1979, lo scienziato inglese James Lovelock propose l’Ipotesi Gaia, un teoria secondo la quale il pianeta Terra sarebbe un…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/terra-atto-finale-gli-animali-e-le.html

Le promesse di renzie – Scrive V.M.”Una ne pensa e cento ne fa. Il rubacchino è riuscito a mantenere un’altra promessa/debito. Renzi aumenta ancora una volta del 15% il contributo unificato, quello che uno deve pagare allo Stato, che strapaga i giudici, per fare causa. Come in tutto, anche la Giustizia è ormai solo per i ricchi. E, intanto, anziché copiare il codice di procedura civile in qualche paese dove la Giustizia funziona bene, s’incarica l’ennesima commissione di fare una riforma, la cinquantesima ”

Rime Tempestose – Scrive Luigi Caroli: “Azzimati signori (vestono Armani): legge renziana contro corruzione? Per riso scossi siam da convulsione! Ne parlano nei video e sui giornali. Il ragazzotto disse:”Non ha eguali”. Cosa risponder? Se erano sessanta (ladroni ndr) contiamo anno venturo far settanta.” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/cantico-del-nuovo-millennio-secondo.html

Meraviglia che l’attacco all’Iraq fosse motivato dal suo possesso di armi di distruzione di massa, poi mai rinvenute? Le bugie americane hanno le gambe corte, ieri come l’altro ieri. – Scrive No NWO Macerata: “Il coinvolgimento degli USA nella guerra contro il Vietnam del nord subì una rapida escalation nel 1964, a seguito del presunto affondamento di due cacciatorpediniere americane da parte di unità della marina militare nord vietnamita. L’episodio, passato poi alla storia come l’incidente del Golfo di Tonchino, catalizzò l’opinione pubblica contro la minaccia proveniente da oriente. Poco dopo questa vicenda, infatti, l’America scese in campo con un intervento armato e lo spiegamento massiccio delle sue truppe. Tuttavia rimaneva ancora un ‘piccolo problema formale’ da risolvere, e cioè che il famoso attacco nordvietnamita tanto sbandierato alle masse dai mass-media controllati dall’elite non era mai avvenuto! Si trattò solo di un episodio completamente inventato come pretesto per spingere le famiglie americane a mandare i loro ragazzi al fronte..”

Lido di Camaiore. Assemblea – Scrive Erba Sacra: “Il 5 e 6 luglio 2014 si tiene al Lido Di Camaiore l’Assemblea annuale a cui sono invitati a partecipare gli iscritti a Erba Sacra, gli iscritti ASPIN (professionisti accreditati e soci in formazione) e tutti coloro, anche non iscritti, che sono interessati alle iniziative di Erba Sacra e ne condividono motivazioni e obiettivi…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/lido-di-camaiore-5-e-6-luglio-2014.html

Animali, vittime per divertimento – Scrive Luigi Erba: “L’altra vittima dimenticata della corrida è il povero cavallo. Queste povere creature di solito sono dei negletti, senza alcun valore commerciale e quindi “sacrificabili”. Sono sempre animali anziani o malati, la loro vita ha una breve durata a causa delle terribili ferite che riportano nell’arena, non più di 3-4 corride. Vengono sempre drogati per tenerli tranquillli affinché non impazziscano di terrore alla vista del toro. Ma l’atto più nefando e terribile che subiscono queste innocenti e sfortunate creature per mano dell’uomo, è il taglio delle corde vocali effettuato affinché con i loro nitriti di terrore e dolore non disturbino lo spettacolo, turbando quelli che pagano il biglietto per assistere a questo massacro.”

Vi saluto perché di più non ci sta, ciao Saul/Paolo – Ah, oggi a Roma fanno festa (SS Pietro e Paolo)

……………………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Namo tassa bhagavato arahato sammasambuddhassa”
(Onore a lui, degno di offerte, in retto modo pienamente risvegliato”.
“…..il praticante all’inizio immaginerà che il Buddha sia una realtà fuori di sé…. tuttavia, a poco a poco, il Buddha diventa una realtà sia interiore che esteriore” (Tich Nath Han).

Commenti disabilitati