Oggi ricetta vegana facile ma dal sapore incredibile: facciamo lo spezzatino con le patate, 100% senza carne ma super gustoso!
Un goloso e delizioso spezzatino con le patate non si rifiuta mai, sei d’accordo? Specialmente quando fuori fa freddo, piove, ulula il vento e tutto ciò di cui abbiamo voglia è soltanto rimanere dentro godendo del calduccio della cucina e di qualcosa di buono che bolle in pentola. Io oggi ti propongo proprio lo spezzatino all’italiana, classico tranne che per un piccolo cambiamento. Lo facciamo senza carne!

Credimi, ti garantisco che diventerà una dipendenza perché neppure te ne accorgerai della mancanza del manzo o del vitello, che solitamente si usano per prepararlo come vuole tradizione. Il resto della preparazione rimane invariato, quindi mettiamoci subito ai fornelli!
Spezzatino con le patate vegano, la ricetta gustosa e facile
Realizzare lo spezzatino con le patate vegano è più semplice di quanto immagini: dovrai soltanto procurarti le cosiddette bistecche di soia, che trovi in tutti i negozi specifici per alimentazione vegana, ma anche online o nei negozi come Biolis e Naturasì. Vanno reidratate e poi trattate come fossero bocconcini di carne. Ma senza fare troppi spoiler, scopriamo subito di cosa abbiamo bisogno per preparare il piatto.

Ingredienti per 4/5 persone
- 500 gr di bistecche di soia;
- 500 gr di patate;
- 4 pomodori ramati;
- Acqua q.b.
- 1 dado vegetale o granulare;
- 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;
- 1 cipolla bianca;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
- Farina q.b.
Preparazione dello spezzatino di patate vegano
- Iniziamo a preparare lo spezzatino inserendo in una ciotola le bistecche di soia.
- Copriamole con acqua bollente e lasciamole in ammollo fin quando risulteranno morbide e reidratate.
- Nel frattempo sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola rosolare in un tegame con un filo di olio.
- Quando sarà tenera sciogliamo il doppio concentrato di pomodoro.
- Sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e aggiungiamole al soffritto insieme ai pomodori ramati tagliati in quattro parti.
- Schiacciamo questi ultimi affinché rilascino il loro succo e proseguiamo a rosolare il tutto.
- Strizziamo le bistecche di soia per far perdere loro l’acqua in eccesso, infariniamole leggermente e uniamole al soffritto.
- Facciamole rosolare e quando svilupperanno una sorta di crosticina bruna copriamo con abbondante acqua.
- Condiamo con pochissimo sale, pepe, origano, rosmarino e il dado.
- Mescoliamo per far insaporire il tutto, copriamo con coperchio e cuociamo per 30/35 minuti circa.
- Rimuoviamo il coperchio, facciamo asciugare ancora un po’ il tutto e voilà, ecco il nostro spezzatino con le patate vegano!
Il consiglio dello chef veg: se hai del seitan puoi sostituirlo alle bistecche di soia tagliandolo grossolanamente a dadini.





