8 marzo vegetariano a Calcata, all’insegna della bellezza e dell’armonia: “La modestia serve a mettere ordine nei costumi!”

Marzo è il mese dedicato a Marte, nell’antico calendario rappresentava il primo mese dell’anno, ma non simboleggia Marte nella forma combattiva bensì nella sua rivelazione energetica istitutrice, il momento in cui si manifesta la capacità protettrice e di indirizzo. Infatti Marte era considerato padre e protettore di Roma.Perciò, indipendentemente dalle ragioni empiriche (apparenti) che hanno portato a celebrare l’8 marzo come giornata mondiale della donna, non possiamo trascurare la qualità del tempo in cui questa celebrazione si pone. Nell’antica Roma l’8 marzo era guardato come giorno fasto: “ottavo giorno prima delle idi, sorge la Corona (Ovidio) – “sorgono i Pesci dalla parte ove soffia Coro, il vento del settentrione” (Plinio). Nell’antico calendario lunare cinese questo è il momento degli “insetti eccitati”, in cui la vita risorge vigorosa ma dolce, come un brulichio sussurrante d’insetti.In questo periodo armonioso della prima fioritura l’animo si scioglie e la mente si predispone al buongusto ed alla innocente meraviglia, ognuno si sente portato a prediligere la persuasione (come appunto in sintonia con l’aspetto benevolo e paterno di Marte) piuttosto che la forza. Quindi non è necessario seguire le norme alla lettera ma intuirne il senso adeguandovisi. Questo è un momento perciò altamente educativo ed è importante che la predisposizione comportamentale, insita nell’8 marzo, sia adeguatamente percepita e realizzata.

Tanto per cominciare non sta bene cercare una trasgressione volgare attraverso rimpatriate e sfoghi ridanciani al femminile, in cui le donne si rintanano in lugubri pub per dimostrare una loro libertà espressiva… “Semel in anno licet insanire” dice il proverbio ma la licenza non è assolutamente adatta a questo momento. Piuttosto meglio godere della bellezza della natura che rigogliosamente ci porge i suoi colori rinnovati e splendenti. Ed è per questa ragione che ogni anno invitiamo le belle donne di tutte le età e condizione a partecipare al nostro 8 marzo vegetariano. Per esplorare assieme gli angoli verdi del parco del Treja, scoprendo da lontano il giallo vivo delle mimose in fiore e lì andare a riposarsi respirandone il fresco aroma.

Programma: Domenica 8 marzo 2009

h. 12.00 – Appuntamento al Circolo vegetariano VV.TT. in via del Fontanile snc. – Portare sfiziosità e pietanze vegetariane da ognuno cucinate con amore, per poterle condividere seduti nel giardinetto al grande tavolo di legno sotto un’acacia in fiore.

h. 15.00 – Partenza per un sentiero del Parco facile facile e pianeggiante, alla ricerca di alberi fioriti di Mimosa, da osservare senza strappare rami.

h. 17.00 – Visita al tempio della Spiritualità della Natura e meditazione con canti nella grotticella dedicata alla Madre Terra.

h. 17.30 – Spostamento a Mazzano Romano: VOLTI DI UNA DONNA – Biblioteca comunale Piazza giovanni XXIII – Lettura ad alta voce di alcuni brani tratti dal libro “Artemisia Gentileschi” di Alexandra Lapierre.   Interventi ed immagini. Una collaborazione tra l’associazione AMArt e la biblioteca comunale di Mazzano Romano, con la partecipazione dell’associazione Tarchon.

Paolo D’Arpini

Prenotazioni: 0761/587200 – circolo.vegetariano@libero.it  

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.