Con+le+cotolette+di+ceci+quelle+di+carne+neanche+le+voglio+pi%C3%B9%3A+croccanti+fuori+e+succose+dentro
circolovegetarianocalcatait
/2026/02/09/con-le-cotolette-di-ceci-quelle-di-carne-neanche-le-voglio-piu-croccanti-fuori-e-succose-dentro-167/amp/
Alimentazione vegetariana

Con le cotolette di ceci quelle di carne neanche le voglio più: croccanti fuori e succose dentro

Facciamo insieme delle cotolette di ceci spettacolari: velocissime, impasto pronto in 5 minuti e saranno così gustose che potrai servirle persino ai bambini!

E potrai impiattarle con della semplice insalata fresca, usarle come farcitura di una bella pagnotta oppure condirle in superficie con maionese vegana o la salsa che preferisci: queste cotolette di ceci sono davvero l’alternativa migliore a quelle di carne e se ti stai approcciando da poco all’universo vegetale, hai appena trovato la ricetta perfetta per te. Si prepara un impasto davvero semplice e veloce, si dà poi loro la forma e si impanano, per poi soffriggerle con un filo di olio evo, proprio come faresti con una classica cotoletta di pollo.

Con le cotolette di ceci quelle di carne neanche le voglio più: croccanti fuori e succose dentro – circolovegetarianocalcata.it

Che ne dici di preparare insieme queste meravigliose cotolette di ceci? Interno morbido e succoso, esterno saporito e croccante, mettiamoci subito all’opera.

Cotolette di ceci facilissime, salva la ricetta sul cellulare

La caratteristica di queste cotolette di ceci è che l’impasto puoi davvero personalizzarlo in molteplici modi: puoi unire le spezie che gradisci, usare quelle che solitamente useresti per condire le cotolette di pollo, ma puoi anche colorarlo con un cucchiaio di salsa di pomodoro per ottenere un sapore esclusivo e tanta allegria in tavola. Puoi anche prepararne in quantità, impanarle e poi congelarle, così da averne sempre un po’ a disposizione. Scopriamo subito la preparazione?

Cotolette di ceci facilissime, salva la ricetta sul cellulare – circolovegetarianocalcata.it

Ingredienti per circa 7/8 cotolette medie

  • 300 gr di farina di ceci;
  • Acqua freddissima q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Rosmarino fresco q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione delle cotolette di ceci

  1. Iniziamo a preparare le cotolette tritando finemente il rosmarino fresco.
  2. Teniamolo da parte, versiamo in una ciotola la farina di ceci aggiungendo il sale e il pepe.
  3. Uniamo il rosmarino, l’aglio in polvere e mescoliamo le polveri per uniformarle.
  4. Uniamo poco per volta l’acqua fredda, dovremo ottenere un composto malleabile, ma non troppo duro.
  5. Facciamolo quindi riposare in frigo una mezzora, dopodiché preleviamone una discreta dose.
  6. Infariniamo leggermente i palmi delle mani, schiacciamo la dose di impasto dando la forma di una cotoletta e impaniamola col pangrattato pressando leggermente su entrambi i lati per farlo aderire.
  7. Proseguiamo formando tutte le altre cotolette.
  8. Facciamo scaldare un filo generoso di olio evo in una padella antiaderente.
  9. Quando arriverà a temperatura rosoliamo qualche minuto per lato il tutto o comunque fin quando si formerà una crosticina bruna.
  10. Ecco pronte le nostre cotolette di ceci, da gustare calde calde, ma anche a temperatura ambiente!

Il consiglio dello chef veg: se vuoi ‘imitare‘ un po’ di più il sapore tipico delle cotolette di pollo, puoi aggiungere all’impasto qualche seme di finocchio tritato finemente, un po’ di lievito alimentare e del miso bianco in polvere.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Published by
Cesare Orecchio